• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barni

nuvolanera

Giardinauta
ciao ragazzi volevo chiedere se qualcuno di voi ha acquistato da Barni le rose in vaso(io ho sempre acquistato a radice nuda da lui)sono grandi come sembrano nelle foto le rose sono ben formate?ho sono piccole come quelle di Nino Sanremo ?
 

carne

Florello Senior
ciao nuvolanera che ti vedo carica di acqua ogni sera.
La maggior parte di rose che possiedo sono di Barni ed è stato nel bel periodo che ho trascorso in Toscana. Sono tutte rose garantite (come penso lo debba essere da ogni venditore) La grandezza riguarda il tipo che scegli, le ibride sono tutte grandi ed il catalogo rispecchia il fiore. Io ne sono sempre stata contenta.
Le vende a radice nuda quando la pianta non è ancora in ripresa ed in vaso quando inizia a fiorire.
Ho interpellato Barni anche per un regalo e mi ha fatto fare una magnifica figura.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Barni è uno dei vivai migliori, assieme a la campanella e nino sanremo.
Le rose di nino sono piccole, è vero, ma con radici forti e si sviluppano tutte bene. Sono però rose per essere pinatate e aspettare, non per essere regalate e fare bella figura.
Barni dipende, ha entrambe: telefona e spiega cosa cerchi, se hanno ancora qualcosa in stock (ormai è un po' tardi!), ti vengono incontro, io li ho trovati molto gentili.

Tieni presente che spesso le rose che compri belle e rigogliose nel vivaio sotto casa sono pompate di tutto e di più, e appena le metti in terri si afflosciano miseramente perché il vivaio ha pompato solo la fioritura, tralasciando lo sviluppo delle radici. Per questo in genere mi rivolgo o ai 3 vivai online che ti ho detto sopra (barni, campanella, nino), che non dopano le piante in modo disonesto, oppure vado da un unico vivaio qua in regione (il cui proprietario è appassionato di rose).
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
E’ vero, quelle che si vendono già con i fiori, normalmente soffrono di più una volta messe a dimora. Ne ho comprato una alla fiera di fiori a Genova quest’anno (da Barni) ed ho dovuto potarla drasticamente, eliminando praticamente tutti i rami più lunghi. Certamente ho sbagliato qualcosa, ma ad un certo punto i fiori che c’erano si sono seccati prima di aprirsi completamente.
A proposito, le mie prime Barni ho comprato direttamente nel vivaio, a radice nuda. Anche allora me le avevano consegnate potate a circa15 cm dall’innesto. Devo dire che erano tutte sanissime ed erano fiorite in poco tempo! :)
 

batuffolino

Aspirante Giardinauta
ciao! io ho fatto un acquisto da Barni circa 2 settimane fa, ho comprato 4 rose in vaso, ti dirò le rose vengono potate per una questione di trasporto in quanto arrivano in una grande scatola quindi non sono alte come nelle foto, però le mie avevano diverse gemme che si sono sviluppate benissimo appena le ho piantate in giardino. Solo una non presentava gemme e spero tanto che cresca da qualche parte perchè non ha proprio cimature! in più le altre 3 hanno messo già boccioli!
 

GeneROSA

Giardinauta
I miei acquisti li ho fatto da Nino Sanremo : le rose NON vengono potate, addirittura una è arrivata in fiore. Ottimo l'imballo. Rose davvero sanissime. Di Barni comunque ne ho sempre sentito parlare bene, ed ha rose splendide.
 

nuvolanera

Giardinauta
ragazzi grazie,le rose di barni le conosco posso lamentarmi solo delle rose inglesi di barni(sempre morte):confused:chi sa se può mandarmele senza potare magari con una scatola più grande:love:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
:confuso::confuso:

Nel senso che da giorni piove che sembra il diluvio universale, penso intendesse questo. Ho il giardino è allagato come una palude. E le previsioni fin dove arrivano danno pioggia.
Oggi mi sono dovuto fermare in una piazzola, ero in macchina, per mettere il maglioncino e perché si calmasse la tempesta: non vedevo veramente un tubo.

Le inglesi non è che muoiono perché da te il sole picchia troppo? Io non ne ho ma ho sempre sentito che temono molto il caldo.
 

nuvolanera

Giardinauta
vero ma quelle di nino sanremo la Golden Celebrations è la pat austin stanno abbastanza bene,sono in ombra luminosa,pero credo che non le prendo più il caldo si fa sentire è loro non lo sopportano ci sono inglesi più resistenti?tra pioggia e sole più l'umidità delle mie zone ho avuto tanti attacchi di ticchiolatura della rosa
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' vero che Nino Sanremo ha anche delle forniture di rose "a pronto effetto". Per saperne di più bisogna sicuramente telefonare e spiegare bene cosa si vuole.

Barni sicuramente però non farà mai sfigurare. Certamente se le piante devono viaggiare non saranno piene di fiori, anche perchè si cerca comunque di contenere lo spazio per facilitare e rendere più economico il trasporto.
Se si vuole una pianta sola per un regalo, credo che specificandolo non ci siano problemi per ottenere una pianta fiorita e imballata in maniera da rimanere bella.

Io personalmente per il Sud eviterei di prendere delle inglesi, se si vuole metterle dove prendano molto sole.
Forse le più adatte a quello scopo sono Gertrude Jekyll e Jude the Obscure, ma secondo me ci sono piante più adatte e che darebbero maggiori soddisfazioni con meno sforzi.
 

hilda

Aspirante Giardinauta
salve mi intrometto nella discussione ...ho comperato 2 anni fa una rosa accademia barni in vaso (è quella dell'avatar)e su di lei ho letto solo meraviglie. In realtà a me fiorisce pochissimo .....le foglie sono sempre malaticce o bucate o arricciate e bianchiccie nonostante la riempia di insetticidi e fungicidi. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può aiutarmi ?
Grazie
 

GeneROSA

Giardinauta
salve mi intrometto nella discussione ...ho comperato 2 anni fa una rosa accademia barni in vaso (è quella dell'avatar)e su di lei ho letto solo meraviglie. In realtà a me fiorisce pochissimo .....le foglie sono sempre malaticce o bucate o arricciate e bianchiccie nonostante la riempia di insetticidi e fungicidi. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può aiutarmi ?
Grazie

credo che il benessere di una rosa dipenda da molti fattori. Per esempio dove la coltivi, se fosse in vaso potrebbe aver bisogno di un contenitore più grande, l'esposizione (quante ore di sole prende, se è espostata al vento) il terriccio che hai usato, la concimazione, l'innaffiatura ed ovviamente le cure preventive : sono tutti elementi che contribuiscono ad un buon stato di salute della pianta.
 

hilda

Aspirante Giardinauta
credo che il benessere di una rosa dipenda da molti fattori. Per esempio dove la coltivi, se fosse in vaso potrebbe aver bisogno di un contenitore più grande, l'esposizione (quante ore di sole prende, se è espostata al vento) il terriccio che hai usato, la concimazione, l'innaffiatura ed ovviamente le cure preventive : sono tutti elementi che contribuiscono ad un buon stato di salute della pianta.

[COLOR="navy"[COLOR="navy"]]Il vaso in effetti non è molto grande ma non so se adesso posso cambiarlo o devo aspettare . Per quanto riguarda il terriccio, quale è quello migliore per le rose?[/COLOR][/COLOR]
 

GeneROSA

Giardinauta
Se il vaso è troppo piccolo potrebbe essere questa la causa della scarsa rigogliosità della tua pianta. Il vaso dovrebbe essere profondo almeno 45 cm. e di diametro adeguato.
Dovresti se puoi postare una foto.
Il terriccio ideale per le rose è un misto di terra di campo e di buon terriccio. Quando si rinvasa aggiungere anche dello stallattico, al fondo del vaso dell'argilla espansa per un corretto drenaggio.
 

carne

Florello Senior
salve mi intrometto nella discussione ...ho comperato 2 anni fa una rosa accademia barni in vaso (è quella dell'avatar)e su di lei ho letto solo meraviglie. In realtà a me fiorisce pochissimo .....le foglie sono sempre malaticce o bucate o arricciate e bianchiccie nonostante la riempia di insetticidi e fungicidi. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può aiutarmi ?
Grazie
Se mandi la foto a Barni son sicura che ti darà i consigli adeguati, sono sempre stati gentili.
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Se il vaso è troppo piccolo potrebbe essere questa la causa della scarsa rigogliosità della tua pianta. Il vaso dovrebbe essere profondo almeno 45 cm. e di diametro adeguato.
Dovresti se puoi postare una foto.
Il terriccio ideale per le rose è un misto di terra di campo e di buon terriccio. Quando si rinvasa aggiungere anche dello stallattico, al fondo del vaso dell'argilla espansa per un corretto drenaggio.

rosa accademia 003.jpg
Ti mando una foto che mi puoi dire ?
 

GeneROSA

Giardinauta
Vedi l'allegato 71718
Ti mando una foto che mi puoi dire ?

Il vaso è davvero troppo piccolo per una rosa di due anni. Direi che converrebbe cambiarlo, con terriccio idoneo e stallattico, ( ricorda anche l'argilla per il drenaggio) vedrai che in un contenitore più grande potrà "esprimersi" meglio.
Dopo il travaso non concimare perchè per un pò con il nuovo terriccio la pianta ha il nutrimento necessario.
Eventuali trattamenti antiparassitari e antifugini sulla pianta vanno effettuali sempre alla mattina presto o alla sera tardi, mai in presenza del sole che potrebbe danneggiare seriamente la rosa.
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Il vaso è davvero troppo piccolo per una rosa di due anni. Direi che converrebbe cambiarlo, con terriccio idoneo e stallattico, ( ricorda anche l'argilla per il drenaggio) vedrai che in un contenitore più grande potrà "esprimersi" meglio.
Dopo il travaso non concimare perchè per un pò con il nuovo terriccio la pianta ha il nutrimento necessario.
Eventuali trattamenti antiparassitari e antifugini sulla pianta vanno effettuali sempre alla mattina presto o alla sera tardi, mai in presenza del sole che potrebbe danneggiare seriamente la rosa.

Ti ringrazio veramente...ma posso cambiare adesso il vaso o non è il mkomento giusto ? Perchè se posso domani compro subito un vaso più grande la terra e procedo !!!!
Ancora grazie !!!!!

 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si che puoi, basta che mantieni intatto il piu' possibile il pane di terra attorno alle radici. se questo dovesse sgretolarsi metti la pianta all'ombra per qualche giorno ed aspetta che si riprenda.
 
Alto