• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose a radice nuda

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare il seguente ordine di rose, provando con la radice nuda:
-variegata di BO - m.me pierre oger - m.me isaac pereire - comte de chambord - jacque cartier - rose de resecht - cardinal de richelieu - blac double de coubert - kazanlik - baron g. de l'ain - rosa centifolia.
Sarebbe il primo acquisto on-line e la prima volta che uso la radice nuda.
Ho sempre acquistato direttamente in vivaio, in specie da Susigarden, dove hanno una grande varietà di rose, ma anche prezzi molto più alti di quanto vedo in internet.
In vivaio siamo circa sui 20 € a pianta, mentre ad esempio sul sito tuincentrum le varietà che ho scelto si aggirano sui 5 €, in pratica 4 al prezzo di 1!!!!!!!! incomparabile!!
Tuttavia ho seri dubbi:
-sono ancora in tempo per la radice nuda?
-dall'arrivo delle piante, quanto posso attendere prima di metterle in terra? per piantarle tutte ci vorrà un pò di tempo!!
-devo preparare il terreno prima? o posso farlo contestualmente alla messa a dimora?
grazie per i consigli e per condividere le Vs. esperienze.
 

Tino

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda la mia esperienza,con la radice nuda, le rose mi attecchiscono fino a dicembre gennaio...poi successivamente devo necessariamente metterle a dimora con la zolla altrimenti non attecchiscono...l'anno scorso mi ero interstardito a piantare con la radice nuda a marzo ma non c è stato verso..:mad:...però magari è una questione di clima..
Per quanto concerne i vivai on line, il 90% delle mie piante hanno questa provenienza e non ho mai riscontrato problemi!:)
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Probabile che per la radice nuda sia un pelino tardi, anche se da tuincentrum possono arrivare anche in una settimana, questo puoi specificarlo una volta fatto l'ordine se fartele mandare subito o meno.
Ho ordinato per la prima volta quest'anno a gennaio e devo dire che le piante sono belle e al momento sembrano aver tutte attecchito. I prezzi sono estremamente vantaggiosi e l'hai pienamente ragione!

Per la messa a dimora si andrebbe preparato prima il terreno e volendo anche le buche, tra le faq trovi anche le varie spiegazioni. Io per scarsità di tempo ho fatto tutto quando sono arrivate.
Conta che quando arriverà il pacco dovrai piantarle a breve giro, un paio di giorni al massimo!

Ps. Hai scelto delle bellissime rose! Ho solo la Kazanlik ed è meravigliosa!
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Rispetto ai vostri diciamo che qui il clima è più fresco e piovoso... in montagna oggi ha nevicato moltissimo! e le temperature in giornata non sono salite sopra i 10 gradi... mah! ci farò un ordine magari dimezzato! così al max contengo il danno ahahah il prossimo anno mi prenderò per tempo!

p.s. la lista di rose è rivista più volte! era molto, molto, molto più lunga ahahah
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Provaci dai, vedi se le spedisce ancora!

Quante ne volevi ordinare?? Ahahah penso che le liste vengano sempre riviste e riviste e riviste :LOL:

Facci sapere!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Mi sembra che tuincentrum spedisca fino a fine marzo, poi basta, ma devi muoverti. a limite preparati prima dei vasoni, e, se quando arrivano non riesci a piantarle tutte intanto le sistemi lì.
Per la qualità e l'onestà puoi andare tranquillo, è stra-collaudato! Pensa che addirittura spedisce senza che tu abbia ancora pagato (non in contrassegno) ed è veramente rapido!
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
La mail di conferma è arrivata, spedizione in settimana. quindi arriveranno la prossima... ho un pò di tempo per preparare il giardino! speriamo non piova il prox fine settimana!!! altrimenti, causa lavoro, dovrò scavare di notte ahahaha
 

Platycodon

Florello
Guarda domani ordino anche io da lui. Avevo già deciso da tempo ma ho modo solo questi giorni di fare l'ordine. Tu hai dovuto specificare quando riceverle o una volta prenotato poi ti ha risposto??
 

CLEMETIS68

Master Florello
La mail di conferma è arrivata, spedizione in settimana. quindi arriveranno la prossima... ho un pò di tempo per preparare il giardino! speriamo non piova il prox fine settimana!!! altrimenti, causa lavoro, dovrò scavare di notte ahahaha
Ho comprato anch'io da loro mi sono trovata benissimo.....
ma poi hai comprato tutte quelle della lista?:V:V
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Guarda domani ordino anche io da lui. Avevo già deciso da tempo ma ho modo solo questi giorni di fare l'ordine. Tu hai dovuto specificare quando riceverle o una volta prenotato poi ti ha risposto??

Platy se ordini da Tuincentrum ti consiglio di inviare subito insieme all'ordine una mail a Vic, il proprietario, perchè è velocissimo nello spedire e spesso non invia nè conferma nè altro; non aspetta neppure di essere pagato, spedisce e basta! Quindi ti conviene giocare d'anticipo e comunicargli subito quand'è che le vuoi ricevere.
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Io ho inviato l'ordine domenica sera. Lunedì mattina ho ricevuto una mail di conferma in cui mi si diceva che le piante venivano spedite in settimana.
Compilando l'ordine ho solo indicato se mi dovevano speridre le rose oppure andavo io a ritirarle. almeno così ho capito! il mio inglese non è perfetto!
Quasi tutta la lista: non ho trovato la Kazanlik, la centifolia era esaurita, ho rimandato l'acquisto di baron g de l'ain!
ho comprato rose in tutto per la "ridicola" cifra di circa 35 Euro! Qui in zona ne avrei spesi oltre 100....
 

Platycodon

Florello
Platy se ordini da Tuincentrum ti consiglio di inviare subito insieme all'ordine una mail a Vic, il proprietario, perchè è velocissimo nello spedire e spesso non invia nè conferma nè altro; non aspetta neppure di essere pagato, spedisce e basta! Quindi ti conviene giocare d'anticipo e comunicargli subito quand'è che le vuoi ricevere.
Grazie Fea. Si ricordo nell'altro thread che se ne parlava del sito e appena l'avevo visto mi si erano illuminati gli occhi :LOL::LOL:.
Ho fatto l'ordine e nel commento sotto ho scritto il messaggio. Ora aspetto il messaggio di conferma.
Non vedo l'ora :rolleyes:

Io ho inviato l'ordine domenica sera. Lunedì mattina ho ricevuto una mail di conferma in cui mi si diceva che le piante venivano spedite in settimana.
Compilando l'ordine ho solo indicato se mi dovevano speridre le rose oppure andavo io a ritirarle. almeno così ho capito! il mio inglese non è perfetto!
Quasi tutta la lista: non ho trovato la Kazanlik, la centifolia era esaurita, ho rimandato l'acquisto di baron g de l'ain!
ho comprato rose in tutto per la "ridicola" cifra di circa 35 Euro! Qui in zona ne avrei spesi oltre 100....
Si perfetto ho fatto e ho visto com'era. Infatti si seleziona, compili, e via.

Ma tu le rose che erano esaurite era già scritto al posto di "metti nel carrello" (prima di fare l'ordine) o te lo ha detto lui che erano esaurite dopo aver fatto l'ordine? se no mi vengono le ansie di sostituirle di fretta appena risponde :confused:


Ecco la mia lista:
-Rosenstadt Freising
-Princesse de Monaco
-Auspero
-Blush Rambler
-Fairest Cape
-Allisar Princess of Phoenica
-Aloha (Kordes)
 
Ultima modifica:

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io una decina di giorni fa ho ordianto da Barni una papa giovanni paolo che mi è arrivata lunedi scorso, ovviamente a radice nuda. Avevo preventivamente chiamato Barni perche avevo , anch'io , dei dubbi sull'attecchimento essendo a meta febbraio ma mi ha assicurato che non ci sono problemi, dice che in certi casi si puo piantare a radici nude fino ai primi di marzo. Per adesso la pianta sta bene..ma è ancora presto
 

Platycodon

Florello
Si ma infatti da ciò che ho letto marzo va bene ancora per la piantagione, basta non prolungarla troppo.

Ieri sera mi è arrivata la mail di conferma di Vic. Arrivano a inizio settimana prossima. NON VEDO L'ORA :D:D
 

CLEMETIS68

Master Florello
La mail di conferma è arrivata, spedizione in settimana. quindi arriveranno la prossima... ho un pò di tempo per preparare il giardino! speriamo non piova il prox fine settimana!!! altrimenti, causa lavoro, dovrò scavare di notte ahahaha
Io per esperienza penso che al massimo Venerdì .....saranno già arrivate...:D:D:D
 

Platycodon

Florello
tutte belle....:love::love::V:V
ma quelle che mi piacciono di più sono le ultime tre della lista:V:V:V
ma dove le metti tutte ....tra quelle che ti nascono da seme e quelle che compri....:):LOL:
alla fine dovrai fare come me ....comprare anche il terreno del vicino...:LOL::LOL::D:D
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: Non me lo dire va la :):) Non so come fare. Beh per quelle basse c'ho i vasoni, per le rampicanti beh quelle in terra.
Ma sai che io avrei anche una casa vicina in vendita, attaccata alla mia prima c'era una casa abbandonata l'hanno buttata giù e avanti alla casa in vendita quindi c'è un pezzettino di terra grande come casa mia. Sarebbe da prenderlo solo quello senza casa però, ma essendo parenti li affianco figurati, poi sono così simpatici o_O una meraviglia.
D'avanti invece c'ho la vicina che ha un terreno immenso (casa e giardino miei sono un rettangolino del suo ettarone), e figurati anche con loro c'è una simpatia da ammazzarsi ogni volta che ci si vede.
Niente c'è l'isolamento, quando si potrebbe avere la fortuna di avere i pezzetti di terra :cry:
 
Alto