• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose a radice nuda

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Mi sa che hai già combinato senza di me! Cmq ho visto che erano esaurite dal sito, senza chiedere niente.
Ieri gli ho scritto come dovevo pagare, dopo 2 minuti mi è arrivata una mail!!!!
Stasera invece mi ha scritto che le mie rose sono state spedite ieri! :) :) :) :) : ) :) :) :)
non vedo l'ora!! devo iniziare a studiare le collocazioni.. alcune so già dove metterle, altre assolutamente no! devo stare attento a qualcosa di particolare per le varietà che ho scelto?
la lista definitiva è la seguente:
01-blanc double de coubert
02-cardinal de richelieu
03-comte de chambord
04-jacques cartier
05-mme isaac pereire
06-rose de resecht
07-variegata di bologna.
ricordavo di aver fatto un ordine un pò diverso, ma va bene così.. forse all'ultimo avevo eliminato anche m.me pierre oger! :)
sarà per il prox anno!
in un'unica aiuola, in linea, con la blac double de c. in mezzo per spezzare, pensavo di mettere comte e rose de resecht. (sarebbero in piena battuta di sole dalla mattina alle 15.00)
la variegata di Bo in mezzo al prato, da sola, è vero che cresce fino a 3 metri?
il Cardinale nell'angolo delle antiche rifiorenti (a casa mia non sono apprezzate, hanno criticato anche chapeau de napoleon mah!!)
mancherebbero mme isaac pereire e J cartier! vedremo!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La rugosa "Blanc double de Coubert" preferibilmente col sole al mattino o ombreggiata, altrimenti cuoce! In terreno leggermente acido.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Bhè dai Platy allora è semplice no? Cambia casa!:D:ROFLMAO:
Io adoro la rosenstad friesing! Son stata lì-lì per prenderla un sacco di volte, ma poi mi ricordo che ho fatto voto di non prender più rose senza profumo...:banghead:
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Sono arrivate ieri sera!!!!!! ho aperto il cartone poi mi sono fermato!!
grosso problema: oggi qui diluvia e anche domani mettono brutto tempo. quanto possono rimanere nel sacco nero? o lo devo aprire per farle respirare? IMG_20160304_175645.jpg IMG_20160304_175742.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Sono arrivate ieri sera!!!!!! ho aperto il cartone poi mi sono fermato!!
grosso problema: oggi qui diluvia e anche domani mettono brutto tempo. quanto possono rimanere nel sacco nero? o lo devo aprire per farle respirare? Vedi l'allegato 316077 Vedi l'allegato 316075
TE lo avevo detto che ti arrivavano Venerdì....:p:p
no levale dal sacco e mettile nell'acqua ,prima di piantarle la radice nuda vanno tenute almeno un giorno nell'acqua...per riprendersi..
Quando arrivo il mio primo ordine, inaspettato...ma questa è un'altra storia, anche da me diluviava ...e le ho lasciate nell'acqua per ben tre giorni...senza nessun danno;);)
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Si!! ahahah si vede che ha adottato lo stesso modus operandi!!! le previsione dicono pioggia anche domani!! durante la settimana non riuscirò a piantarle perchè sono a lavoro da mattina a sera, fuori casa!! :(
spero non si rovinino! :( devo cmq aprire la confezione e metterle in acqua?
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
siamo alla coda dell'inverno, fa ancora freschetto, la temperatura si aggira tra notte e giorno da 1°c a 8-10°c . appena spunta il sole fa più caldo.
mettendole in cantina il rischio di gelate è scongiurato.
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Piantate! tutte quante! :) son soddisfazioni!
Devo dire che le piante erano belle, anche se alcune un pò esili.. speriamo bene! :)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Accidenti che tour de force....non ti preoccupare che siano un pò esili sopra...ciò che conta è l'apparato radicale!!!!
 

gloriapin

Aspirante Giardinauta
io faccio così,quando arrivano le rose a radice nuda e non posso piantarle subito,riempio un secchio di quelli della pittura murale lo riempio a metà d'acqua e aggiungo terra fino a formare una poltiglia che si attacca alle radici,in questo modo le piante resistono senza risentire anche una settimana.
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
metto qualche foto ad una settimana dall'impianto... ho qualche dubbio:

IMG_20160313_172633.jpg IMG_20160313_173828.jpg m.me isaac pereire sta bene e sembra bella florida. la blanc double de coulbert ha un colore strano. é tutta marrone chiaro, come se fosse secca. è il suo colore naturale?

IMG_20160313_172831.jpg la comte de chambord (primo piano) e la rose de resecht (in fondo) mi sembrano stare bene. in mezzo ho messo una pianta di timo, che girava per casa! Vediamo come si ambienta!!! :)

IMG_20160313_172727.jpg anche la Cardinal de richelieu ha un colore strano, sono evidenti delle macchie rosso scuro-marrone che si spandono sui rami. devo preoccuparmi?

IMG_20160313_172739.jpg variegata di bologna e IMG_20160313_172924.jpg e jacques cartier mi pare stiano benone!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Le rugose hanno tutte il legno brutterello, generalmento marroncino e spinoso, quindi secondo me non devi preoccuparti; anche le mie ordinate ad ottobre sempre da Tuin erano così, e ci hanno messo un bel pò a cacciare i getti, ma adesso stanno benone. Vedrai che adesso con la bella stagione faranno anche prima;
 
Alto