• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivai a Confronto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con Giardino sulla tagliola. Alcuni lo fanno mettendole anche in cassette di legno. Il terriccio deve essere piuttosto soffice e leggero.

Io personalmente l'ho fatto una volta sola e le rose hanno sopportato bene.
Per il resto...vedremo questa primavera.
Certamente non hanno ricevuto le stesse cure che ricevono da altri vivai, ma sono convinta che Luisangela riuscirà a farle diventare belle!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Si si sono convinto anch'io. Nelle mani di Luisangela verranno bellissime (io sto già arrotando le forbici per la potatura di Giugno :food:).
In totale abbiamo ordinato più di 170 rose di cui molte introvabili in Italia :):):).
Promessa di Natale : mi metto a fare la lista delle mie rose non appena catalogo quelle di Petrovic. Quest'anno come dicevo a Teddy tra ordini a vivai e scambi sono entrate nel mio giardino più di 100 specie di rose :tupitupi:

luisangela

Giardinauta Senior
Mah a dirla tutta...sono rose che hanno un fittone molto lungo, troppo..., un apparato radicale buono e sviluppato, ma l'innesto è giovanissimo, i ramoscelli che partono dallo scudetto, per la maggior parte di loro, sono davvero MOLTO sottili...dei fiammiferini!!!!
Sono preoccupata perchè non credo che tutte ce le facciano.

Il viaggio che hanno dovuto affrontare è stato lungo ed hanno dovuto passare MOLTE mani, forse troppe.
Così sono arrivate stressate e un po' disidrarate ecco perchè le ho inzaffardate. Domani, in tutta fretta , le toglierò dalla poltiglia.
Però qui il terreno è veramente una poltiglia, per la tagliola dovrei andare in cerca di sabbia... di domenica????? dove la trovo????????

teddy63

Esperto Sezz. Rose
concordo con Giardi
il vivaio dove le prendo io, quando arrivano le mette in un grosso vaso tutte insieme per max una ventina di giorni (in attesa di venderle a radice nuda)
quelle che poi gli avanzano le sistema in vasi singoli
il terriccio è quello indicato da Giardi

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ed eccoci ad una nuova puntata della Telenovela Petrovic :D.
Finalmente arrivate le rose (o almeno.... qaulcosa che somigliava loro :crazy:) è stato il momento di distribuirle :). Ci siamo così accordati con Luisangela ed Ari di incontrarci a Verona nel bar Bauli :baffi: per chiaccherare davanti ad una fumante tazza di cioccolata calda :baffi: e poi di scambiarci anche qualche piantina (della serie Filippo cerca casa :lol:).
Dunque quelle che alla fine Petrovic ha deciso di mandarmi sono state
Félicité Parmentier
Chloris
La Reine Victoire
Mme Pierre Oger
Compte da Chambord
Jacques Cartier
Alfred de Dalmas
Eugénie Guinesseau
Clementina Carbonieri
Tipsy Imperial Concubine
Gloire des Polyanthas
Bouquet d'or
Cécile Brunner Climbing
Mme Jules Graveraux
Moonlight
Marie Van houtte
Mme Antoine Mari
Arciduc Joseph
Comptesse Cécile de Chabrillant
Adam
Hermosa
Perle d'or
Ophelia
Elisa Boelle
Cathérine Guilllot
Salet
Bloomfield Abundance
Enfant de France
Blanc de Vibert

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
A Verona c'era un sole splendido ma un'aria molto fredda
0009003.gif
, tagliente come una lama.
Partiti alla volta dell'Astigiano il tempo si è subito guastato per ritornare soleggiato e mite una volta arrivati alla meta :tupitupi:. Purtroppo siamo dovuti correre a Ponti finchè c'era luce per chiudere l'acqua per non fare gelare le tubazioni e ritornati a casa, gulp :fifone2: era già notte.
Ho allora messo il faro ad alogenuri metalolici in terrazza ed abbiamo stabilito il quartier generale in casa, con buona pace dell'istinto di buona massaia di mia madre :D.
Qui la vediamo intenta e preoccupata vedendo quanto microscopiche fossero alcune piante.

100_6507.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Qui iniziamo a metterle nei vasi con il mitico Vegetal Radic. Nota che la terra dei vasi era già gelata :fifone2: ed abbiamo dovuto preriscaldarla in casa :lol::martello:
100_6508.jpg

Qui è il filo che va al faro di fortuna ad alogenuri metallici e che contorna i vasi di talee e piantine di rose antiche portatemi a Verona da Luisangela (grazie grazie grazie :love_4:)
100_6509.jpg

Questa è la terrazza illuminata dal faro da stadio :crazy:

100_6511.jpg

Mia madre ancora all'opera

100_6512.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
e...... meno male che abbiamo lavorato di notte. Solo poche ore dopo i vasi di Petrovic si presentavano così

100_6513.jpg

(non fatevi ingannare dall'ultimo, sono rose prese dal Giardino di Luisangela :love_4:)

Prima di fuggire alla tormenta come consiglia Meilland(non mi è ancora passato il debole per loro :ros::martello:, insomma Meilland c'est Meilland :love_4:) ho fatto il mucchietto similtalpa a protezione delle poverelle
100_6682.jpg

Molte si presentavano invero male, con i rami anneriti.... speriamo in bene
Ma che esperienza :(. Mai più da Petrovic :martello2

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma quante nuove rose...sono tantissime e tutte varieta' stupende e piene di fascino :hands13: Ma com'è che solo tua mamma lavorava? Tu che facevi, fotografavi e dirigevi i lavori? Va bene la pigrizia, ma cosi'...:lol:

Harry Potter

Giardinauta
... ecco il segreto del Giardino dei Pigri... far lavorare... GLI ALTRI! :D

Coraggio che a primavera si presentaranno tutte belle arzille all'appello (speriamo)!

luisangela

Giardinauta Senior
Beh, sta passando lo sconforto che si era impadronito di me...alcune delle mie verranno messe da mia mamma oggi pomeriggio. Sono le ultime 5. Posso finalmente scrivere la parola fine e mettere qui la mia lista e i miei, ormai rasserenati, commenti.

Bourbon:
Commandant Beaurepaire,
Honorine de Brabant
Provine Panachee
Reine Victoria
Mm Isaac Pereire
Kathleen harrop

Chinas:
Hermosa
Irene Watts
Perle d'Or
Cecile Brunner White
Gruss an teplitz
Papillon
Marie van Houtte (sost non so se appartiene a questo gruppo)

Portland:
Indigo
Marbree
Rose de Recht ( ma non l'ho più trovata,però l'avevo vista, forse è rimasta senza cartellino..)

gallica: Tuscany Superb

Ibridi perpetui:
Alfred Colomb
Comtesse cecile de Chabrillant
Dupuy Jamain
marguerite de Roman
Vick's caprice

Mosses:
Chapeaux de Napoleon ( inimmaginabile quanto piccola...!)
Mme de la Roche Lambert...anche questa uno straccessto...

Ht storiche: Ophelia

Inglesi:
Gertrude Jakyll
Spirit of Freedom
Winchester C.

Sostituzioni non concordate:

sconosciuta non cartellinata
Pierre Oger
Clementina carbonieri.

A mente fredda penso che Petrovic non immaginasse di avere quest'anno così tanti ordini...
Una parte del suo vivaio è stato distrutto da piogge e intervento di animali.
Non è possibile la restituzione del denaro, comunque pagato anticipatamente, perchè i costi di transazioni bancarie sono al limite della decenza.
Quindi ha spedito tutto ciò che era "vivente" ...

E' anche possibile che gli standard di qualità europei siano differenti da quelli di altri paesi, mi riferisco come paragone, a rose che ho comprato da anonimi vivai olandesi e che erano SIGNORE piante di rosa!

Non credo che comprerò più piante da questo vivaio, perchè mi ci vorranno anni per vedere adulte e ben conformatele sue rose ( se mai sopravviveranno). In compenso, però ho pagato talmente poco che forse ho pagato il giusto!

sara9

Giardinauta
:eek::love_4: quante rose!!!!!!!
Mi s'illuminano gli occhi!!!!!!!!!!!!!!
Giardi, ho un piacevole ricordo della tua "stanza delle piante", mi ricorda la bella giornata trascorsa con tua madre. Speriamo che le vostre fatiche vengano ricompensate e che le piantine vi facciano tanti fiori!!!!
Luisangela, ma dove te le metti tutte quelle piante? Spero che tu abbia preparato in anticipo le buche :baf:
Allora Petrovic ce lo bocciate?!
Però è sempre un bel momento quando arrivano rose nuove nel nostro giardino

emanuela4760

Giardinauta Senior
Beh, sta passando lo sconforto che si era impadronito di me...alcune delle mie verranno messe da mia mamma oggi pomeriggio. Sono le ultime 5. Posso finalmente scrivere la parola fine e mettere qui la mia lista e i miei, ormai rasserenati, commenti.
........................................

E' anche possibile che gli standard di qualità europei siano differenti da quelli di altri paesi, mi riferisco come paragone, a rose che ho comprato da anonimi vivai olandesi e che erano SIGNORE piante di rosa!

Non credo che comprerò più piante da questo vivaio, perchè mi ci vorranno anni per vedere adulte e ben conformatele sue rose ( se mai sopravviveranno). In compenso, però ho pagato talmente poco che forse ho pagato il giusto!

Infatti ... stavo paragonando le piante con quelle che avevamo ordinato entrambe l'anno scorso nel vivaio Olandese... una bella differenza .... e comunque anche lì i prezzi erano e sono interessanti
Comunque, se ti ticordi, anche in quel caso ci sono stati scambi non concordati, anzi a dirla tutta io, su 5 ordinate, ho avuto 1 che è stata sostituita e non so ancora con che cosa:confuso:, appena avrò un po' di tempo dovrò richiedere agli esperti del forum l'identificazione ed 1, che doveva essere la versione rosa della Morsdag, che è tutt'altra cosa, nonostante il cartellino:mazza: Ma comunque erano tutte piante sanissime e robuste che mi hanno regalato una bellissima fioritura e un rigoglioso sviluppo già nella prima stagione

Ari68

Florello
Bellissime le foto che hai postato Stefano....e la sig.Eugenia è una vera forza della natura.:hands13:

Mi piace sentire tua mamma parlare di rose,si capta subito la grande passione che ha :love: e lo si nota pure dalle foto che hai fatto... con quanta delicatezza e dedizione mette a dimora le nuove piantine :)

@ Luisangela abbi fede, le tue rose :flower: la prossima primavera :flower: saranno bellissime:flower: vedrai :eek:k07:

E' stato bello ritrovarsi nuovamente :) :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Accidenti, quante rose! Avete davvero un bel po' di lavoro da fare....beh, diciamo che Luisangela lavorerà, mentre Giardino guarderà lavorare la mamma, vero:D?????

Dovrei fare anche io così con mio padre! Ci devo provare!

Comunque io sono convinta che, se prendono ( e con le vostre cure prenderanno certamente) e avranno una buona esposizione ci metteranno poco a recuperare e diventare belle piante.
Magari potete il primo anno dar loro cure particolari, portarle di più a crescere che a fiorire (quindi concimi come il sangue di bue, cornunghia o altri che contengano azoto, fosforo e anche calcio).
Potrebbe essere utile anche per esempio un concime fogliare, di tanto in tanto.

In questa maniera io penso che possano recuperare e già dalla prossima primavera cominciare a fare fioriture "piene".

Alto