• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivai a Confronto

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
a me sembra proprio Phyllis Bide..

Passano i giorni e più sono convinto anch'io di quello che dice il Pallino.:D
Buone notizie comunque : la Meilland ha risposto :hands13:
Ecco il contenuto della mail

Gent.mo Sig. Colombo,

ho ricevuto la vs mail relativa al rosaio fornitovi quest' anno. In effetti
la foto in allegato non e' la varieta' " Desprez."

Probabilmente l' errore e' stato nell' etichettatura, ad Ottobre con la
nuova fornitura provvediamo ad inviarle il rosaio in sostituzione.

Cordiali saluti,
Francesca
Resp.Commerciale Corrispondenza
BMR Rose MEILLAND srl

Meno male :) , mi sarebbe dispiaciuto non avere nessuna risposta.
Wow ...... Ho una ragione in più per aspettare Ottobre (oltre a quella di immaginarmi temperature non più sui 40 °) :froggie_r
Ciao
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Passano i giorni e più sono convinto anch'io di quello che dice il Pallino.:D
Buone notizie comunque : la Meilland ha risposto :hands13:
Ecco il contenuto della mail

Gent.mo Sig. Colombo,

ho ricevuto la vs mail relativa al rosaio fornitovi quest' anno. In effetti
la foto in allegato non e' la varieta' " Desprez."

Probabilmente l' errore e' stato nell' etichettatura, ad Ottobre con la
nuova fornitura provvediamo ad inviarle il rosaio in sostituzione.

Cordiali saluti,
Francesca
Resp.Commerciale Corrispondenza
BMR Rose MEILLAND srl

Meno male :) , mi sarebbe dispiaciuto non avere nessuna risposta.
Wow ...... Ho una ragione in più per aspettare Ottobre (oltre a quella di immaginarmi temperature non più sui 40 °) :froggie_r
Ciao

Sono contenta che ti abbiano contattato :)
Beh, dai...alla fine ci hai guadagnato una rosa, anche se è sempre noioso avere una rosa diversa da quella che si voleva, in un certo posto. Magari uno ha studiato a lungo la collocazione....

Al di là di tutto mi pare proprio una bella rosa, potrebbe essere proprio la Phyllis Bide.

Spesso le migliori scoperte si fanno in questo modo :)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sono contenta che ti abbiano contattato :)
Beh, dai...alla fine ci hai guadagnato una rosa, anche se è sempre noioso avere una rosa diversa da quella che si voleva, in un certo posto. Magari uno ha studiato a lungo la collocazione....

Al di là di tutto mi pare proprio una bella rosa, potrebbe essere proprio la Phyllis Bide.

Spesso le migliori scoperte si fanno in questo modo :)

E' vero, sono quasi imbarazzato all'idea che me ne mandino un'altra perchè, diversamente da mia madre che desiderava la Désprez da moltissimi anni ed ogni volta che vede la sostituta la strapperebbe, mi piace molto questa rosa "infiltrata": non è profuma ma la trovo tenerissima :love:. Mi sa che la metterò in autunno in un posto segreto.... sono preoccupato dalle occhiate che ogni tanto le lancia mia madre :fifone2:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Aggiornamento : è arrivata la Désprez : bella sana e vitale. Sono stati gentilissimi, grazie Meilland :love_4: E così mi trovo con due rose in più ed un dilemma meglio Nino o Meilland :confuso:? Per il momento l'ago leggermente è verso Nino (ho negli occhi lo sviluppo super delle rose ordinate a Febbraio di quest'anno) ma....... come ogni sondaggio che si rispetti chiedo a tutti tra Nino e Meilland con quale si sia trovato meglio (io dopo lungo pensare ho votato Nino :love:). Aspetto le vostre opinioni
Poi quando finirà l'Odissea vi racconterò anche di Petrovic (per il momento il mio giudizio è evitatelo ma.............. prima di dare il giudizio definitivo è giusto aspettare :))
Ciao

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ma insomma, questo Petrovic!!! L'anno scorso ha fatto impazzire Sonia, stavolta che ha combinato?
Di tutto e di più :crazy::mazza::martello2:lol:, L'avventura non è ancora finita. Per scaramanzia (stiamo ancora aspettando le rose :fifone2:) vi racconteremo tutto quando finalmente le sospirate piantine saranno arrivate. Lascerò però la parola perchè vi raccontino tutto a NonnadiPietro ed a Luisangela che si sono prodigate all'impossibile :love_4::love_4::love_4::hands13: perchè alla fine le cose andassero a buon fine. Un miliardo di grazie a queste due eroine :love_4:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono curiosa di sapere questa storia di Petrovic...questo vivaio purtroppo mi lascia un po' perplessa.
Fino ad oggi mi pare di non aver mai letto opinioni completamente positive...o sbaglio?

Intanto ho pagato il mio ordine a La Campanella. Le rose dovrebbero arrivare a dicembre.
Devo dire che tutto sommato il prezzo non è alto...11 euro a pianta.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sono curiosa di sapere questa storia di Petrovic...questo vivaio purtroppo mi lascia un po' perplessa.
Fino ad oggi mi pare di non aver mai letto opinioni completamente positive...o sbaglio?

Purtroppo non sbagli :cry:. Quest'anno con molta anzi moltissima probabilità rifaccio un ordine da Nino... chi sa perchè :fischio:?

Intanto ho pagato il mio ordine a La Campanella. Le rose dovrebbero arrivare a dicembre.
Devo dire che tutto sommato il prezzo non è alto...11 euro a pianta.
Ma 11 Euro comprensivo di trasporto?....... gulp che tentazioneeeeeee :martello::food:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eh...magari!!!!! No, no...11 euro a pianta e poi 13,50€ di trasporto.

Il vantaggio però (oltre al costo più basso delle rose e al costo più basso del trasporto) è che se vuoi puoi prendere anche altri tipi di piante, come clematis e ortensie. Inoltre la scelta è davvero praticamente infinita.

Chiariamo: potendo prenderei ancora da Nino, ma praticamente in elenco non ha più cose appetibili per me.

soniag78

Apprendista Florello

no, non sbagli affatto!!!
ho mandato una email qualche settimana fa per dirgli che le rose che si era dimenticato nel primo pacco sono tutte -:-
della prima consegna 6 rose purtroppo mi hanno abbandonato prima di vedere neanche una fogliolina...
non mi ha degnata neanche di una risposta...
allora due giorni fa leggendo in un post dei commenti sul sig P. mi è tornato in mente e gli ho riscritto, lui mi ha risposto questa volta che non aveva ricevuto nessuna email precedente e che non aveva capito cosa dicevo... (strano che non gli funzioni la posta quando gli conviene...) così glielo ho spiegato in altre parole e poi mi ha richiesto come erano le rose ecc. ecc. ora aspetto di nuovo di sentire un pò cosa mi dice... mah...

gianfra

Guru Giardinauta
moglie e buoi dei paesi tuoi.........

in questi anni se ne è parlato abbastanza anzi troppo , sui vivai e sulla conveniemnnza di sceglierli zonali, basta andare a ritroso . Gia tutto scritto e discusso.........

Comunque la mi esp è data da Barni, Mondo rose, Vivaio Matteini,Campanella, Piedimonte, R&R Emporium, Nino Sanremo ( comperate vicino casa) ed il Vivaio Le Rose, più altra roba di origine pistoiese....
Perfettamente bene : mai! ma bene all' 80 % . Per principio non dò mai il 100 % perchè qualcosa c'è sempre che non và !!!!

Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
hai proprio ragione Gianfra, le rose acquistate da Barni sono tutte bellissime, anche la pierre di nicola cavina, in poco tempo ha raggiunto i due metri, mi ha veramente sorpreso per la sua vigoria...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
no, non sbagli affatto!!!
ho mandato una email qualche settimana fa per dirgli che le rose che si era dimenticato nel primo pacco sono tutte -:-
della prima consegna 6 rose purtroppo mi hanno abbandonato prima di vedere neanche una fogliolina...
non mi ha degnata neanche di una risposta...
allora due giorni fa leggendo in un post dei commenti sul sig P. mi è tornato in mente e gli ho riscritto, lui mi ha risposto questa volta che non aveva ricevuto nessuna email precedente e che non aveva capito cosa dicevo... (strano che non gli funzioni la posta quando gli conviene...) così glielo ho spiegato in altre parole e poi mi ha richiesto come erano le rose ecc. ecc. ora aspetto di nuovo di sentire un pò cosa mi dice... mah...

Mi spiace di tutte queste vicissitudini...

Io come ho già detto sono pienamente soddisfatta di tutte le rose che ho comprato...sono praticamente diventate tutte belle, grandi e fiorifere.
L'unica che mi ha lasciata perplessa è quella di Anna Peyron (Baron Girod de l'Ain) che però è già di suo, abitualmente, una pianta difficile e quindi non so quanto sia imputabile a lei il fatto che sia stentata.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Con l'ordine che dovrebbe arrivarmi oggi ho in totale 7 rose acquistate rispettivamente:
- 3 da Sandro Glorio
- 3 da Nino Sanremo (per corrispondenza)
- 1 da Barni
tutte impiantate (o che impianterò) questo autunno...:hands13:
Sono proprio curiosa di vedere come si comportano l'anno prossimo...:D
Comunque mi sono trovata bene con i "venditori": per Nino Sanremo sono davvero molto cortesi e disponibili in ogni loro mail, mi hanno anche avvisato che 2 rose su tre che arriveranno hanno ancora foglie e fiore (2 fiori sulla Jude !!! non vedo l'ora chissà che profumo... ), mentre la Scepter'd Isle è già in riposo vegetativo quindi completamente spoglia, dato che questa varietà dimora in una parte più fredda del vivaio...questo mi sembra molto corretto, anche per non prendere un colpo vedendo la differenza quando aprirò il pacco...
La Sig.ra Glorio è sata molto gentile a Masino,voleva passarmi in rassegna ogni rosa che aveva...a un mese dall'impianto mi sembra che non ci siano problemi di nessuna sorta, a parte qualche sciocchezza fogliare forse dovuta all'enorme quantità di pioggia che si sono prese...
Per Barni invece non saprei, dato che la rosa è stata più un capriccio del marito che mia scelta, la rosa però ha sviluppato tutti i boccioli che mi sono portata dalla fiera, peccato che la pioggia li abbia dilavati in pochissimo tempo e peccato siano totalmente privi di profumo...
Ciao

Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
eccomi a parlarvi di Petrovic... qualcuno lo conosce già, qualcuno lo sta mettendo alla prova in questi giorni, io fra questi.

Non vorrei raccontarvi l'odissea del nostro ordine "comunitario" , cmq in 7 abbiamo fatto un acquisto di 175 piante in tutto, per 760 euro comprensivi della cifra (assolutamente esagerata, di 38 euro che le BANCHE si trattengono per spedire denaro fuori dall'Europa...in questo caso in Serbia).

Dato che ancora.. non tutti noi, accumunati dallo stesso ordine, hanno ricevuto le loro rose, vi metto solo qualche foto...

017-3.jpg

023-3.jpg

019-2.jpg

010-3.jpg

009-3.jpg

queste sono le mie 31 rose:

015-4.jpg

e questa la nevicata di oggi che mi ha impedito di metterle in terra:
028-4.jpg

sono nella carriola con l'inzaffardatura...da ormai quasi 48 ore...secondo voi cosa devo fare? domani non potrò metterle a dimora.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quelle nella carriola mi sembrano belle piante... (anche se bisognerebbe vedere le radici, principalmente).

Le prime che hai presentato mi sembrano un po' stentate...

Io personalmente le metterei in tagliola fino a quando la neve non se ne è andata.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Quelle nella carriola mi sembrano belle piante... (anche se bisognerebbe vedere le radici, principalmente).

Le prime che hai presentato mi sembrano un po' stentate...

Io personalmente le metterei in tagliola fino a quando la neve non se ne è andata.

Speriamo che sopravvivano :fifone2:. Al di là di esemplari scandalosi come la Chapeau de Napoleon quello che preoccupa è lo stato sia dei rami (se guardi bene molti sono anneriti) e gli innesti ancora giovani, senz'altro di questa primavera. La paura è che non reggano lo shock del trapianto :cry:. Le rose infatti non sono state inviate preparate con cura come fa Meilland (le sue da Radice nuda erano impeccabili :hands13:) ma spedite veramente sradicate sul campo e inviate di malagrazia :(. Anch'io credo che la cosa migliore sia di metterle in tagliola subito se non si riesce a piantarle e soprattutto proteggere dal gelo l'innesto che è ancora estremamente acerbo.
Per Natabruja metterle in tagliola significa piantarle obliquamente e ricoprirle quasi tutte di terra in modo da prolungarne il riposo e proteggere meglio l'innesto, ritardandone la germinazione ed isolandolo dal freddo.....
Insomma vale il detto : Moglie e Buoi dei paesi tuoi : vi ricordo che le meravigliose rose in vaso di Veimaro Franco sono costate fiorite ad una fiera come quelle di Petrovic :D

sara9

Giardinauta
:hands13::hands13: Luisangela quante rose!!!!!!
Speriamo che attecchiscano!!!! Ha ragione Helene, quelle nella cariola non mi sembrano male, le altre hanno il portainnesto enorme e l'innesto striminzito....
Quanta neve che è scesa da voi :eek:

Alto