• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivai a Confronto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao ragazzi,mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate del vivaio http://www.vivaiolacampanella.com/ qualcuno di voi ha comprato da loro?

Io ho comprato diverse volte da loro, sia tramite corrispondenza sia direttamente alle mostre e mi sono trovata sempre molto bene.
Mandano piante con belle radici, ben ramificate e con rami grandi.
Le mie non hanno avuto problemi a prendere.

Per le rose da scegliere: è molto difficile darti dei consigli su un vivaio come La Campanella. Ne hanno talmente tante....
Tu hai già un'idea di cosa vorresti?

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie Hélène,
non appena sarà il momento ti chiederò senz'altro qualche consiglio...mi sarai sicuramente di aiuto nel recupero di queste piantine, ine ine...
Ciao.

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao nuvolanera, io ho comprato diverse rose dalla Campanella, e sono tutte belle piante.

Però io abito vicino a loro, e me le sono sempre andata a prendere di persona, quindi non le ho mai avute a radice nuda tramite spedizione.

A me pare che sia un vivaio molto serio ed affidabile.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Beh, sta passando lo sconforto che si era impadronito di me...alcune delle mie verranno messe da mia mamma oggi pomeriggio. Sono le ultime 5. Posso finalmente scrivere la parola fine e mettere qui la mia lista e i miei, ormai rasserenati, commenti.

Bourbon:
Commandant Beaurepaire,
Honorine de Brabant
Provine Panachee
Reine Victoria
Mm Isaac Pereire
Kathleen harrop

Chinas:
Hermosa
Irene Watts
Perle d'Or
Cecile Brunner White
Gruss an teplitz
Papillon
Marie van Houtte (sost non so se appartiene a questo gruppo)

Portland:
Indigo
Marbree
Rose de Recht ( ma non l'ho più trovata,però l'avevo vista, forse è rimasta senza cartellino..)

gallica: Tuscany Superb

Ibridi perpetui:
Alfred Colomb
Comtesse cecile de Chabrillant
Dupuy Jamain
marguerite de Roman
Vick's caprice

Mosses:
Chapeaux de Napoleon ( inimmaginabile quanto piccola...!)
Mme de la Roche Lambert...anche questa uno straccessto...

Ht storiche: Ophelia

Inglesi:
Gertrude Jakyll
Spirit of Freedom
Winchester C.

Sostituzioni non concordate:

sconosciuta non cartellinata
Pierre Oger
Clementina carbonieri.

A mente fredda penso che Petrovic non immaginasse di avere quest'anno così tanti ordini...
Una parte del suo vivaio è stato distrutto da piogge e intervento di animali.
Non è possibile la restituzione del denaro, comunque pagato anticipatamente, perchè i costi di transazioni bancarie sono al limite della decenza.
Quindi ha spedito tutto ciò che era "vivente" ...

E' anche possibile che gli standard di qualità europei siano differenti da quelli di altri paesi, mi riferisco come paragone, a rose che ho comprato da anonimi vivai olandesi e che erano SIGNORE piante di rosa!

Non credo che comprerò più piante da questo vivaio, perchè mi ci vorranno anni per vedere adulte e ben conformatele sue rose ( se mai sopravviveranno). In compenso, però ho pagato talmente poco che forse ho pagato il giusto!
Complimenti anche a te per la scelta delle varieta', sono tantissime e bellissime! Vedrai che davanti alle prossime fioriture tutti i casini legati a questa spedizione verranno annullati in un colpo solo.

nuvolanera

Giardinauta
Io ho comprato diverse volte da loro, sia tramite corrispondenza sia direttamente alle mostre e mi sono trovata sempre molto bene.
Mandano piante con belle radici, ben ramificate e con rami grandi.
Le mie non hanno avuto problemi a prendere.

Per le rose da scegliere: è molto difficile darti dei consigli su un vivaio come La Campanella. Ne hanno talmente tante....
Tu hai già un'idea di cosa vorresti?
grazie a tutti della gentile risposta,ciao Hélène mi piacciono molto le rose a fiore grande,ho pensato alla Jude The Obscure,Buff Beauty poi non sò sulle altre,come le trovi queste due?consigli?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie a tutti della gentile risposta,ciao Hélène mi piacciono molto le rose a fiore grande,ho pensato alla Jude The Obscure,Buff Beauty poi non sò sulle altre,come le trovi queste due?consigli?

Sono due belle rose senza dubbio. Io mi trovo bene con entrambe perchè sono vigorose, fiorifere e poco propense ad ammalarsi.

Io uso Buff Beauty come rampicante e trovo sia magnifica, soprattutto perchè ha una gamma di colori incredibile che va dall'arancione al rosa tramonto :)

Per la Jude ti posso solo dire che è una pianta eretta, mediamente fiorifera....ama il sole, ma da te la terrei senza dubbio un po' più all'ombra (magari con il sole solo al mattino o al pomeriggio).

nuvolanera

Giardinauta
Sono due belle rose senza dubbio. Io mi trovo bene con entrambe perchè sono vigorose, fiorifere e poco propense ad ammalarsi.

Io uso Buff Beauty come rampicante e trovo sia magnifica, soprattutto perchè ha una gamma di colori incredibile che va dall'arancione al rosa tramonto :)

Per la Jude ti posso solo dire che è una pianta eretta, mediamente fiorifera....ama il sole, ma da te la terrei senza dubbio un po' più all'ombra (magari con il sole solo al mattino o al pomeriggio).
grazie sei gentile come sempre,ho pensato di prendere anche Chapeau de Napoleon,Rosa centifolia :ros:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' una rosa molto bella...tutti ne esaltano il profumo (la mia non lo aveva così eccezionalmente forte, ma può essere un caso). A me piace tantissimo sia la forma dei suoi boccioli sia la forma del fiore.
E' una rosa che ha bisogno di tempo per diventare grande e dare bei risultati. Inoltre i primi anni ha un portamento piuttosto rilassato. Fiorisce abbastanza tardi nell'annata, verso l'estate.

Ti metto qualche foto di quest'anno

IMG_6791.jpg

IMG_6787.jpg

sara9

Giardinauta
ciao sara mi puoi descrivere il loro prodotto (sono piccole,rami fragili ,oh rose ben composte)è che rose mi consigli?:D

amo le rose con tanti petali, quindi ho preso Reine Victoria, Mme Luise Leveque, Jule finger, Mme Martigner, Catherine Guillot delle inglesi e altre.
Le piante che ho preso alle fiere erano ben proporzionate. Quelle che ho ordinato su internet erano molto grosse,ma mi sembravano un pò patite alla consegna, le ho messe prima nella vasca con l'acqua, comunque hanno preso benissimo
:flower::flower::flower:

sara9

Giardinauta
Helene, è stupenda la tua Chapeaux!!!!! La mia è ancora un rattino, l'avevo pagata 2,99 quindi aspetterò che cresca senza lamentarmi.
Nuvola, la Jude è meravigliosa

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ecco le nostre piccole dormire sotto la neve :sleep2:. Speriamo non abbiano incubi :fifone2:
p.s. Nella seconda foto quelle in prima fila sono rose di Luisangela....... quelle strapiccole che si trovano nei vasi dietro quelle di petrovic :(

100_1.jpg

100_33.jpg

Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:martello2 Complimenti a Petrovic, piante cosi' piccole vengono considerate invendibili dalla maggior parte dei vivai...:mazza:

sara9

Giardinauta
:martello2 Complimenti a Petrovic, piante cosi' piccole vengono considerate invendibili dalla maggior parte dei vivai...:mazza:

Hai ragione, quelle che mandano i vivai italiani come Barni, Campanella e Mondorose sono molto più grandi. quelle di Rosemporium più o meno erano come quelle di Petrovic, forse qualche mm in più :fischio:

WinterLover

Aspirante Giardinauta
Buonasera giardinauti vi chiedo un consiglio. Leggendo i cataloghi di Barni e Nino Sanremo ho notato che entrambi ammettono come possibile coltivare La reine Victoria in contenitore.

Io avrei deciso di acquistarla, sarebbe la mia prima rosa "importante" anche perchè me ne sono letteralmente innamorato dalle foto... e poi voglio una rosa profumata, ma profumata assai!

ma ho un dubbio: acquistarla da barni o da nino sanremo? so che la questione tra innesto e talea è lunga e problematica. Ma ditemi il vostro parere spassionato... grazie! e un'ultima cosa: ma è veramente così profumata come dicono? fatemi sapere, grazie

WinterLover

Aspirante Giardinauta
Buonasera giardinauti vi chiedo un consiglio. Leggendo i cataloghi di Barni e Nino Sanremo ho notato che entrambi ammettono come possibile coltivare La reine Victoria in contenitore.

Io avrei deciso di acquistarla, sarebbe la mia prima rosa "importante" anche perchè me ne sono letteralmente innamorato dalle foto... e poi voglio una rosa profumata, ma profumata assai!

ma ho un dubbio: acquistarla da barni o da nino sanremo? so che la questione tra innesto e talea è lunga e problematica. Ma ditemi il vostro parere spassionato... grazie! e un'ultima cosa: ma è veramente così profumata come dicono? fatemi sapere, grazie :)

Alto