• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivai a Confronto

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Bene bene sono felice di sentire che vi siete trovati bene dalla Campanella. Così settimana prossima mi sentiro meno in colpa :ros: per gli acquisti folli che ho in mente di fare direttamente nel loro vivaio :lol:
Ciao
:Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
Volevo aprire un topic a parte, ma lo scriverò su questo, che mi sembra adatto: ho comprato l'anno scorso delle rose (tè) da Rose di Piedimonte. Quest'anno, alla seconda fioritura, oltre ad essere deludenti, sbilanciate e non corrispondenti alle caratteristiche dichiarate, mi sembrano anche, letteralmente, diverse da quelle ordinate. Un'altra è morta dopo pochi mesi. Ho scritto di questo al vivaio e mi hanno risposto che la gestione è cambiata e anche la sede si è spostata; che sono sommersi dalle lamentele e dalle contestazioni dovute alla gestione precedente. Ma che naturalmente non possono farci nulla di quello che lamento io.
Mi chiedevo se qualcun altro ha avuto problemi con questo vivaio.

io ho acquistato 4 rose dalla vecchia gestione l'anno scorso e 4 rose dalla nuova gestione quest'inverno e devo dire che non ho avuto nessun problema in entrambi i casi,sono tutte sanissime e quelle dell'anno scorso all'inizio graciline sono partite a razzo e mi stanno dando enormi soddisfazioni.l'unico neo è stao che mi hanno dato una Marie Louise(damascena) al posto di una Quatre Saisons(damescena) ma alla fine mi piace molto anche la Marie Louise e quindi non ne faccio un dramma!!:Saluto:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
And the Winner is....

Veimaro Franco
Sua la prima rosa novità "pigra" del 2010.
Lavander Dream
Da talea, prezzo Euro 5.

100_3999.jpg

Sono sempre più curioso di andarlo a trovare. Spero che mi confermi la qualità di verdemura.... :)
Quando sarò in quel di Biella vi farò sapere.... magari facciamo una visita tutti insieme :eek:k07:

new dawn

Guru Giardinauta
io ho acquistato 4 rose dalla vecchia gestione l'anno scorso e 4 rose dalla nuova gestione quest'inverno e devo dire che non ho avuto nessun problema in entrambi i casi,sono tutte sanissime e quelle dell'anno scorso all'inizio graciline sono partite a razzo e mi stanno dando enormi soddisfazioni.l'unico neo è stao che mi hanno dato una Marie Louise(damascena) al posto di una Quatre Saisons(damescena) ma alla fine mi piace molto anche la Marie Louise e quindi non ne faccio un dramma!!:Saluto:

sono contenta che a te sia andata bene. Nemmeno io ne faccio un dramma, ma ho bisogno di potermi fidare delle persone da cui acquisto. Se penso che anche la nuova gestione denuncia un mare di proteste per la vecchia, non mi sembra di esagerare.
E' seccante aver ricevuto piante decisamente brutte come quella a fiori rosso-giallo (vi posterò qualche foto) e mi dispiace farle fuori. Dovrò quindi spostarle.
Inoltre il mio ordine fu spostato di un mese e probabilmente questo generò confusione.

belluccio

Maestro Giardinauta
sono contenta che a te sia andata bene. Nemmeno io ne faccio un dramma, ma ho bisogno di potermi fidare delle persone da cui acquisto. Se penso che anche la nuova gestione denuncia un mare di proteste per la vecchia, non mi sembra di esagerare.
E' seccante aver ricevuto piante decisamente brutte come quella a fiori rosso-giallo (vi posterò qualche foto) e mi dispiace farle fuori. Dovrò quindi spostarle.
Inoltre il mio ordine fu spostato di un mese e probabilmente questo generò confusione.

infatti non stai affatto esagerando,capisco benissimo la seccatura che si prova per le attese su una rosa che poi alla fine vengono disilluse,io infatti cerco sempre di andare personalmente in vivaio a prendere le mie rose così le scelgo personalmente e non ho brutte sorprese!!il problema è che nelle stagioni calde per gli ordini tutti i vivai commettono errori,io è piu' di un mese che sto' sclerando con Priola per delle graminacee e l'odissea sembra essere solo agli inizi!!!!

new dawn

Guru Giardinauta
Eh, Belluccio, questo è un altro bel motivo per vivere in Toscana ... uno va e compra. Quaggiù è la fame nera:D
... anche se oggi sono andata con molto piacere a visitare il vivaio Le Rose di Posillipo che ha una scelta molto accurata di rose botaniche e rare. Un tantino care, ma forse è la stagione?
Ho comprato una blush noisette, che mi consigliate su di lei?
Io continuo a desiderare un cespuglio folto, morbido, non alto, rosa carico o rosso vino, profumato.
Chi mi sa dare un consiglio?
Se sono troppo OT, me ne scuso e sposto la domanda

Il Pallino

Apprendista Florello
Volevo aprire un topic a parte, ma lo scriverò su questo, che mi sembra adatto: ho comprato l'anno scorso delle rose (tè) da Rose di Piedimonte. Quest'anno, alla seconda fioritura, oltre ad essere deludenti, sbilanciate e non corrispondenti alle caratteristiche dichiarate, mi sembrano anche, letteralmente, diverse da quelle ordinate. Un'altra è morta dopo pochi mesi. Ho scritto di questo al vivaio e mi hanno risposto che la gestione è cambiata e anche la sede si è spostata; che sono sommersi dalle lamentele e dalle contestazioni dovute alla gestione precedente. Ma che naturalmente non possono farci nulla di quello che lamento io.
Mi chiedevo se qualcun altro ha avuto problemi con questo vivaio.

peccato..io avrei intenzione di ordinarci, quest'autunno, ne hanno una o due che mi sollazzano:D
il problema potrebbe essere dovuto come dici tu, al ritardo...
Ho Blush Noisette da molto poco, ma per ora posso confermarti che fa un cespuglino discretamente fitto, con fiori a grappoli, sano. Non dovrebbe crescere tantissimo, spende moltissima energia nella rifiorenza...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per New Dawn, piccola descrizione di Blush noisette: cespuglio medio-alto rigido, con numerosi piccoli fiori portati a grappolo, rosati e sfumati di rosa vinaccia prima di aprirsi, profumo speziato, non soffre potature, oidio, appena appena la ticchiolatura. Gli acquazzoni estivi rovinano i petali. Unico difetto, la rosellina centrale di un mazzetto si apre per prima (quindi si rovina anche per prima), mentre le altre più esterne si stanno ancora preparando all'apertura.
Se siamo "fuori discussione", qualcuno ci sposti...

belluccio

Maestro Giardinauta
Io continuo a desiderare un cespuglio folto, morbido, non alto, rosa carico o rosso vino, profumato.
Chi mi sa dare un consiglio?
Se sono troppo OT, me ne scuso e sposto la domanda

ti posso consigliare una rosa che ha queste carattestiche e cioè la tè General Schablikine
003-3.jpg

005-2.jpg

new dawn

Guru Giardinauta
Bellissima, a che famiglia appartiene? Ho anche visto una Chianti, era così bella che non avrei mai detto fosse una Austin, pure profumata!

RosaMundi

Giardinauta Senior
è una rosa Tea molto fiorifera, noto che cambia molto le sfumature dei fiori con il tempo. La mia è alla prima stagione, un'osservata speciale!

belluccio

Maestro Giardinauta
come diceva Rosamundi si tratta di una tè praticamente sempre in fiore,nella tua zona credo che fiorira' fino a dicembre,alcuni fiori sono reclinati ma molto meno rispetto a altre della sua categoria!!un'altra soluzione potrebbe essere Arciduc Joseph!!

gianfra

Guru Giardinauta
Dunque piedimonte ha cambiato proprietà ,la Signora Oliva ha mollato ! Sinceramente non mi sono trovato male con l'unico ordine fatto( 2008) anche perchè tutte le sostitizioni furono concordate. Quest'anno su quell' ordine andrà in fiore per la prima volta Garisenda, anzi un fiore l'ha già fatto e m'ha soddisfatto rimane solo la Montecito che a dispetto della sua dichiarata velocità cresce molto lentamente, ma ho pazienza. Riguardo poi al servizio posso dire che l'unico problema che ho avuto è col Campanella ho voluto pagare in anticipo e mi sono ritrovato con un pagamento alla consegna e siccome io non c'ero e comunque la cosa non avrebbe avuto importanza le rose sono tornate a Padova e riinviatemi con consegna gratuita...( 20 gg tra andate e ritorni ): ho imparato che non conviene modificare le modalità di consegna indicate dal venditore.

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ancora un piccolo aggiornamento sulle rose dei vivai acquistate nel 2010. Per il momento le rose in vaso di Nino e di Veimaro sono esplose come se fossero compresse. Mai vista una crescita così vigorosa in un arbusto Alcune rose dell'ordine di ottobre 2009 sono diventate dei cespugli di quasi 1 metro cubo stracolme di fiori in solo pochi mesi.
Le rose da radice nuda di Meilland tranne qualche eccezione fanno molta molta fatica e le compagne primaverili dell'ordine di Nino sembrano le loro sorelle mooooooolto maggiori. Per il momento Rose in vaso 1, radice Nuda/Paramotte 0. Vi tengo informato sull'evolversi del match :D
UN caro saluto a tutti

Harry Potter

Giardinauta
le rose in vaso di Nino e di Veimaro sono esplose come se fossero compresse.

Per quella che è stata la mia (unica) esperienza, non posso che concordare: le talee arrivatemi da Nino Sanremo sono cresciute tantissimo, oltre un metro in altezza se non in larghezza visto che stanno in vaso e tendo a farle stare alte e strette per ragioni di spazio... dalle rose di Meilland ho avuto qualche morìa (possibili anche errori di impianto ed eccessiva concimazione) e qualche crescita stentata, con solo un paio di eccezioni... non molto incoraggiante. Delle rose di La Campanella sospendo il giudizio in attesa di completamento stagione, perchè ho risultati alterni, alcuni casi molto buoni, altri un po' meno... ma per tutte ci sta che almeno un anno bisogna darlo perso, e farsi un'idea più precisa dal secondo-terzo, a piante completamente ambientate... :inc:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Hai ragione caro Harry,
le rose talee in vaso di Veimaro (solo 5 Euro :hands13:) e quelle di Nino hanno messo il turbo. Forse credo che il mio errore sia stato ordinare da Meilland a fine Febbario... forse ho acquistato rose che erano state sradicate ad Ottobre.... :squint:. Per dovere di cronaca, le rose di Meilland che ti sono morte quando erano state acquistate?
Ti segnalo che comunque Meilland garantisce le sue rose ed in caso di mancato attecchimento le reinvia gratuitamente. Hai provato a contattarlo?
Ciao

gianfra

Guru Giardinauta
comunque rimango dell'idea ,come dice il prverbio ? "" moglie e buoi dei paesi tuoi " ovvero io sono toscano e quindi rose innestate in toscana o centro italia si ha più sicurezza ( compatibilità portainnesto /suolo /clima )

Alto