• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vista e fotografata

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Anna dalla foto si vede poco...però mi fà venire in mente all'anemone giapponese..se è lui non ci sono problemi li ho io sia rosa che bianco...prova a guardare e se t'interessa questa primavera posso darti le piantine!!!Mandami mp se lo vuoi!!!ciao ciao

img_1934-qpr.jpg


img_2016-qpr.jpg
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma dai!!!!!! E' la pianta che dicevo io in un altro post per l'identificazione (ma io non avevo nemmeno la foto...)

Allora, io mi sono convinta che sia una specie di dalia (dalia a fiore semplice) ma ancora non ho trovato nessun riscontro. Quella che ho visto io era bella alta, sul metro e mezzo, larga altrettanto, e aveva tutti questi rami quasi senza foglie e questi fiori bellissimi che sembravano "volare"......
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma dai!!!!!! E' la pianta che dicevo io in un altro post per l'identificazione (ma io non avevo nemmeno la foto...)

Allora, io mi sono convinta che sia una specie di dalia (dalia a fiore semplice) ma ancora non ho trovato nessun riscontro. Quella che ho visto io era bella alta, sul metro e mezzo, larga altrettanto, e aveva tutti questi rami quasi senza foglie e questi fiori bellissimi che sembravano "volare"......
Se è uguale alla mia non è una dalia ma anemone giappone e x l'altezza è giusta è un cespuglio bello alto e si allarga molto...pensa che io a primavera ci giro in tondo con il rasaerba x tenerlo limitato!!!!X chi volesse delle piantine me le chieda a primavera...tutt'intorno ce ne sono di solito!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quella che hai messo tu è una dalia,ma lo devi sapere tu se era la mia o la tua...sono 2 cose diverse!!!ciao ciao
P.S. però mi sembra strano che una dalia diventi alta fino ad 1 mt e mezzo!!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Gloriosa,non lo sapevo pensavo fossero tutte grandi come le solite che si vedono!!!ciao ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Purtroppo pr quanto riguarda la mia non sarò mai sicura. L'ho vista in un giardino a 3 m di distanza, ho visto un arbuso nel suo insieme ma non il particolare di fiori e foglie. In più era agosto per cui anche la memoria -scarsa- ci mette del suo....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non raccolgo i semi...non mi servono,a primavera intorno ci sono le piantine...solo che me lo devi ricordare tu....altrimenti io mi dimentico di chi e cosa vuole!!!!Se me lo dici con molto piacere!!!ciaoooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma nooooo ricordami a fine marzo/aprile di darti le piantine!!!!!ciaooooo
 

annasei

Aspirante Giardinauta
bene, ringrazio tantissimo del vostro sforzo per interpretare le mie foto. Io ero in una gita, quindi minuti contati, però mi sono avvicinata un po' e non mi sembrava Dalia. Anemoni giapponesi... forse!
Grazie a Lore dell'offerta, magari marzo/aprile me ne ricordo e chiedo.
Fossero Anemoni, sono rustici? Il mio giardino è in collina in quel di Bergamo... Che ne dici?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo Anna se vuoi sono a tua disp in primavera x le piantine e x la tua domanda puoi metterli dove vuoi tanto in inverno la aprte aerea muore e ributtano a primavera!!!Infatti io in questo periodo taglio tutti gli steli a fino terra e poi ci pensano loro a rispuntare!!!ciaooooo
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
La pianta vista è un anemone iaponica
ce l'avevo anch'io, comprato quest'anno in una mostra ai Campi a San Vero Milis , purtroppo non so che cosa le sia successo, all'improvvviso le foglie si sono seccate e non ho capito se la pianta sia defunta oppure è in riposo, ma credo di essere troppo ottimista .
Quest'anemone è molto generoso nella fioritura , è alto più di un metro ,i fiori sono delicatissimi .In Inghilterra li ho visti bianchi e rosa e sono molto usati nelle aiuole.
Sono veramente bellissimi e se uno li vede se ne innamora subito.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
ti rispondo io, Rosanna

Ti rispondo secondo le indicazione di lore.l : la pianta "sparisce" nella brutta stagione e "risorge" in primavera.

Lasciala dunque in pace e aspetta!

Con tutte le vostre entusiaste spiegazioni mi avete proprio convinto, la aggiungerò nel mio giardino.:love::love:

Pensare che credevo che gli anemoni fossero solo piantine nane!
 
Alto