• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forsitia in vaso?

luckybamboo

Florello Senior
la Forsitia sta bene in vaso? l'ho sempre vista in terra , ma mi piacerebbe averne una piccolina, da tenere in vaso (grande, ovviamente). :confused:

già che son qui faccio due post in uno... :D
sulla strada per casa vedo scendere da un balcone quella che pensavo fosse una forsitia, ma ora che è fiorita ho scoperto che non lo è. Ha i fiori gialli ma più piccoli e a petali più tondeggianti, i rami sono leggermente ricadenti (i rami infatti sporgono dalla ringhiera del balcone e cadono verso il basso), inoltre è fiorita in questi giorni, e la forsitia vedo che non è ancroa fiorita qui...
Avete idea di cos'è? mi piacerebbe pure quella... (mi sa che devo cambiare casa, la mia sta diventando troppo piccola per tutti noi... :ciglione: )
 

giuditta.2001

Giardinauta
si puoi tenerla, io l'ho avuta anche bonsai. Ricordati di potarla dopo la fioritura
Per l'altra pianta proprio non so, puoi mettere una foto
(Stare stretti è una condizione inevitabile se si viene contagiati dal virus verde :D)
 

luckybamboo

Florello Senior
giuditta.2001 ha scritto:
Per l'altra pianta proprio non so, puoi mettere una foto

purtroppo no, il terrazzo in questione lo vedo dalla tangenziale...mi ci vedi a fermarmi per fotografarlo?
65.gif
:D :D
 

luckybamboo

Florello Senior
sob.......

Stefy non lo trovo da nessuna parte!!!!! :cry:
Mi tocca rubacchiare qualche rametto e farne talea, però ho letto che bisogna prelevarle in autunno….mi tocca aspettare così tanto?…
 

ciaseta

Florello Senior
aspè aspè.....calma e gesso! non lo trovi dove? al vivaio?

la talea te la sconsiglio se vuoi risultati immediati, credo che oltre a doverla fare in autunno poi tu debba pure aspettare l'autunno successivo prima di poterla mettere a dimora......

però se vuoi te lo posso procurare io....è piccolino, ma non c'è problem:eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
pollicina ha scritto:
forsizia in vaso piccolo, così fa più fiori! :food:

più che altro...è che non ci sta un vaso molto grande, quindi la scelta è obbligata....

posso mettere la forsitia e il gelsomino d s.g. insieme? :confused: ...così abbino le due fioriture e mi dura di più :eek:k07:
 

elleboro

Florello
@lucky, la forsizia vive benissimo in vaso. Purtroppo però per avere una forma piacevole deve essere piuttosto cresciuta. Quelle piccole di solito sono molto sgraziate.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
lucky, se vuoi fai pure la talea con il nudiflorum, mia mamma le fa sempre quando pota, limitandosi a infilarle nel vaso vicino... adesso siamo invasi!!! e non le abbiamo mai tenute al riparo, nè niente.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Infatti il nudiflorum è molto vigoroso e resistente a malattie e rimane all'esterno anche sotto la neve :)
l'unica cosa che non sopporta è la mancanza d'acqua, che ingrato :cry: , in questo modo è morto il mio :cry:
 

luckybamboo

Florello Senior
pensavo si facesse la talea in acqua.....basta solo metterle in terra, davvero? che bello :froggie_r
ma poi fiorisce già l'anno dopo? :confused:
 
Alto