• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta dei pon pon

ciaseta

Florello Senior
provo a descrivervela:

l'ho vista quest'inverno in un balcone...praticamente il balcone ne è ricoperto e sono tutti rami ricadenti che assomigliavano al gelsomino di s.giuseppe, tant'è vero che l'avevo scambiata proprio per quello....
invece in questi giorni la pianta si è riempita di fiori giallo oro a forma di pallina...ma talmente piena che si vedono solo i fiori....
sembra una cascata di pon pon! :love:

qualcuno sa darle un nome? :slow:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao :)

Domanda ... ma i fiori sono singoli o composti da tanti minifiorellini che fomano le sfere?!
 

ciaseta

Florello Senior
ciao iacopo!


secondo me sono tanti fiorellini che formano i pon pon... ed ora che sono fioriti li vedo ovunque..credo sia una pianta molto comune...
 

ciaseta

Florello Senior
no zoid, non è lei...

è un arbustone e i fiori sono proprio giallo oro..... sono dei pon pon che hanno diametro di circa...8-10 cm....
 
S

SEBBY

Guest
Io avevo pensato alla Kerria, d'inverno può assomigliare ad un gelsomino di s.giuseppe e fiorisce a pon-pon gialli, ma non coincide con i fiori di 8-10 cm, quelli della kerria sono molto più piccoli, 1-2 cm.
 

ciaseta

Florello Senior
sì!!!! kerria japonica!

http://www.ag.auburn.edu/landscape/dbpages/337.html

ragà è proprio lei!!!

scusatemi, vi ho fuorviato io stessa perchè il balcone non lo vedevo da vicino ed era talmente ricco di fiori che forse mi sono sembrati + grandi di quel che sono in realtà...
sebby brava! nonostante il mio misero aiuto alla fine sei riuscita ad aiutarmi...grazie.
non credevo che la kerria avesse delle fioriture così eccezionali! :love:
 

luckybamboo

Florello Senior
già, è quella che intendevo anch'io....

maaaaaaaaaaa...Cias, mica ti metti pure questa ora sul balcone di Mary Poppins, eh?.....:eek: :lol:
 
S

SEBBY

Guest
Sono contenta di averti aiutato!

E' una pianta bella e "facile", non si ammala mai e potendogli regalare un po' di spazio diventa invadente; sta bene al sole, ma credo che la posizione migliore sia un misto sole/ombra luminosa per non farla sfiorire troppo rapidamente. comunque fiorisce piuttosto a lungo. Beve molto nella stagione calda. Resiste al freddo. Ha una buona riuscita in vaso (deve essere grande!!). L'ideale, secondo me, è lasciarla ricadente.

Dimenticavo...mi torna alla memoria che forse ce n'è una varietà a fiore bianco, ma non l'ho mai vista.....e forse mi sbaglio....
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
grazie per le info sebby....è davvero carina questa pianta.. :hands13:


forse ho visto anche quella a fiore bianco, ma è meno appariscente e non ho collegato che potesse essere la stessa pianta...

:Saluto:
 

spot

Maestro Giardinauta
.... brava Sebby!!! Anche a me interessava sapere come si chiamava!
Grazie! Gia segnata sul "libro verde"!!!
 
Alto