• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novità, cure e nomenclatura :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le due Billbergie - assolutamente simili nell'aspetto - si riconosceranno al momento della fioritura: la xWindii avrà lungo lo stelo grosse brattee rosso-rosate mentre la nutans avrà lo stelo con le brattee appena accennate naturalmente oltre ai classici fiori coloratissimi della specie . Anche a queste acqua nella tanichetta e molta luce. Si possono coltivare sia come epifite che come terrestri. Sono monocarpiche ma ci mettono tempo ad andarsene dopo la fioritura e comunque non prima di aver lasciato la discendenza! :V:V:V
parliamo di 13A e 13B le billbergie, credo di avere individuato la xWindii, quella a struttura più massiccia delle due

IMG_7357.jpeg

IMG_7356.jpeg

bello far fiorire piante che ti arrivano già pronte!!!

non mi ero accorta che una pianta avesse già in viaggio lo stelo
grazie a @cmr per il regalone! :love: :love:Vista la mia disattenzione… di capodanno, ma immagino fosse già ampiamente visibile da Natale, ho anche fatto tappa quasi quotidianamente a verificare le piante!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che dire??? E' evidente che la nuova location sia stata molto gradita. Prossimo step: i fiori colorati!:love:

incidentalmente, in serra hanno minime sui 12-13 gradi, causa un paio di cosettine da sistemare, ma non ora,
quando gela bene, con minime sotto i -3, altrimenti sono sui 15, che sarebbe il valore auspicato(e settato)

le massime belle limpide (quando non c’è nebbia, e ultimamente ha fatto dei bei giorni gelidamente assolati) vanno comode sui 20
ambiente molto luminoso

sono fiorite altre cose.. tillandsie e alcune orchidee micro
quest’anno avranno maggior risalto le piante da serra intermedia fresca
Mi toglieranno definitamente il saluto le Vanda :rolleyes:

(P.s. Ma vi pare normale che per scrivere settato ho dovuto insistere una decina di volte, il correttore me lo cambiava in qualsiasi cosa, pure assurda, pur di non darmi ragione!!!!)

Alto