• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda in incognito e petunia invasiva

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un mesetto fa degli amici mi hanno regalato delle piantine da balcone, in particolare una petunia, un garofano, una calibrachoa e dei semi di "lavanda". Ho forse commesso un errore e travasato le prime tre piantine nello stesso vaso: come potete vedere, la petunia sta prendendo tutto lo spazio! In particolare il garofano mi sembra stia un po' soffrendo, alcuni fiori hanno perso colore rispetto a qualche settimana fa ed è rimasto delle stesse dimensioni di quando l'ho travasato mentre le altre due piante si sono espanse a vista d'occhio. Secondo voi è il caso di travasare la petunia in un vaso tutto per sé?
La "lavanda" è un mistero (seconda foto). A me non sembra lavanda. Qualcuno sa cos'è? Finora l'ho tenuta in un vaso piccolo all'interno, sul davanzale di una finestra esposta a sud-est, ed è cresciuta molto rapidamente (è alta 30 cm, le foglie più in alto saranno almeno 5 cm).
Grazie in anticipo! :)
 

Allegati

  • 20170724_111959_HDR.jpg
    20170724_111959_HDR.jpg
    251,6 KB · Visite: 14
  • 20170724_114148_HDR.jpg
    20170724_114148_HDR.jpg
    374,7 KB · Visite: 16

AmbraB

Giardinauta Senior
Le petunie in effetti hanno un apparato radicale molto sviluppato e la metterei da sola.
Per quanto riguarda la "lavanda" assomiglia molto ad una "erbaccia" spontanea che cresce spesso nei giardini della mia zona...
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Grazie! Dopo aver travasato le tre piante circa un mesetto fa, ricorrere a un nuovo travaso non rischia di danneggiarle? (forse è una domanda stupida)
Ho dimenticato di specificare che vivo in Germania: forse la lavanda che mi è stata regalata è una varietà che va di moda qui... Comunque, escludo che possa essere una infestante, perchè sulla bustina c'era chiaramente scritto lavanda e la piantina ha cominciato a crescere subito dopo la semina.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
L'unica secondo me da svasare è la petunia. Tu cerca di non rompere troppo le radici e non dovrebbe risentirne
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Avrei svasato solo quella infatti, lasciando solo le altre due nel vaso. Staranno più che larghe. Penso che la petunia non abbia sviluppato molte nuove radici dato che l'ho trasferita da un vaso piccolo poche settimane fa. Grazie del consiglio!
 
Alto