• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violette d'autunno

ramy81

Giardinauta
Adesso ho capito tutto...grazie sei stata chiarissima. :love_4: Non vedo l'ora di vedere le foto. Io ho semi delle viole del pensiero giganti però,li semino per la prima volta a primavera vediamo un pò....ti terrò info. :love_4:

*federica

Giardinauta
e il tuo lilium come sta??? :love: si è ripreso..? avevi tu i problemi con un lilium no?? quando riesci metti la foto :hands13:
io volevo comprare i semini...ho visto a leroy :) ma non sapevo come seminarli..

Beh..il lilium l'ho tagliato perchè...tanto ormai non fiorisce più, sarà per il prox anno ( il bulbo lo comprai alla Coop) io le viole che che vedi nella foto di prima, quelle grandi le avevo seminate...praticamente a spaglio in quello stesso vaso...ehm...non si dovrebbe fare così, andrebbero messi un semino o due ogni vasino piccino, e poi quando la piantina è grandicella vanno trapiantate...comunque il risultato è stato buono lo stesso....:embarrass:D Spero di avrvi aiutato...

Ultima modifica:

Coral

Maestro Giardinauta
Io ho le ho seminate 1 volta sola...semini comperati.....e le ho seminate all'inizio della primavera, ma sono fiorite solo la primavera successiva...anch'io ho conservato dei semini raccolti da quest'ultime...penso che si possano seminare anche ora...ma non so se fioriranno a primavera, è più probabile in autunno 2009....infatti le piantine nate da seme di solito fioriscono l'anno successivo , almeno per quamto riguarda le viole del pensiero..(quelle con i fiori grandi per intendersi), gli altri tipi come violette cornute non lo so....io quets'anno le ho messe nelle balconette, alcune con le grandi altre con le piccole, ogni vaso un colore, perchè quando a primavera accestano, fanno più effetto del colore misto a mio avviso... e ne ho bianche, gialle, vinaccia, bianche e viola, viola scuro, le grandi,.. e arancioni, viola e bianche, gialline e viola sfumate le piccole. Per quanto riguarda quelle che nascono spontaneamente, per mia esperienza, le piccoline vengono fuori sempre identiche alla pianta madre, le altre non sempre, ma sono belle lo stesso..!!!:D
Quest'anno mi son nate nel vaso del lilium...!:love:

Provo a seminarle adesso, vediamo se questa primavera avrò anche i fiori. senza aspettare. Tanto non ci perdo niente.:Saluto:

annasei

Aspirante Giardinauta
E' vero, primule e viole sono molto appetitose per le lumache!

anche io ne ho prese un sacco quest'anno e le ho usate per bordare tutte le aiuole ,le ho messe alternate,una primula dell'anno scorso e una viola cosi adesso ho le viole e fra qualche mese ci sarenno le primule. appena le ho piantate sono state divorate dalle lumache ma adesso le ho fatte fuori e si stanno riprendendo e ingrandendo...

Se crescono in vaso non c'è problema, ma se si mettono nelle bordure, attirano molto lumache e e chiocciole. Io spesso, togliendo le foglie che sfiorano il terreno, ci ho trovato sotto intere famigliole appena nate di lumache!
Eliminarle subito tutte a mano (naturalmente coi guanti trasparenti del reparto ortofrutta del super). Oppure dicono di spargere segatura o cenere (sostanze che rendono difficoltoso lo "scorrimento" delle chiocciole). Ma il meglio, non avendo animali domestici, sono le palline lumachicide!

Pansy

Aspirante Giardinauta
Adoro le viole!

Sia quelle piccole che quelle grandi crescono in autunno???Di solito le semino per la primavera :O

N

ninfa77

Guest
Queste sono le mie violette dello scorso anno

DSCN0788.jpg

DSCN0771.jpg

E queste quelle che ho preso una settimana fa

Immagine054.jpg

Immagine055.jpg

Alto