Ciao! Perchè non provi con l'erica? rimangono fiorite TUTTO l'inverno, io personalmente amo quelle rosa, su quelle bianche si notano di più i fiori secchi quando cominciano a sfiorire. L'erica fiorisce fino a primavera inoltrata ed è perenne e sempreverde. Se la tieni in vaso non dovrebbe crescere troppo. A primavera se sta troppo al sole devi bagnarla un po' più spesso e se vedi che cresce troppo basta darle una una potatura ( a fine fioritura)
Oltre all'edera, puoi piantare i cavoli ornamentali, magari puoi fare delle belle composizioni con l'edera. Con la gaultheria puoi abbinare un pinetto mugo o una coniferina nana. Altre piante invernali sono il senecio (forse è un po' alto da tenere sul balcone) le graminacee (la carex, la festuca, ecc..), la skimmia reevisiana (rimane bassa e fa delle bacche rossissime), la pernyetta (bacche rosa o bianche). Oppure l'evonimo nano (è ricadente), un pyrachanta piccolino strisciante.
Puoi divertirti a fare delle belle composizioni che possono vivere tranquillamenete nelle balconette, l'importante è scegliere esemplari piccolini. Io, in inverno preparo delle ciotole da mettere nelle aiuole, a volte le interro
Purtropo l'unico fiore che vive bene in inverno è quello dell' helleboro e forse sul tuo balcone non c'è abbastanza luce e spazio. Cmq vedrai che se trovi le piantine giuste farai delle composizioni bellissime che ti daranno molta soddisfazione!
Che io sappia la petunia è annuale, quindi va ricomprata ogni estate. Se sul balcone hai spazio puoi piantare qualche bulbo in vaso. I fiori non durano molto, ma puoi piantarli a distanza di qualche giorno per avere fioriture graduali. Li puoi anche recidere e tenere in vaso in casa. Alcuni fioriscono davvero presto, come i crochi e i bucaneve.
Ciao, un abbraccio
Cristina