• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare composizioni

H

Hobbit

Guest
ambapa ha scritto:
Magari fossero mie frensy! Le ho trovate sulla rete perchè sono sempre a caccia di idee e piena di buoni propositi...poi per mancanza di tempo o per pigrizia raramente concludo qualcosa, ma le idee intanto le archivio..non si sa mai...
Ve ne aggiungo altre.

Belle comunque.....mi piacciono molto la terza e la quinta.....

Non ricordo chi diceva che su una rivista ha letto che si possono accostare viole e tulipani.....io l'ho fatto, appena fioriscono posto una foto.....
 
F

frensy979

Guest
libro....

goliat ha scritto:
Io l'ho trovato qui... e quasi quasi ci faccio un pensierino anch'io perchè ho delle domande simili che mi frullano in testa...

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978887082313.html

Bye Bye
goliat

cavolo :eek: ,
ho visto il prezzo di vendita del libro, dal link che hai messo, ma io non l'ho pagato così tanto :confuso: , mi sembra sui 5/7 euro....

Forse perché l'ho comprato come remanider :squint: ......

Goliat, Piera, se v'interessa veramente, prendetelo, perché é proprio carino come libro, chiaro nelle spiegazioni e ovviamente con tante foto, almeno una per composizione proposta :eek:k07:

anche se il prezzo :( ......é esagerato :martello2 ......
 
F

frensy979

Guest
viole e tulipani....

Hobbit ha scritto:
Non ricordo chi diceva che su una rivista ha letto che si possono accostare viole e tulipani.....io l'ho fatto, appena fioriscono posto una foto.....

Ciao Hobbit :Saluto: ,
io l'ho letto su una rivista e riportato qui sul forum, mi sembra nel thread delle viole :confuso: .......

Hobbit, che dici, verrà su una bella composizione :eek:k07: .....

Dai dai, aspettiamo ansiosi le foto :hands13: .......

:Saluto: :love_4:
Fra
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
molto carino questo post, si proprio tanto, mi è venuta voglia di vedere i miei vasi di nuovo fioriti e allegri, e qui però ci volete voi.
Considerata la stagione, il tempo che non ho per dedicarci abbastanza cure, considerando che finirebbereo su un terrazzo esposto ad est, coperto su tre lati e quindi riparato, che piante ci metto? :D
Voglio colore, colore, colore, un consiglio? :love_4:
 
H

Hobbit

Guest
Ecco qua....come promesso posto la foto della composizione con le viole.....

IMG_6469.jpg


la foto non è molto bella, comunque, ci sono viole di due colori, gialle e blu, narcisi tete a tete....e tulipani che devono ancora fiorire.....poi non ricordo che bulbi sono quelli con le foglioline finissime....vedremo in seguito :confuso:.....

L'anno prossimo però, metterò piu' viole azzurre e blu, perchè è un pò troppo gialla!!!:rolleyes:
 
H

Hobbit

Guest
Dimenticavo....avete realizzato qualche composizione?
Avete voglia di postare le foto??? Dai su!!! :flower::flower::flower::flower:
 
P

Piera1

Guest
Si, io le ho fatte, viole, ciclamini e tulipani, avevo provato a fare le foto ma non sono venute belle, appena le rifaccio posto.
 
H

Hobbit

Guest
composizione primaverile!

Ho tirato su questo vecchio post, perchè sulla scia della prima composiz. invernale (che tra l'altro è viva e vegeta anzi è ancora molto bella), ne ho fatta un'altra per Pasqua.....


IMG_6708.jpg


ci ho preso gusto.....
1 Arenaria, 3 garofanini rosa, 3 lobelie piccole piccole, un alisso e una violaciocca....:flower:
 
P

Piera1

Guest
Complimenti Anto, è bellissima, le foto che ho fatto non sono venute per niente belle, le mie composizioni sono venute belle, solo che è fiinito ill tulipano e adesso i ciclamini si sono imbruttiti, sarà il caldo?
 
H

Hobbit

Guest
Piera1 ha scritto:
Complimenti Anto, è bellissima, le foto che ho fatto non sono venute per niente belle, le mie composizioni sono venute belle, solo che è fiinito ill tulipano e adesso i ciclamini si sono imbruttiti, sarà il caldo?
Si...si, credo sia il caldo, poi dalle tue parti sembra scoppiata l'estate :eek:k07:.....ho visto i TG....
Qui i ciclamini son ancora fioriti nella composizione invernale, invece la primula sta andandosene .....
Ma sai che l'erica è ancora viva? Pensavo morisse di stenti in poco tempo, invece sembra stia bene assieme alle altre piantine....ha anche un pò di vegetazione nuova....
Dopo questa prima esperienza il prossimo inverno non ci ferma piu' nessuno....bulbi, viole, cavoli ornamentali e chi piu' ne ha piu' ne metta..... :martello:
Hai avuto una bellissima idea!!!!!!
 

aulenta

Giardinauta
Salve,
con questo libro mi avete fatto venire una voglia di composizioni...e così oggi l'ho cercato su ebay e l'ho trovato! :D
Ce n'erano 2 in vendita allo stesso prezzo, io intanto ne ho comprato 1, ma l'altro è in vendita qui a 11 € contro i 20 € di listino, per cui Piera se vuoi acquistarlo non 'è momento migliore!
Il link all'offerta è questo:
http://cgi.ebay.it/Il-giardino-in-v...oryZ1124QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
affrettati, chissà quando lo ritrovi,e poi magari ci confrontiamo sulle composizioni realizzate :)
Ciao!
 

aulenta

Giardinauta
una nota sulle composizioni: sono splendide, in poco spazio si crea un effetto straordinario. L'unica cosa che non mi piace di questi libri con indicazioni sulle composizioni sono le quantità, spesso per far ottenere composizioni molto fitte indicano un numero spropositato di esemplari (es. 3 di questo, 4 di quello...) il che oltre a far lievitare non poco i costi non mi piace molto perchè la composizione non è statica, nell'arco di un paio di mesi le piante crescono abbastanza e quindi si stritolerebbero a vicenda, non avendo abbastanza spazio nè per le radici, nè per la parte aerea. Per cui mi piacciono molto ma di solito non seguo le indicazioni sul numero.
Una domanda: in molte composizioni ben si sposa l'ederina a foglie piccole e variegate
1-hedera-yr.jpg

finalmente l'ho trovata (è raro trovarla e costa pure cara), vorrei riprodurla per usarla in altre composizioni ...non ridete, ma non sono mai riuscita a riprodurre niente per talea, neanche l'edera (per non parlare di altri miseri fallimenti). :squint:
Come faccio a riprodurla a prova della mia scarsa capacità in merito? :martello2
 

aulenta

Giardinauta
mi è arrivato il libro, è davvero pieno di idee! Ma la cosa più bella, è che ti fa capire che non contano le dimensioni quanto il buon gusto, infatti guardandolo si capisce come basta poco spazio per realizzare angoli verdi di una grazia infinita, utilizzando dverse varietà di piante e creando piccoli capolavori. Già sto studiando quali piante delle mie rinvasare per fare composizioni...:D
 
Alto