• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violette al sole?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
tano83, complimenti per il terrazzo, mi piacciono soprattutto le succolente, ma anche con le bulbose hai creato delle belle macchie di colore.

Non avrei colllocato le violette nel vaso del roso, hanno diverse esigenze idriche e di terriccio. La rosa abbisogna di terreno più argilloso ed ha meno bisogno d'acqua, conviene innaffiare solo ai primi sintomi di assetamento. Invece le violette hanno bisogno di terriccio mollto fertile e leggero, devono essere sempre umide ma mai "fradice" pena marciumi.

Aspetto con ansia le foto delle orchidee selvatiche.:eek:k07:
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
uffy robè, mi hai smontato tutto l'entusiasmo :( ....immaginavo che ci potessero essere questi problemi, ma sai....

Vabbhè, domani le sposto.....ma allora che posso metterci con la rosa?

cmq alla rosa, non avendo terreno argilloso a disposizione, ho usato del terriccio universale con aggiunta di stallatico e concime x rose e sul fondo del vaso dell'argilla espansa...dici che va bene
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
tano83, lungi da me la volontà di "smontarti", ma per la rosa in vaso terriccio u. + stallatico non va bene.
Ecco delle info su come trattare le rose in vaso:

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showpost.php?p=148116&postcount=4

Leggerai di stallatico in pellets, va altrettanto bene quello normale.
Le dimensioni del vaso sono di fondamentale importanza.

I vecchi giardinieri sostengono che nei vasi delle rose non ci prospera niente. E la terra usata per la coltivazione di un roso in vaso va buttata in concimaia intatto non servirà più a niente perchè non vi nascerà più niente.

Questa cosa l' ho notata con i miei rosi in vaso, mentre gli altri vasi erano pieni d'infestanti, specialmente trifoglio ed altre erbe, nei vasoni delle rose non cresceva quasi niente:ciglione: .

Comunque coraggio hai una bella terrazza e imparerai, poi ci insegnerai!!!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie mille robe!!

Proprio stamattina, dopo aver fatto i miei 20 minuti di corsa sono andato a recuperare un bel pò di terra di campo tra gli ulivi...sai, ci sono le talpe che fanno dei cumuli di terra bella lavorata e facile da asportare...

Ora rifaccio tutto il procedimento da capo...e vediamo se stavolta mi regge la rosa...

Lo sai che ho scoperto solo adesso che la "segatura" che c'è intorno alle radici delle rose che si vendono nei cartoni bisogna toglierla? Sullo scatolo non diceva di togliere tutto lasciando le radici a nudo, e io non lo facevo...vabbhè..
 
Alto