• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare composizioni

H

Hobbit

Guest
Io ho messo tutto assieme, tranne l'erica (che ho lasciato nel suo vaso originale) perchè penso che resisterà veramente poco....
su una rivista ho letto un articolo che trattava proprio di una composizione simile alle nostre.....ora vado e lo cerco..
 
P

Piera1

Guest
Attendo info, vediamo cosa dicono gli altri amici, per realizzare composizione si consiglia di mettere insieme le piante nello stesso vaso o lasciarle ognuna nel proprio vaso e poi raggrupparle tutte insieme?
 
H

Hobbit

Guest
Nell'articolo che ti dicevo consigliano di togliere i vasetti e di porre le piante tutte assieme in un' unico contenitore.....e di piantare tra loro anche qualche bulbo di tulipano.....
 

Walnut

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Mi piacerebbe realizzare composizioni con le viole e anche con le primule, che piante posso abbinare? Su un giornale ho letto che si possono realizzare composizioni con violette ed erica, ma l'erica non è acidofila? Le violette mi pare di no, che consigli mi date?

Ciao Piera,
so di essere in netto anticipo, ma ti vorrei suggerire una composizione che ho provato durante la scorsa estate. In una fioriera rettangolare (ma che volendo può essere di qualsiasi forma) ho piantato: al centro della vaschetta vetro a fiore doppio e vetro a fiore semplice. In mezzo a loro edera ricadente e ai lati della vaschetta lobelia erinus e lobelia annuale. La posizione ideale è un luogo ombreggiato. La fioriera si è mantenuta bella e compatta per tutta l'estate; qui da me le fioriture sono continuate fino ad autunno innoltrato, cioè fino alla prima gelata che ha cotto e lessato le piantine più fragili.
 
F

frensy979

Guest
nuove composizioni....

Ciao Piera :Saluto: ,
come promesso, ti riporto le nuove composizioni, che ho trovato nell'ultimo libro che ho comprato: "Il giardino sul balcone" della Fabbri editore.

Giallo e Blu:
- 3 Lobelie ricadenti, due a una estremità, una all'altra.
- 3 Browallia "Amethyst", blu cupo, al centro.
- 5 Tageti "Yellow"
Se ci fosse ancora spazio aggiungere:
- 3 Rudbeckie annuali "Toto"

Rosso e Bianco, in un vaso quadrato:
- 3 Linum rossi, a destra e dietro.
- 3 Cosmos "Sonata" bianchi, a sinistra e dietro.
- 3 Dimorphoteca
- 3 Petunie "Red Morn" (rosse a cuore bianco)
- e 3 Felicia bianche, mischiate, davanti alle altre.
- 3 Lobelie bianche ricadenti, in primo piano.

Per la primavera, da Aprile a Giugno (biennali):
- 5 violacciocche "Golden Bedder", gialle, dietro.
- 3 o 5 miosotidi "Compindi", blu cupo.
- e 3 o 5 margheritine "Pomponnette" bianche, mischiati, davanti.

Ecco Piera, ti ho riportato esattamente quello che c'é scritto.
Comunque, é probabile che andando avanti a leggere il libro, ne trovi delle altre, in tal caso, ti riporto anche quelle :eek:k07:.

:Saluto: :love_4:
Fra
 
P

Piera1

Guest
Grazie Francy, il problema è trovare tutte queste piante, da me non si trova granchè, l'anno scorso volevo fare composizioni con gerani e bidens, quando ho chiesto quest'ultima pianta si sono messi a ridere. Stessa cosa per la scaevola, qui nessuno la conose, meno male che è in vendita sulla Bakker. Intanto salvo e stampo, chissà che non trovi le piante in qualche sito on-line.
 
F

frensy979

Guest
piante...

Piera1 ha scritto:
Grazie Francy, il problema è trovare tutte queste piante, da me non si trova granchè, l'anno scorso volevo fare composizioni con gerani e bidens, quando ho chiesto quest'ultima pianta si sono messi a ridere. Stessa cosa per la scaevola, qui nessuno la conose, meno male che è in vendita sulla Bakker. Intanto salvo e stampo, chissà che non trovi le piante in qualche sito on-line.

ti capisco Piera :love_4: ,
anche qui da me, spesso non hanno tutte le piante che richiedo :( .

Comunque é ovvio, perché in genere i vivai tengono le piante che la gente compra di più e pochi esemplari, di quelle, diciamo, particolari :) .

In questo senso, mi ritengo fortunata, perché entrambe i vivai dove vado di solito, spesso mi accontentano e riescono a soddisfare le mie richieste, facendomi arrivare le piante che gli chiedo :D

Ad ogni modo, anch'io compro spesso on-line (Bakker, Rose Barni, Priola, Hemerocallis Italia e dalle aste su e-bay), proprio perché non trovo quello che m'interessa :(

E poi a volte on-line, trovi delle vere e proprie occasioni :eek:k07: .

Ora ad esempio sono in attesa delle piante che ho ordinato da Rose Barni e dalla Bakker, spero arrivino presto e in buone condizioni :squint: ....

Tu come ti trovi con la Bakker!? :confused:
Te lo chiedo, perché in tanti si sono lamentati delle piante, altri invece si sono trovati bene, spero di essere tra questi pochi fortunati :embarrass ....

Se trovo altre composizioni, te le trascrivo subito.

Un :love_4: e buon giardinaggio.
Fra
 
P

Piera1

Guest
Frensy, io con la Bakker mi trovo bene, certo è accaduto qualche volta che alcune piante falliscono ma te le rimandano perchè hanno garanzia per 5 anni. Ottimi i bulbi. Grazie alla Bakker ho piante che qui non si trovano e che generano meraviglia fra i vicini, ho due ortensie che sono una meraviglia e anche gerani dai fiori blu.
 
F

frensy979

Guest
composizioni....

teresatita ha scritto:
quante belle idee!

vai Teresa, copia pure ciò che ti piace :food:
l'ho trascritte apposta per questo :D ......

Ieri sera invece su un giornale di giardinaggio, ho letto di abbinare le viole e/o violette con i Tulipani, potete provare anche questa :eek:k07:
 
F

frensy979

Guest
Bakker...

Piera1 ha scritto:
Frensy, io con la Bakker mi trovo bene, certo è accaduto qualche volta che alcune piante falliscono ma te le rimandano perchè hanno garanzia per 5 anni. Ottimi i bulbi. Grazie alla Bakker ho piante che qui non si trovano e che generano meraviglia fra i vicini, ho due ortensie che sono una meraviglia e anche gerani dai fiori blu.

La cosa ottima della Bakker, é proprio la garanzia, é per questo che mi sono decisa a fare l'ordine :D .....

Certo alcune piante costicchiano un po', altre invece sono un affare :)

Io spero che tutte le piante, che ho ordinato, mi arrivino in buono stato, altrimenti approfitto della garanzia e me le faccio cambiare :eek:k07:

Comunque poi vi faccio sapere.
Un :love_4:
Fra
 
A

ambapa

Guest
Piera1 ha scritto:
Mi piacerebbe realizzare composizioni con le viole e anche con le primule, che piante posso abbinare? Su un giornale ho letto che si possono realizzare composizioni con violette ed erica, ma l'erica non è acidofila? Le violette mi pare di no, che consigli mi date?
Aggiungo anch'io un piccolo contributo visivo, in quanto sono interessata al tema e ogni tanto navigando qua e là trovo qualche bella immagine "sfrizzicolosa". Il dubbio che sempre mi pervade è sulla durata effettiva di tali composizioni e sulla opportunità di mescolare piante spesso molto diverse per natura ed esigenze colturali. Però la tentazione è forte...quindi perchè non sperimentare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
composizioni....

Belle le composizioni, Ambapa :hands13: ....

ma le hai fatte tu, o le hai trovate su internet!? :confused:

Ad ogni modo grazie per le dritte, sono veramente molto carine, quindi da copiare sicuramente :ros: ......

:love_4: :Saluto:
Fra
 
F

frensy979

Guest
acquisto per corrispondenza di piante.....

Piera1 ha scritto:
Frensy, io con la Bakker mi trovo bene, certo è accaduto qualche volta che alcune piante falliscono ma te le rimandano perchè hanno garanzia per 5 anni. Ottimi i bulbi. Grazie alla Bakker ho piante che qui non si trovano e che generano meraviglia fra i vicini, ho due ortensie che sono una meraviglia e anche gerani dai fiori blu.

Piera, riprendendo il discorso che non riguarda le composizioni :D , ma i vivai che vendono per corrispondenza, ti volevo informare che oggi mi sono arrivate le Clematis e l'ortensia ordinate da Rose Barni http://www.rosebarni.it
e te la consiglio vivamente per tuoi eventuali prossimi ordini :eek:k07: .

Le piante non costano molto, le spese di spedizione sono giuste e non esagerate, le piante arrivano in ottimo stato e il pacco è ben imballato e quindi le piccoline sono ben protette per tutto il tragitto.

Devo dire che sono molto soddisfatta di questa compravendita e che sicuramente c' acquisterò anche in futuro :ciglione: .

Ora spero che anche il pacco e, piante in arrivo dalla Bakker sia il più simile a questo :squint: ....

Un :love_4: e scusa se sono andata un po' fuori OT :martello: ....
Fra
 
A

ambapa

Guest
frensy979 ha scritto:
Belle le composizioni, Ambapa :hands13: ....

ma le hai fatte tu, o le hai trovate su internet!? :confused:

Ad ogni modo grazie per le dritte, sono veramente molto carine, quindi da copiare sicuramente :ros: ......

:love_4: :Saluto:
Fra
Magari fossero mie frensy! Le ho trovate sulla rete perchè sono sempre a caccia di idee e piena di buoni propositi...poi per mancanza di tempo o per pigrizia raramente concludo qualcosa, ma le idee intanto le archivio..non si sa mai...
Ve ne aggiungo altre.
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
composizioni....

ambapa ha scritto:
Magari fossero mie frensy! Le ho trovate sulla rete perchè sono sempre a caccia di idee e piena di buoni propositi...poi per mancanza di tempo o per pigrizia raramente concludo qualcosa, ma le idee intanto le archivio..non si sa mai...
Ve ne aggiungo altre.

é lo stesso Ambapa, sono comunque molto belle :love:

Fai benissimo a cercare idee, archiviarle e poi se mai copiarle, pure io lo faccio :D
e non credo proprio siamo le sole :eek:k07: ....

Anch'io, sono sempre piena di buoni propositi, ma poi come dici bene tu, pigrizia :martello: e poco tempo a disposizione, non mi fanno fare, tutto quello che vorrei :(

Bellissime anche le ultime che hai inserito....

Un :love_4:
Fra
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Prova qui...

frensy979 ha scritto:
Ciao Piera :Saluto: ,
io non sono pratica di composizioni :martello: , in genere metto insieme solo varietà diverse della stessa pianta :ros: ....

Però ti posso consigliare un libro che ho, molto interessante, proprio sulle composizioni e dal quale spero almeno questa primavera di prendere qualche spunto :martello: ...

Il libro s'intitola: "piante in vaso per tutte le stagioni" di Malcom Hillier - Idea Libri
é veramente carino :love: e, se lo trovi, specialmente su internet e qui: http://www.gullivertown.com/remainders/ (é dove l'ho comprato io)
prendilo....

Ad ogni modo stasera ci do un'altra occhiata e, domani ti riporto quali abbinamenti consiglia per le piante che hai citato :eek:k07:

:Saluto:
Fra

Io l'ho trovato qui... e quasi quasi ci faccio un pensierino anch'io perchè ho delle domande simili che mi frullano in testa...

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978887082313.html

Bye Bye
goliat
 
P

Piera1

Guest
grazie Frensy per il link ora lo salvo e grazie a tutti per i consigli che sono sempre ben graditi.
 
Alto