• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare composizioni

P

Piera1

Guest
Mi piacerebbe realizzare composizioni con le viole e anche con le primule, che piante posso abbinare? Su un giornale ho letto che si possono realizzare composizioni con violette ed erica, ma l'erica non è acidofila? Le violette mi pare di no, che consigli mi date?
 
F

frensy979

Guest
composizioni....

Piera1 ha scritto:
Mi piacerebbe realizzare composizioni con le viole e anche con le primule, che piante posso abbinare? Su un giornale ho letto che si possono realizzare composizioni con violette ed erica, ma l'erica non è acidofila? Le violette mi pare di no, che consigli mi date?

Ciao Piera :Saluto: ,
io non sono pratica di composizioni :martello: , in genere metto insieme solo varietà diverse della stessa pianta :ros: ....

Però ti posso consigliare un libro che ho, molto interessante, proprio sulle composizioni e dal quale spero almeno questa primavera di prendere qualche spunto :martello: ...

Il libro s'intitola: "piante in vaso per tutte le stagioni" di Malcom Hillier - Idea Libri
é veramente carino :love: e, se lo trovi, specialmente su internet e qui: http://www.gullivertown.com/remainders/ (é dove l'ho comprato io)
prendilo....

Ad ogni modo stasera ci do un'altra occhiata e, domani ti riporto quali abbinamenti consiglia per le piante che hai citato :eek:k07:

:Saluto:
Fra
 
P

Piera1

Guest
Ho cercato ma il lbro che mi hai consigliato non c'è, spero di trovarlo in libreria.
 
R

riverviolet

Guest
L'erica è sì, una pianta acidofila e di brughiera, la viola da sottobosco, ma anche lei secondo me, è pianta da terreno sub-acido.
A mio parere, a parte le esposizioni, se tieni le piante nei loro contenitori, puoi inserire questi in altri contenitori, così che sembreranno piantate insieme, ma non lo saranno e per te, sarà più facile coltivarle.
E' piccolina, ma io consiglio anche l'aubretia, che ha bisogno praticamentesolo dell'aria per crescere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
libro....

Piera1 ha scritto:
Ho cercato ma il libro che mi hai consigliato non c'è, spero di trovarlo in libreria.

Piera :Saluto:
mi dispiace che tu non l'abbia trovato :( .....

Io compro spessisimo in questa libreria on-line e, se non ricordo male, devo averlo preso circa 1 anno fa :confuso:..... siccome é un "remainders" può darsi che ora non l'abbiano più, ma non é detto che tra un mese non sia di nuovo disponibile :ciglione: .....

Ad ogni modo, guardo un po' se lo trovo in altre librerie sempre on-line, da cui di solito compro e, poi ti faccio sapere :eek:k07: ....

:Saluto: :love_4:
Fra
 

celeste

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Non c'è proprio nessuno che mi può dare qualche consiglio.
Piera
il consiglio è molto banale, ma io nelle mie ciotole è messo insieme violette, ciclamini (quelli piccoli) e primule. L'effetto è gradevole e mi pare che non si diano nessun fastidio. Cioè, su violette e ciclamini sono sicura perché stanno insieme già da un bel po' e crescono e fioriscono bene; la composizione con anche le primule invece l'ho fatta solo la settimana scorsa e quindi forse è presto per giudicare.
 
P

Piera1

Guest
Grazie ragazze, adesso mi cimentirò in qualche composizione con i vostri consigli.
Grazie Frensy, spero di trovarlo il libro, lo acquisterei subito.
 
H

Hobbit

Guest
In una ciotolona piuttosto grossa ho sistemato attorno delle viole del pensiero blu e gialle e nel centro dei bulbi .... certo per ora i bulbi hanno emesso solo qualche fogliolina....però spero in primavera di veder fiorito il tutto....
Come idea non è un granchè geniale....è solo una prova!
 
H

Hobbit

Guest
Ho dimenticato di dire quali bulbi......muscari e narcisi della varietà che dovrebbe rimanere piuttosto bassa.....
 
F

frensy979

Guest
esempi dal libro.....

Ciao Piera,
ti riporto alcuni esempi di composizioni, che il libro che ti ho consigliato, fa con le violette :) .....

Cesto di Viole del Pensiero e Pratoline:

In un cesto da appendere rivestito di muschio: H 15 cm, diametro 40 cm:
  • Ranucolo Persiano (Ranunculus asiaticus): 2 piante
  • Viola del Pensiero (viola x wittrockiana): 8 piante
  • Pratolina a fiori doppi (Bellis perennis): 4 piante
  • Edera ricadente (Hedera Helix "Harald"): 3 piante
Piantate il cesto a fine autunno oppure all'inizio della primavera.

Ho messo nello scanner e poi caricato con risoluzione molto ridotta, anche la pagina dell'esempio, così ti fai un'idea del libro e di quello che ho scritto :ros:.....

Ora vado a fare la pappa :food: , quando torno inserisco anche gli altri :eek:k07: .....

:Saluto: :love_4:
Fra
 
P

Piera1

Guest
Grazie Frensy, sei un tesoro. Spero di trovare il libro, sembra molto interessante, intanto salvo e stampo il tuo consiglio.
 
F

frensy979

Guest
altro esempio.....

altro esempio, sempre con le violette :) ....

Tocchi di Viola e Argento:

Sempre in un cesto da appendere, di filo metallico: H 15 cm, diametro 40 cm

  • Viola del Pensiero (viola x wittrockiana "Antique Shades"): 3 piante
  • Violetta (viola cornuta): 2 piante
  • Elicriso (helichrysum petiolare): 3 piante
  • Viola del Pensiero (viola x wittrockiana "Paper White"): 2 piante
  • Plectranthus (plectranthus coleoides "variegatus"): 3 piante
Piantare il cesto superato il pericolo delle gelate.
 
F

frensy979

Guest
ancora violette....

ancora una composizione con le violette :)

Trio da ombra:

In una cassetta di terracotta: H 20 cm, lunghezza 45 cm

  • Viola del pensiero (v. x wittrockiana "Antique Shades"): 2 piante
  • Fiori di vetro (Impatiens serie Rosette): 3 piante
  • Begonia (b. x tuberhybrida "non-stop orange"): 3 piante
  • Viola del pensiero (v. x wittrockiana "Paper White): 1 pianta
Tutte le piante sono delicate, soprattutto le begonie, quindi piantare la cassetta quando é superato il pericolo delle gelate.

Piera, se vuoi sapere anche di altre composizioni, dove non ci siano per forza le violette, fammelo sapere, se mai ti mando le copie delle pagine del libro, via e-mail, in modo che sia tutto leggibile :eek:k07: ....

:Saluto: :love_4:
 
H

Hobbit

Guest
Piera, ho copiato la tua idea!
Sono andata a fare un giro in un garden.....avevano delle composizioni carinissime a 23 Euro!!!???
Con 11,5O l'ho realizzata be' certo la terra e il vaso li avevo .... mi sarebbe piaciuto aggiungere anche un cavolo ornamentale, ma erano finiti.....

IMG_6312.jpg


l'erica non durerà molto (da me non so non durano), ma l'ho lasciata nel suo vaso al limite la sostituisco.....
come puoi vedere ho messo un'edera una primula, due viole del pensiero, un ciclamino e un euonymus....
Anche questa è una prova....vediamo come và!!! :eek:k07:
 
P

Piera1

Guest
Hobbit, vomplimenti, è bellissima, anch'io oggi ho fatto spesucce, ho ricomprato ciclamini, panseèe cavolo ornamentale, dici che va bene nella composizione? L'erica non l'ho trovata, mi hanno detto che si trova solo a novembre.
 
H

Hobbit

Guest
Ma si dai! Vedrai sarà bellissima....il cavolo ornamentale l'avrei preso veramente volentieri anch'io......
 
P

Piera1

Guest
Hobbit hai lasciato l'erica nel suo vaso originale o l'hai cambiato con uno un pò più grande? Che dici metto le piante in singoli vasi e poi li metto tutti insieme in un vaso grande?
 
Alto