• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violette d'autunno

magdalena

Giardinauta Senior
come mi piaciono le viole autunnali... :love: ho riempito il giardino..c'è l'avete anche voi?? :hands13:

picture.php

anna08

Giardinauta Senior
Piacciono molto anche a me. Sono spuntate spontaneamente tra una piastrella e l'altra del mio terrazzo. Nei giardini vicini a casa mia crescono spontaneamente e il vento deve aver portato qualche semino sul mio terrazzo.:love: Ovviamente non le ho estirpate, aspetto che fioriscano.:hehe: :hehe: :hehe:

*federica

Giardinauta
Anche a me piacciono tanto...le ho appena acquistate e preparato i vasi e le balconette...domani le posiziono....durano tantissimo, sono belle, resistenti e a primavera quando si accestano....non ci sono parole, e poi costano pochissimo! Ogni tanto anch'io noto qualche piantina nuova in qualche altro vaso che non c'entra niente...sono i semini che viaggiano con il vento..in questo modo vengono fuori delle composizioni involontarie...ma molto carine...lo dico sempre io...madre natura è più brava di qualsiasi giardiniere provetto!!:D

castelli

Giardinauta Senior
Credo, ma non ci metterei la mano sul fuoco, che dai semi di queste viole nascono piante identiche alla pianta madre, contrariamente alle viole estive dai cui semi nascono viole dai colori differenti.

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io ho fatto una bella ciotola sul bianco e viola!!!! E spero, che come l'anno scorso, si moltiplichino fino a primavera.

Sono così allegre in questi mesi uggiosi e senza colori

Coral

Maestro Giardinauta
Sono in ritardo.. non le ho ancora comperate!

Però ho conservato i semini di quest'anno, cosa devo fare per avere le piantine?

*federica

Giardinauta
Io ho le ho seminate 1 volta sola...semini comperati.....e le ho seminate all'inizio della primavera, ma sono fiorite solo la primavera successiva...anch'io ho conservato dei semini raccolti da quest'ultime...penso che si possano seminare anche ora...ma non so se fioriranno a primavera, è più probabile in autunno 2009....infatti le piantine nate da seme di solito fioriscono l'anno successivo , almeno per quamto riguarda le viole del pensiero..(quelle con i fiori grandi per intendersi), gli altri tipi come violette cornute non lo so....io quets'anno le ho messe nelle balconette, alcune con le grandi altre con le piccole, ogni vaso un colore, perchè quando a primavera accestano, fanno più effetto del colore misto a mio avviso... e ne ho bianche, gialle, vinaccia, bianche e viola, viola scuro, le grandi,.. e arancioni, viola e bianche, gialline e viola sfumate le piccole. Per quanto riguarda quelle che nascono spontaneamente, per mia esperienza, le piccoline vengono fuori sempre identiche alla pianta madre, le altre non sempre, ma sono belle lo stesso..!!!:D
Quest'anno mi son nate nel vaso del lilium...!:love:

sara1

Giardinauta Senior
anche io ne ho prese un sacco quest'anno e le ho usate per bordare tutte le aiuole ,le ho messe alternate,una primula dell'anno scorso e una viola cosi adesso ho le viole e fra qualche mese ci sarenno le primule. appena le ho piantate sono state divorate dalle lumache ma adesso le ho fatte fuori e si stanno riprendendo e ingrandendo...

magdalena

Giardinauta Senior
:eek: COME HAI FATTO A ELIMINARE QUELLE BESTIE ORRIBILI?????:D in teoria non ho nulla contro le lumache...:love:ma mi mangiano tutto :cry: e non posso mettere i veleni perchè ho un gatto,tu come hai fatto??? :hands13:
anche io voglio provare a seminare le viole... vediamo cosa crescerà :love:
ci sono delle regole particolari..??

sara1

Giardinauta Senior
dopo mille titubanza ho usato il lumachicida,quello in granuli,ne ho messo poco poco solo sotto le foglie ben nascosto,il tutto mentre cane e gatto erano in casa perche' se mi vedevano venivano sicuramente a snasare subito li. ho fatto la prova in qualche punto e ho visto che non gliene fregava niente cosi' ne ho messo giusto qualche granulo sotto ogni piantina e un po' lungo il marciapiede perche' mi salivano tutte fino al primo piano di casa,la mattina quando mi svegliavo avevo tutto il muro nero di piccolissime lumachine ed era diventata una situazione insostenibile

ramy81

Giardinauta
Mi state facendo venire voglia di comprare queste violette...ma il nome identificativo qual'è? :Saluto: :Saluto:

*federica

Giardinauta
Mi state facendo venire voglia di comprare queste violette...ma il nome identificativo qual'è? :Saluto: :Saluto:

cosa intendi? In genere vengono tutte chiamate pansè, ma vi sono di vari tipi...io ho acquistato le viole del pensiero (quelle con i fiori grandi cn i petali più larghi...quella classica è viola scuro, ma adesso ne esistono di ibridi di tutti i colori..) e le violette cornute, quelle con i fiori piccolini, anche queste ci sono di tutti i colori dell'arcobaleno..
Viole del pensiero dello scorso anno:

DSCN0429.jpg

DSCN0281.jpg

violette cornute idem come sopra:

DSCN0284.jpg

magdalena

Giardinauta Senior
grazie mille :love_4: allora farò anche io cosi...magari dopo sto attenta dove va il micio :D grazie mille
per le viole invece non so il loro nome preciso, MA SONO BELLISSIME!!! :love: costano poco e resistono a lungo!!! :D
come si fa a seminarle?? quando iniziano a crescere devo spostarle nei vasetti singoli???

ramy81

Giardinauta
Ciao Fede. Bellissime le yue violette complimenti....Quindi le violette che spuntano spontaneamente sono queste violette, ossia le cornute, viole del pensiero ecc....? grazie. :love_4:

*federica

Giardinauta
Ciao Fede. Bellissime le yue violette complimenti....Quindi le violette che spuntano spontaneamente sono queste violette, ossia le cornute, viole del pensiero ecc....? grazie. :love_4:

Io personalmente le ho viste spuntare, tra i miei vasi, avendole possedute ad anni alterni...i semini si sono propagati da sè...quando ho tempo ti faccio vedere quella che mi è nata adesso nel vaso di lilium...non so quale sia perchè ancora non è fiorita ...staremo a vedere...:ciglione:

magdalena

Giardinauta Senior
e il tuo lilium come sta??? :love: si è ripreso..? avevi tu i problemi con un lilium no?? quando riesci metti la foto :hands13:
io volevo comprare i semini...ho visto a leroy :) ma non sapevo come seminarli..

Alto