Io ho le ho seminate 1 volta sola...semini comperati.....e le ho seminate all'inizio della primavera, ma sono fiorite solo la primavera successiva...anch'io ho conservato dei semini raccolti da quest'ultime...penso che si possano seminare anche ora...ma non so se fioriranno a primavera, è più probabile in autunno 2009....infatti le piantine nate da seme di solito fioriscono l'anno successivo , almeno per quamto riguarda le viole del pensiero..(quelle con i fiori grandi per intendersi), gli altri tipi come violette cornute non lo so....io quets'anno le ho messe nelle balconette, alcune con le grandi altre con le piccole, ogni vaso un colore, perchè quando a primavera accestano, fanno più effetto del colore misto a mio avviso... e ne ho bianche, gialle, vinaccia, bianche e viola, viola scuro, le grandi,.. e arancioni, viola e bianche, gialline e viola sfumate le piccole. Per quanto riguarda quelle che nascono spontaneamente, per mia esperienza, le piccoline vengono fuori sempre identiche alla pianta madre, le altre non sempre, ma sono belle lo stesso..!!!
Quest'anno mi son nate nel vaso del lilium...!