• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violaciocche crescono

tano83

Apprendista Florello
Ho seminato delle violeciocche un pò tardi, ma dato l'autunno caldo sono spuntate e stanno crescendo. Dovrei però ora travasarle...ma non ho nè terreno nè vasi liberi (tra fresie, tulipani, narcisi e muscari...quest'anno mi sa che il mio balcone sarà una foresta)

DSCN1863.jpg

Che dite, mi devo muovere ora x il travaso dato che le temperature non sono affatto rigide?

Elyass86

Guru Giardinauta
In teoria se le temperature sono abbastanza basse,anche se non fredde, e la pianta ha rallentato la sua crescita, io aspetterei un paio di mesi,Tralatro le piantine (belle!) hanno ancora un pò di spazio a disposizione, tienile in una posizione riparata e ripiantale a primavera, questo è quello che farei io!!

M

*Mauro 77*

Guest
ciao credo che la violaciocca sia una delle piante piu' resistenti che ci siano in giro...trapiantale tranquillamente quando vuoi io ho sparso semi un po' qua e la e sono nate con terreni a composizione diversa sono resistenti!!!!!!!!!:hands13:

tano83

Apprendista Florello
Ed eccole che qui che crescono....lo so, sono un pò bassine, ma ripeto, le ho seminate così tardi che secondo me è già tanto...

Immag282.jpg

Immag342.jpg

quando saranno più in fiore vi posterò le altre foto...nonostante si sia aperto un solo fiore fin ora, il profumo è gia molto intenso, e tra fresie, giacinti (nanerottoli :burningma ) e violaciocche sul mio balcone è un piacere stare seduti al sole accarezzati da questa leggera brezza già primaverile che porta così tanti profumi....:hands13:

L'unica cosa che non capisco di queste violaciocche, è che nonostante la busta dei semi riporti foto con fiori di vari colori e a corolla multipla, a me fioriscono sempre quasi tutti viola e a corolla semplice...xchè???

Simo

Giardinauta
Ciao,
sono bellissime le tue violaciocche.
Io ho dei semi che ho ricevuto l'anno scorso dalla bds, che non mi spuntarono .. quest'anno vorrei riprovare.

Secondo voi posso tentare di seminarle ora? Quale sarebbe il periodo giusto?

Grazie.
Ciao simo

tano83

Apprendista Florello
Che io sappia bisogna seminarle tra marzo-aprile-maggio...poi a settembre le travasi e la primavera successive ti fioriscono belle alte...
Almeno così ho fatto io la prima volta..e sono cresciute davvero bene..
Quest'anno le ho seminate quasi a novembre...mi ero dimenticato di farlo prima, e dato le alte temperature ne ho apporfittato...come vedi sono nate, e stanno anche x fiorire...ovviamente sono bassine...ma tra un pò le semino anche io x l'anno prossimo..

Simo

Giardinauta
Grazie Tano ... allora tra un po' provo anch'io .... ma d'inverno le hai tenute in serra fredda?

Papyrus

Master Florello
Molto belle Tano, secondo me questa è la varietà più bella in assoluto :)
Senti che profumo? :D A volte le vedo che nascono sui cornicioni dei palazzi d'epoca :D questo deve farti capire che sono piante resistenti e che si accontentano di poche cure :)
Complimenti ancora.

Alto