• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..guardate come crescono i miei narcisi!!

tano83

Apprendista Florello
Qualche settimana fa vi assilai chiedendovi informazione circa i NarcisiBridalCrown... ora stanno crescendo...vi posto alcune loro foto:

..quando incominciarono a spuntare:
Immag162.jpg


..poi piantai dei muscari intorno per fare una bella combinazione di colori:
Immag195.jpg


ecco ora come stanno:
Immag211.jpg


Una curioistà: è normale che le foglie dei muscari si allarghino e pendano così? é il primo anno che li ho e non so...

Ed ecco invece come procedono i miei narcisi tet à tet nel vasetto di porcellana:
Immag193.jpg


Immag228.jpg


Questi dovrebbero fiorire per natale..ma io dubito fortemente che saranno puntuali..li tengo in casa, ma se crescono così lentamente.....voi che ne dite?
 

Bia

Giardinauta Senior
Sono davvero bellissimi. Complimenti!!!:hands13:

Ma, posso farti una domanda??? I narcisi+muscari li tieni fuori o in casa?????
 

tano83

Apprendista Florello
garzie ancora coccinella!!
Baby..li tengo fuori...però non ti nascondo che mi piacerebbe tirarli dentro quando cominceranno a fiorire...che dici...si può fare?
 

Robe

Guru Giardinauta
Caspita che belle piantine!! :froggie_r :froggie_r
Complimenti!! tienici aggiornati!!!!!!
Si, credo che potrai portare dentro i fiori ma devi sempre rispettare le loro esigenze di luce ed aria, soprattutto se sono abituati a stare all'esterno! :smok:
Poi stai attento alle innaffiature quando saranno in casa: dentro infatti l'acqua evapora molto più lentamente e avranno bisogno di minori quantità d'acqua (non troppo poca però in periodo di fioritura!! :martello2 ).
 

Bia

Giardinauta Senior
garzie ancora coccinella!!
Baby..li tengo fuori...però non ti nascondo che mi piacerebbe tirarli dentro quando cominceranno a fiorire...che dici...si può fare?

Eeeehhhmmmmmm, non lo so se si possono tenere pure in casa. Io ti chiedevo perchè ho piantato tanti muscari anche io, in mezzo ai tulipani, non vorrei che spuntassero nel bel mezzo di questo strano sole e poi con le prime ghiacciate.........:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Insomma, ci siamo capiti....
 

tano83

Apprendista Florello
no baby, tranquilla, non penso fioriranno prima...anche xchè oramai le temperature sono scese...
I miei sono diventati belli grandi, ma seguendo qui vari discorsi sui muscari ho capito che è normale...fioriranno quando sarà il momento.
Piuttosto..i muscari li hai tra i tulipani, o solo intorno? Considera che i muscari sono bassi, e i tulipani belli alti...
 

tano83

Apprendista Florello
Li ho posti in un vasetto di porcellana...ho messo un pò di terriccio, ho posizionato i bulbi, e ho ricoperto con quei ciottoli
 

tano83

Apprendista Florello
certo che posterò le foto..ma stanno crescendo molto lentamente, quindi penso ci vorrà un pò..sicuramente vedrete prima i bridal crown che hanno già cacciato i boccioli a causa dell'alta temperatura
 

tano83

Apprendista Florello
Bè ragazzi, come avevo immaginato i narcisi bridal crown sono sbocciati e ora stanno fiorendo. Causa brusco "abbassamento" delle temperature (l'ho messo tra virgolette xchè solo la sera fa freddo qui, mentre la mattina fa un caldo assurdo al sole...) li ho portati in casa, e ora piano piano, uno dopo l'altro, ogni piccolo fiorellino che costituisce il grappolo di fiori si sta aprendo.
Peccato non poterne sentire il profumo...è buonissimo, delicato e intenso nello stesso momento.......sono emozionato :lol:

La sopresa l'ho avuta proprio la mattina di Capodanno, quando uscendo sul balcone ho notato che uno dei boccioli si era aperto e che uno dei fiorellini stava facendo capolino. Che teneri!!!!! Potremmo dire che il 2007 è iniziato davvero bene :hands13:

Eccovi qui alcune foto in successione:

Immag265.jpg


Immag266.jpg


Immag270.jpg


Immag269.jpg


Ovviamente non appena i si apriranno altri fiori posterò le foto.
 

Bia

Giardinauta Senior
Noiapettiamofotinetantefotine.......

Bellissimi.

P.S. I miei muscari sono piantati sia attorno che in mezzo ai tulipani. Mi sembrava una bella composizione, speriamo che i fiori si vedano, in effetti non avevo pensato che i tulipani sono alti... Boh, spero bene... Ogni tanto mi butto in esperimenti sconsiderati......:martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello:
 

tano83

Apprendista Florello
Si Pieracd, è una vera soddisfazione! Sono davveri stupendi, e non potete immaginare il profumo che si sente passando vicino al vaso!! Ogni giorno sboccia un fiorellino in più rendendo più pieno il grappolo e rendendo più intenso il profumo. Tra qualche giorno vi posterò qualche altra foto.

X Pollicina: i bulbi di narcisi li ho interrati per bene, tranne quelli che vedi nel vasetto di ceramica con i sassolini...ho fatto così xchè c'era poco spazio, xchè cmq stanno in casa e xchè dalla foto della confezione in cui li comprai assieme al vaso e sassolini sembrava dovessi fare così. La cosa strana è che, benchè dovessero essere i primi a fiorire, sono quelli che stanno crescendo più lentamente, e non so il xchè...vabbhè...prima o poi fioriranno. X ora mi godo i Bridal Crown, che sono quelli che stanno fiorendo ora.
 

tano83

Apprendista Florello
Eccovi qualche foto più interessante:

un'immagine d'insieme

DSCN1843.jpg


e un particolare, il grappolo di narcisi..profumatissimi

DSCN1855.jpg


questi sono quelli nel vaso di ceramica...sono narcisi tet-a-tet....io li ho rifediniti narcisi lumaca, crescono moooolto lentamente

DSCN1856.jpg
 

Robe

Guru Giardinauta
CHEE BEEELLLLLIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Caspita!!! Sono veramente una meraviglia!!! Complimentissimi!!!!!!!!!!
:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
 
Alto