• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..aggiornamenti

tano83

Apprendista Florello
Bè, x chi ha letto il mio precedente intervento, sono felice di annunciarvi che il mio Hippeastrum è fiorito...che soddisfazione!!!!! Ho lasciato perdere l'idrocoltura, e meno male, xchè il negoziante presso cui avevo comprato il bulbo e il portabulbo ne aveva messo uno in idrocoltura, e il suo è cresciuto molto meno del mio, e i fiori sono molto pallidi....il vaso con terra resta insuperabile secondo me..
Ora mi sto dilettando nel piantare tulipani, narcisi, fresie, giacinti...
Ho circa 5 tulipani pappagallo di colore fucsia con venature verdi dell'anno scorso..voi dite che rifioriranno? i bulbi quest'anno li ho trovati un pò piccoli..
Poi ho comprato 10 tulipani misti, delle colorazioni più varie, rosa con bordi bianchi, gialli con venature rosse ecc ecc ecc..e 6 tulipani a fior di giglio di colori vari
Ho piantato una marea di fresie tra i tulipani, alcune sono bianche con una macchia gialla al centro, sono un pò piccole, ma profumatissime, altre sono più grandi ma di tutti i colori...
Ho poi acquistato un mix di 5 narcisi vari, 4 narcisi Bridal Crown che stanno già germogliando e che penso porterò in casa nel caso foriscano prima, ho acquistato una confezione di 5 narcisi "tete a tete" corredato da un piccolo vaso di porcellana decorato con un pò di terra dentro e dei sassolini per ricoprire la terra..ora li ho messi fuori al fresco e in un posto scarsamente illuminato, sperando germoglino subito x poterli portare poi in casa con fioritura x natale..
Ho anche preso 3 giacinti, uno rosso, uno azzurro e uno giallo, che secondo me ho pagato anche un pò troppo...questi bulbi non li ho interrati compeltamente, spero fioriscano un pò prima del tempo,e di poterli portare in casa.
Sono in dubbio se prendere alcuni crochi per riempire gli spazi rimasti liberi nei vasi, ma non so, sto spendendo un pò troppi soldi..voi che dite??
Spero che tutte queste aspettative, e dopo tanto soldi spesi!!!, avrò davvero tutti questi fiori in primavera...e la lotta sarà dura contro gli afidi, che già stanno attaccando le fresie..sembra che sul mio balcone-terrazzo gli insetti si trovino bene!!!!
Unico rimorso? Non poter fare ordinazioni via internet!!! Sul sito della bekker ho trovato i tulipani della mia vita, i tulipani Apricot Parrot, ma prima o poi spero di riuscire a trovarli...salutoni!!

Speriamo non succeda come l'estate appena finita...ho comrpato tante dalie, ma chissà xchè, si sono come "bruciate"...sapreste dirmi il perche?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
perchè sono fiori di stagione, e solitamente le attacca il mal bianco, almeno alle mie è venuta questa malattia prima di morire :cry: -:-
 

tano83

Apprendista Florello
Non penso fosse malbianco...le foglie diventavano gialle e poi si accartocciavano...

Cmq, sono riuscito a mettere le foto, e ora vi farò vedere il mio HIppeastrum appena fiorito
Immag161.jpg

Immag158.jpg


i tulipani nani dell'anno scorso, che quest'anno non penso di avere più xchè molti bulbi sono marciti (li avevo dimenticati in terra e la pioggia ha fatto il suo lavoro..) e quando sono andato a toglierli non sono riuscito a riconoscerli dagli altri..
Immag110.jpg

Tulipaninani.jpg


i tulipani pappagallo "fantasy"..che quest'anno spero vivamente rifioriscano, anche se il bulbo è più piccolo rispetto l'anno scorso..xchè erano troppo belli..
Tulipanipappagallofantasy.jpg

Particolaretulipanopappagallo.jpg


e il tulipano dei miei sogni, che purtroppo non ho, ma prima o poi riuscirò a comprare..
TulipaniApricotParrot.jpg
 
Alto