• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi risulta lenta la Cecile Brunne clg?

C

Constance Spry

Guest
Ho questa rosa da un anno, quasi due, come tutte le mie rose. E' incredibilmente lenta nella crescita, avrà fatto in tutto questo tempo, non più di un metro e mezzo. Ho intenzione di scavare intorno al ceppo per disporre un generoso strato di satllatico, poichè era ancora più piccina in passato, e dopo che feci questa operazione iniziò a crescere molto.
E' solo un fatto di terreno o è anche una congenita lentezza?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Probabimente è la concomitanza di più fattori che rallenta la crescita di "Cécile Brunner Clg". Questa Rosa è di per se stessa piuttosto capricciosa, ma la forma rampicante solitamente contraddice la sua Progenitrice crescendo veramente robusta e vigorosa. Ed anche molto folta!
Accertato che ti abbiano mandato la varietà giusta, invece della versione a cespuglio o di "Bloomfield Abundance" :D :D , il mio consiglio è di osservare se nelle vicinanze possono esserci piante antagoniste voraci o invadenti e se il terreno è giustamente umido. Le rampicanti sono molto più accomodanti dei cespugli, ma per diventare vigorose, in condizioni difficili, hanno bisogno di formare grosse radici. A questo si aggiunge il fatto che solitamente i posti in cui vengono piantate (muri, vicino ad alberi...) possono essere assai più asciutti delle aiuole normali.
Innaffia! innaffia! innaffia!! E diventerà una piccola belva anche lei ;) ;) !! Naturalmente abbonda anche con lo stallatico, è sempre un toccasana....
Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
In effetti l'ho lasciata un pochino asciutta la scorsa estate... :rolleyes:
Provvederò a darle un po' più di nutrimento ed acqua.
Grazie.
 
Alto