• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente la pergola

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che bel colpo d'occhio Helene!
Credo che siano migliori il bianco o il rosa carico, come avevi detto tu prima!

Boh...non so. Io ho detto rosa, ma bisogna sottolineare che io non sono particolarmente amante del giallo nelle rose, quindi sono un po' di parte.

Molto dipende anche dal colore della tenda che ci mette sopra (sempre se la metterà....io farei un bel pergolato tutto di rose, come un po' tutti abbiamo suggerito. Mi sembrerebbe troppo un'occasione sprecata non farlo:cry:, verrebbe un trionfo).

Comunque nel rosa shocking sarebbe anche bellissima Zèphirine Drouhin, anche se fiorisce bene una volta sola, specie i primi anni (e soffre di oidio, purtroppo). Però come fiorisce lei, nessuna mai!!!! (e, tra l'altro, è senza spine)

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.47734

IMG_1515.jpg

IMG_1113.jpg

IMG_1363.jpg

Comunque, visto il tanto sole, potrebbero anche andare bene La Reine Victoria o Mme Pierre Oger, che se ben esposte in qualche anno diventano buoni piccoli rampicanti (e sono profumatissime).

cesare

Giardinauta
splendido
mi assento una giornata e trovo una quantità di consigli che mi appassionerò sicuramente a valutare
helene la tua elaborazione è fantastica, vista così posso anche rinunciare alla tenda, comunque quando piove fuori non si stà volentieri

ora studierò sui siti specializzati tutte le rose che mi avete consigliato

intanto pensavo di iniziare a scavare il terreno per prepararlo all'impianto

da ciò che tutti dite mi rendo veramente conto che posso avere uno splendido risultato scegliendo bene

la pergola me la hanno montata il giorno prima di iniziare la discussione e ho subito visto che il mio giardino poteva arricchirsi
in questi giorni di pausa dal lavoro ho studiato molti rampicanti ma nessuno mi soddisfa come le rose

mi piace molto esteticamente la soluzione con fiori rosa carico ma anche quella bianca, la mia prima scelta sul giallino arancione va in secondo piano ma non è detto perchè di una rosa mi devo innamorare (come è accaduto per le rugose che ora grazie all'adozione di quelle seminate da luisangela stò coltivando)

ore vedo a vedere come sono tutte quelle della lista di helene e poi vi tengo informati

grazie molte a tutti

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tieni presente che una copertura la puoi mettere lo stesso, a mio avviso...l'importante è che sia resistente.
Certo non potrai metterci una di quelle tende che vanno avanti-indietro e permettono di scoprire la parte superiore del pergolato.

Senza copertura però sarebbe più romantico...

cesare

Giardinauta
non riesco a rinunciare ancora all'idea di Gertrude Jekyll Climbing, tutte le volte che sfoglio il catalogo di austin mi fermo sulla sua foto, e poi ho guardato mon jarden et ma maison (sugerita da luisangela) bellissimo il colore bianco crema, non mi dispiace l'idea di mettere entrambe i colori, quello chiaro all'esterno, nella parte più soleggiata

l'unico dubbio sull'inglese è che il sole estivo non le sia congeniale, ma il terreno dovrebbe aiutarla, qui è molto umido e un vivaista della zona (priola) sostiene che possa crescere di tutto

guardo continuamente le immagini della pergola elaborate da helene, slendida, grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non riesco a rinunciare ancora all'idea di Gertrude Jekyll Climbing, tutte le volte che sfoglio il catalogo di austin mi fermo sulla sua foto, e poi ho guardato mon jarden et ma maison (sugerita da luisangela) bellissimo il colore bianco crema, non mi dispiace l'idea di mettere entrambe i colori, quello chiaro all'esterno, nella parte più soleggiata

l'unico dubbio sull'inglese è che il sole estivo non le sia congeniale, ma il terreno dovrebbe aiutarla, qui è molto umido e un vivaista della zona (priola) sostiene che possa crescere di tutto

guardo continuamente le immagini della pergola elaborate da helene, slendida, grazie

Se ti piacciono queste, secondo me potrebbero andare benissimo (lasciando la pergola scoperta).
Io però metterei la Gertrude nella zona più soleggiata e la Mon Jardin in quella più ombrosa, così i fiori chiari durerebbero anche un po' di più.

Inoltre la Gertrude al sole è magnifica, perchè il profumo si diffonde quando i fiori sono caldi. In quei momenti il profumo si sente anche a distanza.

Comunque come rose bianche o bianche e rosa potresti anche prendere in considerazione:

- New Dawn (specie se riuscissi a condurla anche sui pali laterali) (foto mie)

IMG_1731.jpg

IMG_1634.jpg

IMG_1811.jpg

FOTO DA INTERNET:
- Pierre de Ronsard

34_Vrtnica%20-%20Pierre%20de%20Ronsard.JPG

- Palais Royal (sua mutazione bianca)

2416483362_f7384def9a.jpg

cesare

Giardinauta
sollecita proprio la fantasia e la vostra è preziosa per me
avevo pensato al glicine, come suggerito da ninphea.blu, ma ne temo l'invadenza, ne ho uno in un luogo a mio avviso improbabile per lui e in un anno si è allungato di vari metri
ottima l'idea della clematis ma non sono sicura che le sue esigenze idriche siano compatibili con quelle delle rose, se così fosse (anche perchè l'aiula che intendo scavare sarà piuttosto ampia e potrà accogliere alla base altre piante) troverà sicuramente spazio

chiedo ad helene (anche se vive lontano da me ma in un luogo a me caro poichè è la mia terra natale) se la New Dawn è una rosa resistente alle malattie poichè qui da noi l'oidio è veramente fastidioso

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me la malattia predominante è l'oidio e sulla New non l'ho mai vista. Questo perchè come pianta ha la particolarità di avere delle foglie piccole, tonde e lucide, abbastanza coriacee e difficilmente viene attaccata dall'oidio (la mia tra l'altro è vicina alla vite e se ce ne fosse imperverserebbe in maniera folle).

Anche secondo me l'idea della clematis può essere buona. Se riesci ad applicare il metodo della canna cava infilata nel terreno fino alle sue radici riesci a evitare anche che le esagerate richieste idriche della Clematis vadano ad influire sulla rosa (che ama più il secco).

Io ho diverse clematis vicino alle rose in piena terra e convivono molto bene.
Un'altra bella accoppiata sono le clematis e le ortensie (ad esempio un'ortensia rosa e una clematis blu). Esigenze idriche molto simili.... (questo chiaramente non è un suggerimento per il pergolato...:D)

cesare

Giardinauta
ho trovato la New Dawn nel catalogo di un vivaio vicinissimo
vado a conoscerla in settimana!!!!
la mia fortuna con le clematis è stata scarsa quando avevo un terrazzo ora con due a terra che mi hanno regalato (armandii apple blosson) non c'è male quindi penso di potermi riconciliare con loro
e sperimentarne altre
ho intanto guardato Aloha (bellissimi fiori), Cesar e Rimosa Gpt ma rimango sull'idea della gertrude per quanto riguada il colore se poi mi dici che al sole è profumatissima fà per me

cesare

Giardinauta
allora
mi sono fatta mandare il catalogo di nino sanremo ... che confusione in testa, le volevo tutte senza eccezione.. con grande emozione (è la prima volta che ordino) ho inviato l'ordine poco fà... ecco cosa ho preso
Crépuscule Kew Rambler Maigold New Dawn R. chinensis mutabilis Gertrude Jekyll™

non sono tutte per la pergola, altrimenti sarei bulimica, è da un anno che studio le varie parti del mio giardino ancora spoglio che posso 'arredare' con le rose

per la pergola sicuramente la gertrude e poi scelgo tra new dawn e maigold forse anche crepuscule (le tonalità gialline abbinate al rosa mi piacciono molto

per la rambler ho un bell'alberone di lauro un pò spoglio alla base (albero che ho trovato qui) che mi sembra l'ideale perchè è quasi 5 metri
poi ho una bella rete di recinzione su cui aprire bene una delle rampicanti

ero così emozionata che mi sono dimenticata di chiedere entro quanto arrivano

ho poi letto sul forum che alcuni pensano che le rose arrivino stentate (brivido) altri che dicono che sono molto belle
voi che esperienza avete?

cosa ne dite della scelta? consigli ed esperienze?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora
mi sono fatta mandare il catalogo di nino sanremo ... che confusione in testa, le volevo tutte senza eccezione.. con grande emozione (è la prima volta che ordino) ho inviato l'ordine poco fà... ecco cosa ho preso
Crépuscule Kew Rambler Maigold New Dawn R. chinensis mutabilis Gertrude Jekyll;

non sono tutte per la pergola, altrimenti sarei bulimica, è da un anno che studio le varie parti del mio giardino ancora spoglio che posso 'arredare' con le rose

per la pergola sicuramente la gertrude e poi scelgo tra new dawn e maigold forse anche crepuscule (le tonalità gialline abbinate al rosa mi piacciono molto

per la rambler ho un bell'alberone di lauro un pò spoglio alla base (albero che ho trovato qui) che mi sembra l'ideale perchè è quasi 5 metri
poi ho una bella rete di recinzione su cui aprire bene una delle rampicanti

ero così emozionata che mi sono dimenticata di chiedere entro quanto arrivano

ho poi letto sul forum che alcuni pensano che le rose arrivino stentate (brivido) altri che dicono che sono molto belle
voi che esperienza avete?

cosa ne dite della scelta? consigli ed esperienze?

Hai preso tutte rose bellissime senza ombra di dubbio...
Per il pergolato tieni presente che, almeno secondo il mio parere, Crépuscule e Maigold possono andare bene, ma solo a patto che tu voglia coprire anche la parte superiore. Diversamente vengono veramente grandi e può diventare difficile contenerle. New Dawn, anche se potenzialmente può venire grande, nella mia esperienza è abbastanza contenibile, quindi potresti anche farla correre sulle travi orizzontali. Tieni anche presente che Maigold fiorisce una volta sola.

Io per esempio sulla pergola (volendo prendere una rifiorente) avrei visto molto bene una Cécile Brunner rampicante (per coprire tutto il pergolato, però, perchè viene grande) che tra l'altro è quasi priva di spine e avrebbe anche aiutato nella manutenzione.

http://labonnemaison.org/images/saisons/05/shrubs_92.jpg

Però quelle che hai preso sono comunque rose splendide, intendiamoci:tupitupi:.

Per Nino: io ho comprato moltissime rose da lui. E' vero che all'arrivo paiono graciline, ma è solo l'aspetto esteriore. In realtà hanno un apparato radicale ottimo e una volta ambientate partono abbastanza velocemente.
Diciamo che le rose innestate danno risultati forse più velocemente (ma non sempre) però sono meno longeve e con l'andare degli anni creano più problemi sia di mantenimento sia per il ringiovanimento.

In genere i pacchi arrivano in al massimo due o tre giorni dall'ordine (giorni festivi permettendo).

cesare

Giardinauta
grazie helene la Cécile Brunner è bellissima... ci faccio un pensierino:D?.. non ora, intanto mi godo gli arrivi e li colloco

rispetto a coprire il pergolato vi è stata una insurrezione in famiglia
la mia intenzione dopo avere visto varie rose era di coprirlo (appunto 'con le rose') mentre l'intenzione più 'pratica' maschile è di metterci una tenda perchè diventi funzionale per la pioggerella

io ho partorito il diabolico :burningma pensiero di mettere ciò che mi piace e poi, quando diventeranno invadenti per la tenda, sostenere :)rolleyes:) di non avere capito che crescevano tanto.... nessuno oserà toccarle.... ma questo è solo un pensiero

in realtà per la scelta mi sono fatta portare dal profumo (delle rose), dalle foto viste e dall'istinto

non avevo memorizzato che maigold fiorisce una volta sola e quindi penso che la sua collocazione non sarà la pergola su cui tengo ad avere una discreta continuità o rifiorenza (oltre che il profumo)

per le due che fioriscono una volta sola ne ho viste alcune da amici e devo dire che la fioritura unica è spettacolare e portano anche bacche (almeno la rumbler) quindi pensavo di collocare una clematide a fioritura estiva

quando arriveranno le rose, da quanto scrivi molto presto quindi questo fine settimana devo completare gli scavi, rileggerò con calma le caratteristiche e spero che quelle del vivaio siano attendibili, scegliendo in base a quanto scritto

ho letto anche che sono tutte abbastanza vigorose e sostanzialmente sane

quando le ho collocate vi mando una foto, magari appena si riprendono un pò dallo stress del viaggio

grazie molte di tutti i consigli

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie helene la Cécile Brunner è bellissima... ci faccio un pensierino:D?.. non ora, intanto mi godo gli arrivi e li colloco

rispetto a coprire il pergolato vi è stata una insurrezione in famiglia
la mia intenzione dopo avere visto varie rose era di coprirlo (appunto 'con le rose') mentre l'intenzione più 'pratica' maschile è di metterci una tenda perchè diventi funzionale per la pioggerella

io ho partorito il diabolico :burningma pensiero di mettere ciò che mi piace e poi, quando diventeranno invadenti per la tenda, sostenere :)rolleyes:) di non avere capito che crescevano tanto.... nessuno oserà toccarle.... ma questo è solo un pensiero

in realtà per la scelta mi sono fatta portare dal profumo (delle rose), dalle foto viste e dall'istinto

non avevo memorizzato che maigold fiorisce una volta sola e quindi penso che la sua collocazione non sarà la pergola su cui tengo ad avere una discreta continuità o rifiorenza (oltre che il profumo)

per le due che fioriscono una volta sola ne ho viste alcune da amici e devo dire che la fioritura unica è spettacolare e portano anche bacche (almeno la rumbler) quindi pensavo di collocare una clematide a fioritura estiva

quando arriveranno le rose, da quanto scrivi molto presto quindi questo fine settimana devo completare gli scavi, rileggerò con calma le caratteristiche e spero che quelle del vivaio siano attendibili, scegliendo in base a quanto scritto

ho letto anche che sono tutte abbastanza vigorose e sostanzialmente sane

quando le ho collocate vi mando una foto, magari appena si riprendono un pò dallo stress del viaggio

grazie molte di tutti i consigli

Per il trucchetto della pergola hai fatto molto bene...spesso faccio anche io così :D:eek:k07:

Aspettiamo le tue foto!
Vedrai che ti daranno molte soddisfazioni. Sono d'accordo sul fatto che le rose con fioritura unica siano comunque spettacoli. Quando fioriscono sono un'esplosione di vita e allegria.

cesare

Giardinauta
PRIMO PROBLEMA:

non riguarda tanto la pergola poichè stò scavando e a parte il terreno argilloso, sassoso, duro e quindi si va avanti lentamente... non ci sono sorprese.. lo riempirò di buon terriccio e con letame pellettato
su questo però ho uno o due (per ora :D) quesiti:
1) ci metto ANCHE la cornunghia che inviano con le rose o SOLO la cornunghia?
2) sono sufficienti 50 centimetri per la buca di impianto? (sembrerebbe di si leggendo qua e là ma la vostra esperienza lo conferma?)

il problema è la buca vicina, ma non troppo, all'albero di lauro (ci andrà Kew Rambler): scavando alla distanza di circa 80 cm - un metro dal tronco trovo le radici, tante radici (la pianta è li da decine di anni mi dicono), le radici sono sottili e riesco a scavare ma siamo sicuri che non danneggio la pianta e che non vi sia rischio per la crescita della rosa?

scusate ma ci tengo a non fare danni e che il lavoro, faticoso, ne valga la pena per la rosa e per il suo 'anziano' compagno... l'omino del garden center-vivaio da cui prendo i prodotti è ottimista o meglio 'fatalista' cioè sostiene che se devono prendere prendono ma è anche lo stesso che con i suoi consigli ha comportato poi un grande lavoro di spostamento di altre piante

Hélène

Esperta Sezz. Rose
PRIMO PROBLEMA:

non riguarda tanto la pergola poichè stò scavando e a parte il terreno argilloso, sassoso, duro e quindi si va avanti lentamente... non ci sono sorprese.. lo riempirò di buon terriccio e con letame pellettato
su questo però ho uno o due (per ora :D) quesiti:
1) ci metto ANCHE la cornunghia che inviano con le rose o SOLO la cornunghia?
2) sono sufficienti 50 centimetri per la buca di impianto? (sembrerebbe di si leggendo qua e là ma la vostra esperienza lo conferma?)

il problema è la buca vicina, ma non troppo, all'albero di lauro (ci andrà Kew Rambler): scavando alla distanza di circa 80 cm - un metro dal tronco trovo le radici, tante radici (la pianta è li da decine di anni mi dicono), le radici sono sottili e riesco a scavare ma siamo sicuri che non danneggio la pianta e che non vi sia rischio per la crescita della rosa?

scusate ma ci tengo a non fare danni e che il lavoro, faticoso, ne valga la pena per la rosa e per il suo 'anziano' compagno... l'omino del garden center-vivaio da cui prendo i prodotti è ottimista o meglio 'fatalista' cioè sostiene che se devono prendere prendono ma è anche lo stesso che con i suoi consigli ha comportato poi un grande lavoro di spostamento di altre piante

La buca per l'impianto va bene, anche come grandezza. Io in genere alla cornunghia aggiungo in superficie un po' di concime granulare a lenta cessione, più che altro perchè la cornunghia è un concime molto azotato, però non contiene molti altri macroelementi come il fosforo e il potassio e quindi spinge molto la pianta a crescere, ma non a fiorire (e il primo anno sarebbe giusto così...)
Una buona soluzione potrebbe anche essere aggiungere un po' di cenere...la questione è che quest'ultima è molto basica (il che non giova se il terreno è argilloso già di suo), inoltre contiene molto calcio che, sommato a quello contenuto abbondantemente nella cornunghia, aumenta ancora di più la salinità.

Da qui la mia scelta di ricorrere ad un piccolo pugnetto di concime a lenta cessione granulare.

Per la buca vicino al lauro devo dire che secondo me è un problema, nel senso che se ci sono davvero tante radici rischi che ci sia competizione radicale tra una pianta adulta e una piccola e con molta probabilità quest'ultima soccomberà...

Una soluzione potrebbe essere inserire nel terreno una barriera verticale, in maniera che le radici delle due piante rimangano isolate...

cesare

Giardinauta
grazie helene:flower:
ottima idea la barriera verticale soprattutto per proteggere le radici della nuova pianta.... ho cercato siti in cui parlavano di rose adatte ad essere posizionate accanto ad alberi, solitamente rambler le cui radici non entrano in competizione con quelle di altre piante, ma se mai qui il problema è il contrario e non ho trovato nulla su come permettere alla nuova pianta di attecchire bene e indisturbata.... tra l'altro il vicino di casa dice che l'alloro ha tollerato anche anni molti siccitosi senza fatica e senza alcuna cura (la casa è stata disabitata almeno per sei anni) quindi deve avere un apparato radicale esteso e profondo e non penso patisca per alcune radichette, fino ad ora non ho incontrato radici di grande spessore ma solo una vasta e fitta ragnatela
i bulbi attorno attecchiscono bene come anche una lonicera non lontana...

seguendo il tuo consiglio provo a scavare molto e per tutta la profondità della buca dalla parte dell'albero colloco delle assicelle di legno (può andare come materiale?) in modo che formino un semicerchio e riparino le nuove radici, qui è meglio forse scavare più di 50 centimetri in modo da capire come è la situazione in profondità...

intanto scavo...:storto: poi riferisco

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie helene:flower:
ottima idea la barriera verticale soprattutto per proteggere le radici della nuova pianta.... ho cercato siti in cui parlavano di rose adatte ad essere posizionate accanto ad alberi, solitamente rambler le cui radici non entrano in competizione con quelle di altre piante, ma se mai qui il problema è il contrario e non ho trovato nulla su come permettere alla nuova pianta di attecchire bene e indisturbata.... tra l'altro il vicino di casa dice che l'alloro ha tollerato anche anni molti siccitosi senza fatica e senza alcuna cura (la casa è stata disabitata almeno per sei anni) quindi deve avere un apparato radicale esteso e profondo e non penso patisca per alcune radichette, fino ad ora non ho incontrato radici di grande spessore ma solo una vasta e fitta ragnatela
i bulbi attorno attecchiscono bene come anche una lonicera non lontana...

seguendo il tuo consiglio provo a scavare molto e per tutta la profondità della buca dalla parte dell'albero colloco delle assicelle di legno (può andare come materiale?) in modo che formino un semicerchio e riparino le nuove radici, qui è meglio forse scavare più di 50 centimetri in modo da capire come è la situazione in profondità...

intanto scavo...:storto: poi riferisco

Secondo me può andare bene. Sicuramente alla fine si degraderà e sparirà, però, secondo me. l'importante è garantire libertà di espandersi alla pianta fino a quando è piccola, Quando poi si sarà avviata e sarà sufficientemente robusta saprà da sola difendere il suo territorio.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Scusa Cesare, ma per Lauro tu intendi Prunus laurocerasus oppure Laurus nobilis (il comune Alloro)?
In caso si trattasse di alloro, mi sento di sconsigliarti di piantare una rosa vicino ad esso. La mia esperienza: le radici e i polloni di un alloro decennale hanno soffocato un esemplare di oleandro anch'esso di circa 10 anni posto a 1,20 m di distanza. Hanno, inoltre "sbancato", nel giro di venti anni, il muretto di recinzione, vicino al quale era stato piantato, rompendolo in più punti.

cesare

Giardinauta
ciao lisyy,
è un alloro (quello con le foglie profumate che si utilizzano come aromi in cucina) dovrebbe avere decine di anni ed è piantato vicino ad un muretto di recinzione di quelli vecchi e quindi senza fondamenta ma fino ad ora non lo ha deformato
anche se non ho visto danni fino ad ora (la scorsa primavera ho collocato un caprifoglio e si è sviluppato abbastanza bene) mi impensierisce quello che dici anche perchè la rosa per arrampicarsi sull'albero volevo collocarla a nn più di un metro......

intanto scavo....

Alto