grazie helene, sono effettivamente molto soddisfatta...
.. mi spiace solo arrabbiarmi tanto con i bimbi quando giocano a palla.... oggi se ne è andato in questo modo uno dei germogli più alti della mia (per ora) unica e molto desiderata peonia erbacea
.... e una delle gemme della new down :squint: (non cito i tulipani spuntati e i narcisi decapitati o coricati e i vari calpestamenti sulle aiuole per recupero palla)
ho preso infatti una bella rete, altezza 50 centimetri e penso che 'incapsulerò' la maggior parte delle piantine
.. altrimenti io rischio l'infarto e i bimbi rischiano di non capire perchè, avendo uno spazio aperto per giocare, mi arrabbio tanto se giocano.. sono già abbastanza gelosi quando mi vedono con le mani sulle piante e ora per minacciarmi usano dire 'ti rompo una pianta'.. viene meno la mia funzione educativa oltre che la tranquillità famigliare
comunque new down ha un bocciolo piccolo e bellissimo, molto commovente essendo così piccolina la pianta...
lei come pianta è molto bella con foglioline piccole e lucide molto 'romantica' e 'tenera'
a confronto la gertrude accanto a lei sembra una signora pomposa (foglie belle grandi e scure, gemme rossastre) gli opposti si attraggono e già ora le due sembrano avere dei temperamenti differenti
tra poco penso che riuscirò a vedere i primi fiori della maigold e della chinensis mutabilis che hanno vari boccioli e sono posizionate accanto al futuro 'orto'
per la mutabilis ho letto nel forum che alcuni di voi hanno piante grandissime mentre quella di nino sanremo è data altezza 90 centimetri? sono qualità differenti?
una pianta molto bella è la crepuscole, ora che è piccola soprattutto per i colori delle foglie nuove, lei avrà molto spazio e una lunga rete su cui crescere proprio davanti a casa
ancora insignificante la kew rumbler ma le gemme procedono
non c'entra niente ma vi metto la foto del mio nuovo tulipano in fiore da 10 giorni
che sia di buon augurio!!!!!
grazie di tutto l'interessamento
rosanna