• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi racconto una storia...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non ho letto tutti i messaggi però una cosa voglio chiarire, i vaccini servono al cane per difenderlo da malattie che per lui possono essere mortali e non perchè possa attaccarne al genere umano, è la stessa medesima cosa che facciamo quando vacciniamo i bimbi. Un cane può essere vaccinato e non avere il libretto sanitario semplicemente perchè i vaccini si fanno da privati, si comprano in farmacia che costano molto meno, io con tanti cani ho sempre fatto così.

milutao

Guru Master Florello
Bellissimo gesto complimenti, l'assicurazione sul cane, dovrebbe essere compresa nell'assicurazione della casa, per attenuare il cambiamento, cerca di farti dare un giocattolo, una sua coperta, un qualcosa di suo che possa annusare.......

nenasere

Giardinauta
ciao piera,alora ci sta che anche lei sia stata vaccianta privatamente,in quanto ai suoi cani da caccia credo che lui faccia da solo,cerchero' di informarmi al meglio...per i vaccini non e' per attaccare al genere umano qualcosa,ma credo che ci siano tipo quelli che per la rabbiao qualcosa del genere...tutto per sentire dire,perche' ripeto,in materia di cani ho molto da imparare...praticamente tutto..ma mi voglio impegnare al meglio.ciao e grazie

Piera58

Membro dello Staff
ciao piera,alora ci sta che anche lei sia stata vaccianta privatamente,in quanto ai suoi cani da caccia credo che lui faccia da solo,cerchero' di informarmi al meglio...per i vaccini non e' per attaccare al genere umano qualcosa,ma credo che ci siano tipo quelli che per la rabbiao qualcosa del genere...tutto per sentire dire,perche' ripeto,in materia di cani ho molto da imparare...praticamente tutto..ma mi voglio impegnare al meglio.ciao e grazie

Si sulla rabbia non ci avevo pensato, qui in Sicilia è scomparsa da più di 50 anni, credo che un cane idrofobo si vede subito.

Vagabonda

Florello Senior
la rabbia è in effetti una delle poche malattie che un cane può trasmettere all'uomo. Ma un cane con la rabbia è ben identificabile; comunque sentire il parere del vet non fa male.
La cagnolina ha una bella età, sarà un po' difficile per lei forse abituarsi a tanti nuovi cambiamenti, io penso che la cosa migliore sarebbe non cambiare troppe abitudini soprattutto alimentari. Se vuoi cambiare fallo in maniera graduale al massimo, cioè in 7/10 giorni.
L'assicurazione per i cani in realtà non esiste; ne esiste una per la casa che contempla quindi anche i danni da cane a terzi. Io ce l'ho costa un centinaio di euro l'anno, ma sinceramente non so quanto effettivamente poi copra da eventuali danni, visto che non mi hanno mai chiesto nemmeno che cane fosse, l'età, il peso o l'indole. Mà.

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ciao nenasere, ho letto del tuo bel gesto, bravissima :hands13::hands13:.... vedrai quante soddisfazioni avrai da questa nuova componente della famiglia:love:, visto che sei Toscana ti volevo avvertire che qui da noi ai cani va messo il microcip entro 60 giorni dalla nascita o entro 30 giorni dal ritrovamento, ritrovamento che va denunciato tempestivamente, visto che la cagnetta ha 12 anni dovrebbe avere il tatuaggio perchè rientra nella vecchia normativa, il fatto che non l'abbia dimostra che non è mai stata iscritta all'anagrafe canina, quindi per non "inguaiare" nessuno dichiara il ritrovamento e microcippala direttamente dal tuo vetrinario. Anche io ho diversi cani da caccia e non e, per una forma di risparmio, provvede mio marito alle vaccinazioni ma questo non toglie che hanno loro libretti sanitari dove viene attaccata l'etichetta del vaccino e la data di soministrazione, il VET di famiglia ci rilascia le ricette con cui vengono acquistati i vaccini e poi facciamo tutto da noi, ti consiglio quindi di scegliere un VET così come hai scelto il Pediatra per tua figlia e appoggiarti a lui per ogni consiglio dubbio o quant'altro, alla prima visita farà gli opprotuni prelievi e analisi.
Per l'assicurazione, io ne ho due, una è legata all'esercizio di caccia e mio marito la stipula e rinnova annualmente con il porto d'armi e la tessera venatoria, l'altra è una polizza famiglia ad ampio raggio che comprende anche gli animali domestici o comunque di proprietà, l'ho fatta tantissimi anni fa quando avevo la bimba piccola e avevo il timore che con il triciclo rigasse qualche macchina o che il cane uscisse dal cancello e provocasse qualche incidente oppure la classica rottura di un tubo con danni ai vicini ..... insomma "a tutto campo" si chiama infatti "Polizza Famiglia" e il costo annuo è di circa 100 euro che non è molto.
Aspetto di vedere le foto :love: della cagnetta.....
:Saluto::Saluto:

Violetta516

Maestro Giardinauta
anni fa, quando avevamo ancora la cagnetta Lulù, il mio veterinario mi disse che l'antirabbica non era più obbligatoria perché la rabbia era stata debellata e che bisognava farla solo in caso di espatrio del cane. Non so ora come funzioni però.

Piera58

Membro dello Staff
anni fa, quando avevamo ancora la cagnetta Lulù, il mio veterinario mi disse che l'antirabbica non era più obbligatoria perché la rabbia era stata debellata e che bisognava farla solo in caso di espatrio del cane. Non so ora come funzioni però.

Al sud, nel nord purtroppo c'è ancora. Per legge chi viene da fuori in Sicilia e ha un cane o gatto dovrebbe presentare il certificato antirabbica proprio perchè da noi questa malattia non c'è più.

Vagabonda

Florello Senior
qui in friuli, trentino e credo anche veneto è obbligatoria l'antirabbica, o si fa alla Asl o dal proprio vet che poi invia copia del certificato al Comune.

C

circe2704

Guest
non vorrei dire una scemenza (poi con calma e più tempo farò una ricerchina su web), ma non mi pare proprio qui in veneto sia obbligatoria.
Il mio Teo, che non c'è più ma ha vissuto con noi sino a 16 anni, non l'ha mai fatta, sin quando negli ultimi anni della sua vita ho deciso di iniziare ad andare in ferie in sardegna e lo portavo con noi.
Da lì l'ho dovuta fare ogni anno.

Piera58

Membro dello Staff
Mi pare che nel Veneto ci sia stata una recrudescenza del problema rabbia.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi pare che nel Veneto ci sia stata una recrudescenza del problema rabbia.

Si, purtroppo è un problema molto serio :(
Comunque vagabonda ha ragione, in Veneto il vaccino è obbligatorio e l'ordinanza che lo rende tale è entrata in vigore 6 mesi fa ma non in tutte le province.
Sull'ordinanza, la n. 251del 24 novembre, viene specificato che il vaccino è obbligatorio in tutti i comuni delle città di Treviso e Belluno (dove si è riscontrata la rabbia su un cane domestico) ed in alcuni comuni delle province di Venezia, Padova e Vicenza....ma non so se nel frattempo si è esteso anche a Verona e Rovigo.
Fino a che il mio cane era in vita, l'ho sempre fatto vaccinare....anche perchè lo portavo spesso con me in montagna, sia in trentino alto adige che in veneto.

emanuela4760

Giardinauta Senior
Mi sa:confuso: che ne era già stato accennato nel forum circa il ripresentarsi al nord di casi di "rabbia silvestre" ho cercato su internt e guardate qui, mi sa che riassume un po' la situazione,
http://www.anmvioggi.it/10456/20-11-09/rabbia-silvestre-un-video-informare
da noi in Toscana, non ci sono obblighi, so che le varie amministrazioni stanno cercando, con censimenti, monitoraggi e anche pultroppo :( abbattimenti, di contenere il numero delle volpi sul territorio

Cucciolotta

Giardinauta
Anche nel Lazio è obbligatoria e al momento del vaccino viene emesso un certificato che è sempre meglio tenere allegato al libretto del cane... ne esiste anche una versione triennale per evitare troppi incombenti ai padroni ed è comoda se la porti in viaggio con te in zone dove girano cani randagi o ancora c'è il problema della rabbia... e comunque il costo per la vaccinazione antirabbica non è poi così alto, anche per la triennale... io pagai la triennale 80 euro mi pare (ma non ricordo bene)... l'annuale costa ancora meno... e comunque con i cani è sempre meglio spendere in prevenzione che curarli poi, la prevenzione qualcosa costa ma curarli poi è un salasso e comunque vedere il tuo amico malato ti distrugge...

nenasere

Giardinauta
Grazie a tutti delle preziose informazioni..credo che sara' una bella avventura...intanto ho prenotato per sabato mattina la toilette con trattamento antiparassitario,poi la signora mi ha detto che alcuni prodotti come il combo o l'advanced per pulci o zecche vanno dati dopo una ventina di giorni...poi lunedi o quando mi dara' appuntamento andro' dal veterinario...speriamo bene...consigli su quale crocchette dare..lui mi sembra che le dia miglio cane..vanno bene?

Piera58

Membro dello Staff
L'antiparassitario si può mettere 48 ore prima o dopo del bagno, 20 giorni sono esagerati. Credo che tu come croccantini voglia dire Miglior cane, non è fra i migliori, scegli una buona marca per cani anziani.

Vagabonda

Florello Senior