• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avrò fatto realmente la scelta giusta?

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Ciao,

vi scrivo perché malgrado penso di avere preso una decisione a fin di bene, dettata principalmentedal cuore e dal profondo amore che nutro per la mia cagnolina, qualche dubbio o timore ogni tanto mi assale.....
Tema: Il vaccino!!
Circa due anni fà ho letto proprio su Internet degli articoli tremendi sui vaccini e le conseguenze "catastofiche" che possono portare.
Quegli articoli mi spaventarono a morte, e forte anche del commento che fece il mio ex-veterinario che mi disse che "teoricamente" una volta fatto il vaccino principale ed i primi richiami non c'era bisogno di farne più..... ho deciso!!
Forse era il caso, dopo 11 anni, di smettere di fare vaccini alla mia yorky.
Volevo precisare che non è assolutamente per una questione economica, in quanto i miei cani li portavo dal veterinario anche se avevano male ad un' unghia (ora porto solo lei poichè l' altra è morta a quasi 17 anni a Luglio).
Però come in ogni scelta che si fà nella vita c'è sempre il dilemma amletico: avrò realmente fatto bene? E' se dovesse invece succedere qualcosa?

Per favore ditemi i vostri pareri e confrontiamoci......

Grazie
 

Tippy

Giardinauta Senior
Ciao Lulu, io ti dico che, per mia esperienza, i vaccini ai miei animali li ho sempre fatti fare..anzi ti dirò che ai cani (se ne occupava mio papà di loro, io mi occupavo più che altro di Tippy), non era mai stato fatto il vaccino della filaria, infatti dopo un po uno dei miei cani se ne ammalò e fu curato per miracolo..da quel momento in poi..abbiamo sempre vaccinato i cani...!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io invece ti porto l'esperienza opposta, mai fatto vaccinare i cani ad eccezione dei vaccini fatti dall'allevatore prima di portarli a casa (quelli da ferma e riporto) e dell'antirabbica per quelli da caccia e quello che mi accompagnava nelle mie escursioni in zone a rischio.
Tutti hanno sempre goduto di ottima salute e sono morti di vecchiaia, non hanno mai abitato in casa ma li abbiamo sempre tenuti fuori dal momento che abitiamo in campagna, sarà stata fortuna ma il campione è veramente vario e comprende cani di tutte le razze e dimensioni.
Per la filaria dipende un pò da dove si abita, la zona di tippy e la mia sono considerate ad alto rischio mentre la zona di Roma è a basso rischio.
Aggiungo che non vaccino nemmeno i gatti ed io non faccio il vaccino antifluenzale nonostante sia considerata un soggetto a rischio.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Io invece ho sempre fatto fare i vaccini a tutti gli animali che ho avuto: cane gatti e coniglietta. Principalmente per la loro salute (non mi sarei mai perdonata che si fossero ammalati perchè non vaccinati..), ma anche per una questione pratica: in vacanza li ho sempre potuti portare con me senza problemi. La cagnetta in particolare è venuta anche all'estero, ha viaggiato in treno. aereo, nave...senza vaccini non avrebbe potuto seguirmi.
 

Vagabonda

Florello Senior
è uno dei miei dilemmi. Perchè vaccinare un cane per tutta la vita? Cambia il principio attivo? Cambiano i virus, come l'influenza da noi per cui bisogna vaccinarsi tutti gli anni? Non lo so, non ci capisco niente. Però ho un cane che porto in montagna, beve dai torrenti, fiumi e pozzanghere, andiamo in posti isolati con animali selvatici, si ferisce spesso e volentieri..... le vaccinazioni quindi gliele faccio fare sempre, la lepto 2 volte l'anno anzichè 1. L'antirabbica sempre, tutti gli anni. Avessi un cane più casalingo, meno attivo ridurrei se non eliminerei le vaccinazioni.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ai miei gatti (quelli casalinghi) i vaccini li ho fatti per qualche anno poi ho smesso, lo stesso veterinario mi ha detto che, poichè erano in casa e non venivano a contatto con altri animali, potevo anche evitare di farglielo.
cambiato casa cambiato veterinario, stessa domanda.. erano meno convinti ma hanno "diciamo sottoscritto" la stessa tesi, soprattutto con la rossa dopo i problemi che ha avuto, i 3 studi che l'hanno vista hanno detto tutti di evitare il vaccino finchè non si fosse ripresa, poi avremmo valutato.

il punto secondo me è.. se vengono a contatto con molti altri animali e quindi se sono a rischio contagio.
diverso invece il discorso filaria (in linea teorica) visto che il rischio contagio non un po' + esteso, in quanto è la zanzare il portatore.

avevo sospeso anche quel vaccino al mio cane anni fa, uno dei veterinari delle studio mi ha fatto una predica paurosa, manco fossi un untore.
poi fatto l'esame del sangue, è risultata sana, ho chiesto al collega (titolare dello studio) qualche chiarimento in merito alla paternale e mi ha tranquillizzata un po', soprattutto visto il cane (pastore bergamasco) che per via del tipo di pelo che si ritrova, è meno esposto alle punture delle zanzare e quindi al rischio contagio

poi sia vero o no, non lo so
 

Vagabonda

Florello Senior
bò, fatto sta che nel dubbio io vaccino sempre. Potesse lui decidere da solo, lascerei a lui la decisione. Ma siccome pur essendo molto intelligente il mio cane, non parla, decido io per lui, quindi vaccino.
 

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Questa è solo una piccola parte di un articolo che lessi tempo fa in rete.

Se lo volete leggere tutto questo è il link: http://www.mednat.org/vaccini/vaccini_animali.htm

Ed in rete vi assicuro che ce ne sono molti altri simili.

VACCINAZIONI degli animali, un Crimine.... Istituzionalizzato



I possessori di animali da compagnia (cani e gatti) dovrebbero essere a conoscenza del fatto che i vaccini compromettono la salute e la vita dei loro beniamini, determinando gravi effetti collaterali fra cui allergie, artrite, problemi comportamentali, cancro, paralisi e nel peggiore dei casi, la morte.

By Catherine O'Driscoll, O200S Canine Health Concern - PO Box 7533 - Perth PH2 1AD, Scozia, UK
Questo e' quanto e' emerso da una ricerca effettuata in Scozia; e' risultato che i vaccini uccidono i nostri animali domestici sviluppando delle malattie.
Vengono definiti "assassini e bugiardi" i veterinari che effettuano le vaccinazioni.
vedi: Vaccini ammalano gli animali !

“Una multimiliardaria industria internazionale del settore, ha iniziato un ricerca onde stabilire quali possano essere i rischi rappresentati dai vaccini, ed ha sponsorizzato studi su esseri umani o su animali, a termine rigorosamente medio-breve” ("dimenticandosi quelli a medio e lungo termine")
"Le vaccinazioni di routine sono probabilmente la cosa peggiore che facciamo nei confronti dei nostri animali; esse provocano ogni genere di malattie, ma non direttamente li dove le collegheremmo in quanto causate dal vaccino stesso. I cani vaccinati dello studio della Purduc hanno sviluppato anticorpi per molti dei propri elementi biochimici, fra cui... il DNA”



Di recente il mio partner Robert ed io abbiamo assistito ad un concerto di Crosby, Stills e Nash; uno spettacolo fantastico, di rara piacevolezza, un sogno che rincorrevo da molti anni.
Sono rimasta particolarmente toccata da Dave Crosby quanto ha cantato, "Parla ad alta voce, fatti sentire contro la follia". Dobbiamo farlo, giusto ? Dobbiamo farlo quando i nostri cari vengono danneggiati. Se non lo facciamo, allora mi sembra che noi stessi siamo parte del problema.

Più avanti, nello stesso pezzo, Crosby ha cantato: ''Sembra che manchi molto tempo prima dell'alba". Anche questo corrisponde al vero: sembra che occorra molto tempo prima che la verità prevalga ed abbia effetti sulla comunità dei veterinari, perché tale categoria professionale sta commettendo un crimine, vaccinando gli animali anno dopo anno sino a quando non stramazzano.
 

Silene

Esperta di Cactacee
La mia micia l'ho vaccinata i primi 3 anni, poi non l'ho più fatto, nonostante fosse libera di uscire in giardino e nei dintorni. Fortunatamente è stata sempre bene fino ai 17 anni, quando ha avuto un ictus e siamo stati costretti ad accompagnarla alla fine.
 

Vagabonda

Florello Senior
ripeto, bò. Conosco cani che sono stati vaccinati tutti gli anni e non hanno mai sviluppato malattie collegate ai vaccini, invecchiati serenamente e in salute e longevi, e cani mai vaccinati che sono invecchiati bene e longevamente lo stesso. Nel dubbio io vaccino. Anche perchè comunque alcune vaccinazioni sono obbligatorie, e non mi perdonerei mai e poi mai che il mio cane si ammalasse di qualcosa prevenibile con una banale vaccinazione.
 

laura.81

Giardinauta
Premetto: ho un cane e ho avuto per anni dei gatti e li ho sempre fatti vaccinare!ma io sapevo che le vaccinazioni che si fanno ogni anno sono dei richiami, per mantenere il princivpio attivo...quello che mi chiedo è che senso ha fare solo i primi richiami e poi smettere come ti ha suggerito il tuo ex-veterinario?:confuso:...bho, non l'ho capita...non so, il mio consiglio è farlo vaccinare, della serie nonsi sa mai...
per quanto riguarda la filaria dipende molto dalla zona in cui si abita e dal periodo dell'anno, essendo una malattia trasmessa da una zanzara: magari la profilassi anti filaria può essere limitata anche solo ai periodi più caldi dell'anno, ma anche in questo caso io la consiglio (nella mia zona le zanzare ci sono 10 mesi su 12 quindi io gliela faccio!!)! se il dubbio ti rimane prova a sentire il parere di più veterinari, magari facendogli leggere l'articolo...
 

Cucciolotta

Giardinauta
Nooo... tutta questa discussione sui vaccini non la conoscevo... mi avete aperto un mondo...
io Ghigo lo facevo vaccinare contro ogni cosa possibile, principalmente perchè come il cane di Bruna stava sempre in giro... la mia micia Milly invece non è vaccinata (principalmente perchè è una ex randagia particolarmente ostica ad andare dal veterinario!) ma è una cosa per cui mi sono sempre dannata e sto molto lavorando per farla stare tranquilla nel trasportino...
certa è una cosa... noi umani, che certo non abbiamo il loro sistema immunitario, tutti sti vaccini non li facciamo e di schifezze ne tocchiamo comunque parecchie...
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
per i gatti il principale rischio della vaccinazione felv (ma forse anche per la trivalente) è il sarcoma da inoc u l o...prticamente un tumore localizzato nella zona della puntura ...bisognerebbe farla nella zampa in modo tale che se dovesse capitare si puo' amputare (facciamo gli scongiuri...)

io cmq sapevo che dopo un po' è possibile far passare piu' tempo tra un vaccino e l'altro (invece che una volta l'anno ,ogni 2)
discorso diverso per la filaria....visto che di profilassi si tratta e non di vaccino : se si è nelle zone a rischio VA fatta...anche ai gatti,anche se non sono i principali destinatari dei morsi della zanzara,ma che in caso sono ad altissimo rischio di morte (essendo il loro cuore piu' piccolo di quello dei cani)
Per scrupolo io vaccino i miei mici con la trivalente ( ma non con l'anti felv visto che non escono),metto l'antipulci -antifilaria stronghold da aprile ad ottobre (cioè da quando vedo la prima zanzara,a volte anche marzo, sino ad un mese dopo l'ultima zanzara).
 

Vagabonda

Florello Senior
discorso diverso per la filaria....visto che di profilassi si tratta e non di vaccino : se si è nelle zone a rischio VA fatta...

infatti, le filarie sono vermi che si annidiano nel cuore, non è un virus. Idem per le leishmaniosi, non esiste ancora un "vaccino", ma in realtà sarebbe una profilassi contro il protozoo. Come per tutte quelle simpatiche malattie legate a protozoi portati dalle zecche (ricketsia, erlichia).
Non dimentichiamoci poi di vermi e affini, quelli possono venire sempre e comunque, nel cane adulto è più difficile perchè lo stomaco distrugge più facilmente le larve e le uova, ma in caso di debilitazione se li possono riprendere anche loro. Con la puntura annuale contro la filaria si protegge il cane anche dai vermi, idem per l'interceptor e simili.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
I miei gatti i primi anni li ho sempre fatti vaccinare, poi, visto che restano sempre in casa, ho smesso. Per i cani credo sia un pò diverso dal momento che escono spesso e che sono più a rischio di morsi di zanzare infette.
 
Alto