• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento la mia Zoysia

lucatools

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le ho fatte di gran fretta e non ne ho altre, però cercando su internet immagini dell'Oxalys mi pare corrisponda. Tu hai trattato?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
io sto già al terzo trattamento con dicamba (non rischio mix di pa su zoyisia che è un pò sensibile a tali principi) miscelato con olio bianco come adesivante e uno sputo di azoto come veicolante ma, complice l'umidità, la scarsa insolazione e le basse temperature, l'effetto è molto blando :( .....alcune vengono colpite, altre solo scalfite., la stragrande maggioranza manco se ne accorge. E' ostica perchè è una bulbosa che si ritira nel terreno con l'arrivo del caldo e ha poca superficie fogliare. Ti consiglio di trattare comunque con antigerminello per evitare che si diffonda ulteriormente via seme (dovrebbe fiorire - fiori gialli - verso febbraio/marzo). Se non riesci a debellarla e il prato andrà in TOTALE dormienza verso gennaio potresti forse anche provare con glifosate.
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi, la mia Zoysia si è risvegliata, sembra in buone condizioni ma insieme ad essa si sono risvegliate un po' di infestanti tra le quali in particolare l'oxalys con i suoi bei fiorellini gialli. Pensavo di trattare con Dicotex (mix di 2.4-D, Dicamba, MCPA, MCPP-P), 50 ml in 5 litri per 50m2. Che dite, lo sopporta bene? È efficace?
Un saluto
733133a2c4c2f38ab43a556f3e311eab.jpg
1b5adc50d6cb9a1ab6713a74a73b5d1d.jpg
4510e616975162e39db23786366f820f.jpg
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Quindi, Green thumb cosa mi consigli? estirpo con mani e aspetto che smetta di ricrescere? Effettivamente dopo l'ultima volta che ho estirpato ne sono ricresciute in quantità minore.
Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
sta fermando il suo ciclo vitale per cui non starei lì ad impiastricciare il terreno i semplici tagli la faranno regredire sempre più...
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Detto, fatto
91ef8de4ec4a186a37918db684441b78.jpg

Che fatica! Ho riempito due sacchi neri grandi. Ho dovuto spingere come un toro, penso fosse alta quindi centimetri. La stavo facendo crescere per trattare le infestanti al loro massimo sviluppo.
Meglio così, ora vediamo se ricrescono. Il taglia bordi però lo passo la prossima volta, mi sono stancato troppo
Ciao
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento ad oggi
83477d6197bbbdcd79278beec3c6567b.jpg

Ancora non del tutto verde ma mi sembra vada sempre meglio. L'oxalys tra l'altro dall'ultimo taglio di due settimane fa sembra non sia più ricresciuta
Ciao
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Si si, verso metà aprile ho dato il solito mantenimento della scott. Il prossimo tra un paio di settimane.
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento di metà luglio. Quest'anno la mia Zoysia mi pare un po' sotto tono, meno verde (mi pare ci sia molto feltro). Che ne dite? Cosa avrò sbagliato?
b44bfe00e74ff2871bbf0a01859ab68f.jpg
b043985ce68f77eb0a54573537b3c780.jpg
4bcb71b5b8012965297ca8b800bfa56a.jpg
70191612ebc6e5ec31c4b2dc1af3c54c.jpg
0b53f04cf88eedb296a52e72a8220e9d.jpg
02f59bb703152db38993f4f70801a4b9.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai arieggiato? (se lo hai già scritto pedonami) hai poi fatto la concimazione di cui avevamo parlato? quanti gr al mq?
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Non ho arieggiato, avendo messo il prato pronto lo scorso anno speravo di farlo dal secondo anno. Concimazione ok, il mantenimento della scott 30/35 gr m2
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
le macro sono fabbriche di feltro per cui in teoria non si può prescindere da una ripulita all'anno e per quanto ti possa sembrare strano è proprio il primo anno che ne hanno più bisogno, perché anche se non conosci le tecniche con cui è stata formata devi mettere in conto che un po' di "spinte" le ha prese con conseguente formazione di feltro.

Se ti va di "divertirti" puoi farla anche adesso a cui farai seguire una concimazione leggera meglio se con un prodotto a cessione rapida...

Alttrimenti rimanda il tutto al prossimo anno non tardare troppo perché uno strato di protezione durante l'inverno fa comodo
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Oggi, a pochi giorni di distanza dal taglio settimanale regolato a 4,5 cm ho tagliato nuovamente ma a 3,5 cm e con un po' di sorpresa, ma neanche tanta, è uscito fuori tutto il "secco" che probabilmente avrei dovuto rimuovere a inizio primavera e che non ho fatto. Rispetto allo scorso anno c'è da dire che ho dato più acqua e tagliato con meno frequenza perché ho avuto poco tempo da dedicargli. Di conseguenza il te è stato quasi sempre alto e la parte sottostante ha preso poco sole, forse anche per questo c'è tutto questo "giallo". Cosa ne pensate?
4fa282b57efd356792cce1f9a3aab38d.jpg
b6cac3a58085bd4d1caa317423116053.jpg
9d1b8fc87e971e92cdbe057c6ddf7b45.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la reazione sembra normale visto l'abbassamento del taglio (che sulle macro non andrebbe fatto se non a inizio stagione proprio per evitare l'effetto scalping) ... a questo punto potresti dargli una pettinata col rastrello arieggiatore (senza esagerare) per eliminare un pò di secco e concimare per farlo recuperare in fretta.

cigolo
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, praticamente ho sbagliato quasi tutto :) Per ora ho concimato, appena avrò un po' di tempo penserò al resto. Comunque lo scorso anno, probabilmente non a stagione inoltrata, ho eseguito due tre volte un taglio "basso" e mi ero accorto che la ZJ non apprezza ma non a questi livelli.
Ti saluto
 
Alto