• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento la mia Zoysia

Grappino

Esperto Sez. Prato
Già, un mese forse no, ma tra un paio di mesi si che iniziamo a entrare in paranoia.
max ma lo facciamo vedere il responso annuale del tuo gioiello ad agosto????
non ci aggiorni mai!!!!! :(
 

higuain

Giardinauta
Già, un mese forse no, ma tra un paio di mesi si che iniziamo a entrare in paranoia.
max ma lo facciamo vedere il responso annuale del tuo gioiello ad agosto????
non ci aggiorni mai!!!!! :(
Ecco la mia Rebellina stamattina.... Tieee'...;):D:D:D

e1a258594f59d741e1625a7f49debb3d.jpg

71d365b548b8a85f4c469edc53ea857f.jpg
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Rispetto allo scorso anno decisamente meglio, torno dalle ferie e posto foto.

Higua, il tuo clima dopato da i suoi frutti. Ottimo risultato. Qui si viaggia a 33/34 gradi....non male:eek:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In Puglia 3/4 giorni che abbiamo, dalle mie parti, picchi di 45 gradi. Peccato che di sole ce n'è sempre meno.
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Una domanda che riguarda più che altro il rasaerba, una volta finito di utilizzarlo tu come lo pulisci? A fine stagione dobbiamo fare qualcosa di particolare a livello di manutenzione delle lame per evitare problemi?
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Per ora mi sono semplicemente limitato a rimuovere i residui di erba tagliata scuotendolo e capovolgendolo (occhio alle dita!)
A fine stagione gli darò una pulita più approfondita, magari lasciando un po' di olio sulle lame.
Ciao
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ok.. Quello che faccio anche io.. Solo che ieri dopo 3 settimane di inutilizzo faceva un rumore di "arrugginito", come se le lame avessero perso l'affilatura e dava proprio fastidio. Fortunatamente è sparito iniziando a tagliare l'erba, avevo paura si fosse rovinato.
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, l'estate volge al termine ma la mia Zoysia regge alla grande. Qui è appena tagliata 20 minuti fa.
37e382f567e71fbcdd49a1c60ea89378.jpg

Sono passato a un taglio medio alto (4,5 cm) ogni due settimane e acqua due volte a settimana 35 minuti
Un saluto
luca
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Grazie! Prima, in piena crescita cercavo di alternare 3,5 e 4,5, sempre 1 a settimana. A 3,5 soffre un po' di più (non ama il taglio troppo corto) ma ho l'impressione (correggetemi se sbaglio) che tagliare sempre a 4,5 porti alla formazione di un bel po' di feltro.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non penso che l'altezza di per sè porti a una più o meno alta produzione di feltro....a 3,5 cm riesci ad "aspirarne" di più piuttosto che a 4,5 però è anche vero che i tagli devono essere leggermente più frequenti, e secondo me è il numero di tagli, dovuti magari a concimazioni eccessive, che porta a produrre più feltro. Secondo me (poi magari mi sbaglio) il 90% del feltro è costituito da residui di sfalcio che per svariate ragioni rimangono incastrati nel tappeto e quindi non aspirati e solo il 10% da naturale moria e ricambio magari dovuta a carenza di luce e di aria dovuta alle piante limitrofe.
Di sicuro rimanere bassi col concime aiuta in ogni caso a ridurne la produzione, cosa possibile dato che non mi sembra che la zoysia sia proprio una mangiona. Ovviamente non scenderei sotto certi livelli ma devo dire che la qualità del manto (in rapporto ad altre essenze erbose) non varia di moltissimo al variare del quantitativo di azoto.
O almeno, questo ho notato sulla zenith e sui turflab.
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Oggi sono venuto a casa al mare pensando di fare l'ultimo taglio, regolare l'impianto di irrigazione a una a settimana e dare il concime a base di potassio per l'inverno. Fatto tutto, ma non sono sicuro che sia l'ultimo taglio, la vedo ancora rigogliosa!
e026fafc6f4c96752a81f8bb226e3ae4.jpg
8d826f1de405e99acaf232d3d79ecbf9.jpg

Stiamo a vedere, intanto comincia a farsi vedere qualche infestante qua è la, trifoglio e altre piccole piantine a foglia larga :(
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
c40601b1b9197def35a1ac1bee0bdadb.jpg
9170ded6adaec67bfa533341a42990e8.jpg


Aggiornamento al 18 novembre. La ZJ tiene bene, ancora molto verde. La crescita è quasi ferma però sono spuntati diversi cespugli di trifoglio. Che dite, è il caso di trattare ora o meglio attendere la fine dell'inverno? Per ora mi sono limitato ad estirpare
Ciao
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Metti una foto ravvicinata.....più che trifoglio sembra Oxalys come nel mio caso.
Ps: spettacolo la tenuta invernale della el toro
 
Alto