• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia Japonica: cresce troppo...?!

Franco71

Giardinauta
Ho posato la mia zoysia japonica a rotoli dopo aver sparso del concime starter della compo (NPK + Mg + SO3 16-20-8+2+12,5) il 16 Luglio: unico concime in tutto questo periodo.
Constatato che il prato aveva completamente attecchito, il 28Luglio (dopo 12gg) ho fatto il mio primo taglio a 6,3cm con il mulching partendo da una altezza di circa 9cm.
Il 4agosto ho fatto un altro taglio alla stessa altezza (6,3cm) partendo sempre dalla stessa altezza (circa 9cm) sempre con mulching.
Il 11Luglio ho ridotto leggermente l'altezza del prato con taglio a circa 5cm (senza mulching) notando su alcune striscie di prato un leggero effetto scalping.
Ripetuto il taglio il 18Luglio ad altezza uguale del precedente taglio: l'effetto scalping è praticamente sparito.
Oggi 22Luglio, ha distanza di 4,5gg, ho ripetuto il taglio a 5cm (senza mulching) e ho tagliato tra 1cm e 2cm riempiendo il cesto del tagliaerba (240mq di prato):
Non che mi dispiaccia, ma non vi sembra che la mia Zoysia cresca un po' troppo?! :rolleyes:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tutto normale ... se non cresce con queste temperature! Vedrai che alla prima rinfrescata la crescita si ridurrà notevolmente per poi azzerarsi fino al prossimo aprile.

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Il caldo non manca anche se essendo in posizione precollinare, questa non è "tanto caldo": caldo di giorno e fresco di sera (media agosto max/min 30/16°C).
Mi sono più che altro meravigliato che una varietà che sulla carta e dall'esperienza condivisa da altri va' tagliata ogni 10gg, nel mio caso debba essere tagliata ogni 5-7gg per non incorrere nel rischio di sclaping.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
See......quando non cresce qualcuno si lamenta, quando cresce, qualcun'altro si lamenta.....sii felice:D
 

Franco71

Giardinauta
See......quando non cresce qualcuno si lamenta, quando cresce, qualcun'altro si lamenta.....sii felice:D
Non a caso ho usato il termine "meravigliato": il mio prato è meraviglioso e ne sono più che contento e poi mi sa' che ha preso dal suo "papà" (sono alto 1,90m x 100Kg) :lol:

Dipende anche dalla cultivar .. cos'è la tua? El Toro, Zenith, Compadre o cosa?

cigolo

Non sono ancora riuscito a scoprirlo: il produttore non poteva venderlo direttamente a me e ha usato un suo giardiniere di fiducia come intermediario che non mi sapeva dire di che cultivar sia... :confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ho posato la mia zoysia japonica a rotoli dopo aver sparso del concime starter della compo (NPK + Mg + SO3 16-20-8+2+12,5) il 16 Luglio: unico concime in tutto questo periodo.
Constatato che il prato aveva completamente attecchito, il 28Luglio (dopo 12gg) ho fatto il mio primo taglio a 6,3cm con il mulching partendo da una altezza di circa 9cm.
Il 4agosto ho fatto un altro taglio alla stessa altezza (6,3cm) partendo sempre dalla stessa altezza (circa 9cm) sempre con mulching.
Il 11Luglio ho ridotto leggermente l'altezza del prato con taglio a circa 5cm (senza mulching) notando su alcune striscie di prato un leggero effetto scalping.
Ripetuto il taglio il 18Luglio ad altezza uguale del precedente taglio: l'effetto scalping è praticamente sparito.
Oggi 22Luglio, ha distanza di 4,5gg, ho ripetuto il taglio a 5cm (senza mulching) e ho tagliato tra 1cm e 2cm riempiendo il cesto del tagliaerba (240mq di prato):
Non che mi dispiaccia, ma non vi sembra che la mia Zoysia cresca un po' troppo?! :rolleyes:

Ciao Franco, mi puoi dire dove hai trovato lo starter della compo?

grazie
 
Alto