• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento la mia Zoysia

lucatools

Aspirante Giardinauta
È arrivato il sedgehammer+, pensavo di procedere in questo modo per far crescere bene il cyperus prima di trattare: il prossimo we non taglio, come faccio tutti i we per poi passarlo la settimana successiva, che ne dite? Dopo quanto tempo dal trattamento posso tagliare?
Ciao
Luca

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
fai distendere la foglia in modo da avere una buona superficie fogliare , in questo periodo credo che 3-4 giorni dall'ultimo taglio bastino, passa il diserbante, non irrigare per 24 ore almeno e torna a tagliare dopo 4-5 giorni

lucatools

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento a tre mesi dalla posa
La zoysia è sopravvissuta alla devastazione che avevano lasciato i piccoli barbari e alla poca acqua che erroneamente le stavo dando, cresce molto, nelle parti dove non ha sofferto è molto folta (effetto materassino) e di un bel verde. Posto alcune foto di poco fa dopo il taglio
natu3u7y.jpg
y5ypu4up.jpg
vapypu4y.jpg
8uja7e9y.jpg

Nell'ultima foto il risultato dell'esperimento di mio padre che ieri, in mia assenza ha pensato bene di mettere ad asciugare al sole un telo in plastica trasparente. A fine giornata, il t.e. era completamente e letteralmente cotto.
Ho subito dato acqua e ora lentamente pare vada un po' meglio.
Oggi ho abbassato un po' il taglio (2a regolazione) in quanto ultimamente cresce parecchio e dopo una settimana la trovo sempre molto alta.
Un saluto
Luca

rikyme

Aspirante Giardinauta
Se vuoi tagliarla più di rado alza il taglio nn abbassarlo. Peccato per il telo ma per il resto sta facendo il suo dovere ;)

lucatools

Aspirante Giardinauta
Effettivamente lo so che più tagli e più cresce, ultimamente avevo alzato il taglio però, potendo per ora effettuarlo solo nel we, era divenuta troppo alta, quindi ho dato un bel taglio in modo che il prossimo we pur crescendo più velocemente dovrei ritrovarla un po' meno alta. In aggiunta volevo tagliare a fondo tutta la parte che mio padre mi ha bruciato :(
La maggior crescita, oltre al caldo, è sicuramente da attribuirsi all'incremento delle irrigazioni, che in questo periodo effettuo a giorni alterni.
Complessivamente sono soddisfatto, è un bel t.e. resistente (si riprende velocemente a ogni forma di tortura), fitto, e per ora immune a malattie varie (incrociamo le dita).
Ciao

Grappino

Esperto Sez. Prato
No problem per il telo, non sembra abbia fatto danni irreparabili. uno-due tagli e torna come nuova anche lì. Devo dire che queste japoniche danno a tutti noi grosse soddisfazioni :)
Certo di tanto in tanto non siamo soddisfatti (ma solo perchè siamo molto esigenti) ma in ogni caso sono prati "gestibilissimi" e che possono essere trattati anche con le mani di piombo ogni tanto.
Certo te, ricky, salvatore, alexis avete tutti el toro....solo io ho zenith :(. Sarebbe bello vedere qualche prato anche di compadre per vedere le differenze.

Ps: vedo che sotto la siepe stenta ma non molla :) Sembra quasi stenopharum ahahahahaha. Comunque la prova del nove lì sotto la avrai l'anno prossimo al green up.

Ultima modifica:

lucatools

Aspirante Giardinauta
Non ricordavo avessi la zenith, comunque da quello che vedo e che leggo, mi pare si comportino in maniera molto simile. Considerando poi il ritardo con cui quest'anno è giunto il caldo c'è da sperare che ancora debbano dare il meglio!

Grappino

Esperto Sez. Prato
ah si, quello è sicuro.....ma è evidente....appena arrivano due giorni di sole e caldo (se ben irrigata) sembra prendere una vita nuova. Fa un pò effetto venendo da prati di microterme notare che più fa caldo meglio sta....situazione insolita alla quale almeno io non ero abituato e che devo dire sembra quasi un "controsenso". Sisi, il comportamento è molto simile e anche la fittezza e la tendenza ad autoaffogarsi. Vedendo le foto la zenith è leggermente più sottile e più chiara della eltoro. Sulla resistenza al calpestio comunque mi sà che non c'è paragone....molto meglio el toro.

lucatools

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento, in circa dieci giorni la mia ZY ha quasi completamente recuperato la chiazza gialla che si era formata, cresce sempre abbondante, anche grazie alle forti piogge alternate a sole di questo periodo.
teruqu2u.jpg
gu3u7y8y.jpg
mupuvu2u.jpg
guruzute.jpg

A breve nuova concimazione ad alto titolo di azoto prima del potassio preautunnale (che darò verso fine settembre/metà ottobre)
Un saluto
luca

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca, tu continui a tagliare a 4,5cm (2 buco)? Ogni quanto più o meno?

Cmq spettacolo, buchi e segni tra le zolle inesistenti e anche il taglio mi sembra bello netto :)

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabio, in questo periodo taglio una volta settimana a 3,5 cm tranne la parte sotto la siepe, dove rimango a 4,5 cm.
Ciao
luca

lucatools

Aspirante Giardinauta
aggiornamento:
Lo ammetto, la scorsa domenica mi sono trovato a scegliere tra rimanere a casa e dedicarmi alla cura del prato prima di tornare in ufficio o.....passare un'intera giornata in gommone a Palmarola! Chiaramente ho trascurato il prato, che oggi ho ritrovato, dopo quasi due settimane, ......un po' cresciutello!
6y8abeqy.jpg

Guardando il lato positivo, ho avuto modo di far crescere bene l'infestante cyperus, che nella foto si dovrebbe vedere abbondante!
Detto fatto, appena arrivato ho imbracciato la pompa, caricato con una bustina da 13g (lo so che ho abbondato, praticamente ho dato una dose doppia in quanto una bustina dovrebbe bastare per circa 95 mq e io ne ho circa 50) di sedgehammer plus e via!
Domani sera taglio a 4,5 o 5,5 cm e si ricomincia!
Posto qualche altra foto dove si nota l'abbondanza di cyperus :(
se3u9e9a.jpg

ugarunaj.jpg

y5y7yqud.jpg

Ciao
luca

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie, però i tuoi non sono raggiungibili!

non dire fesserie :) la fittezza è la stessa anzi. Forse la el toro è più prostrata della zenith e dà meno l'impressione del capello a spazzola ma la cosa è anche positiva perchè vuol dire che col taglio potrai scendere più di me :)

Alto