• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia Japonica - quanto tempo per calpestarla?

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo quanto tempo, in generale, posso considerare calpestabile un prato di Zoysia?

Io sono di Roma, e se dovessi decidere per le macroterme, al mia scelta ricadrebbe sulla Zoysia Japonica. Seminando a fine Aprile, quando, secondo la vostra esperienza, potrei considerare il prato "pronto per essere utilizzato" (ovviamente non mi aspetto la copertura al 100%)?

Grazie a tutti

Un saluto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Andrebbe seminata verso fine maggio e per almeno un paio di mesi dalla nascita meglio non calpestarla. Se tutto va bene la chiusura completa del manto avverrà verso fine estate (dipende anche da quante sementi usi).

cigolo
 

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Grazie....con i rotoli sarebbe differente?
Quando potrei posizionarli?
Dopo quanto tempo dal posizionamento si possono considerare attecchiti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I rotoli potrai stenderli da circa metà maggio in poi, in quel caso il prato sarà calpestabile quasi subito ... giusto il tempo di farlo radicare (ad occhio un paio di settimane massimo).

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Emiliano,
anche io sono di Roma e l'anno scorso sono andato a prendere i rotoli da bindi verso Nettuno.... Dalla mia esperienza posso dirti che dal momento che posi i rotoli, meglio aspettare 1 / 2 settimane al massimo per camminarci sopra... A 15 giorni già il prato sarà perfetto....
Calcola che siamo al 4 febbraio ed ancora il mio è verde... !
Non ti conviene proprio seminare.... Passeresti l'estate ad impazzire.. !!! Quanti mq devi coprire? Quante ore di sole prende ?
I rotoli ti costerebbero 8 euro al mq salvo variazioni quest'anno.
 
Ultima modifica:

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Grazia e tutti per gli interventi.

Mi interessa il discorso della stesura dei rotoli e mi vengono in mente un paio di domande:

1) Come mai con tutti i vivai che ci sono a Roma sei andato fino a Nettuno? Per la sicurezza che Bindi ti da o per il prezzo molto inferiore?
2) E' semplice posare il prato in rotoli? Si può fare da soli?

Grazie
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Grazia e tutti per gli interventi.

1) Come mai con tutti i vivai che ci sono a Roma sei andato fino a Nettuno? Per la sicurezza che Bindi ti da o per il prezzo molto inferiore?
2) E' semplice posare il prato in rotoli? Si può fare da soli?

Grazie

Ciao , sono finito a Nettuno Perchè la maggior parte dei vivai che ho incontrato a Roma (zona sud) neanche sapevano che cosa era la zoysia! Si limitavano a vendere rotoli di microterma.... Io invece volevo la zoysia japonica... e Bindi si sente continuamente nominare su questo forum... Quindi... Mi sono armato di macchina, ho abbassato i sedili... e con un viaggio ho preso i quasi 20 mq che mi servivano...

Sono arrivato a casa e dopo aver pianeggiato ed eliminato eventuale erbacce, ho appoggiato i toroli a terra (è semplicissimo) ho passato sopra un rullo a fine lavori per schiacciarlo bene ( ma non è obbligatorio), ho annaffiato. e... fine dei lavori.
 
Alto