• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento il mio giardino!

chi1403

Giardinauta Senior
Complimenti Artemy! Il lavoro sarà lungo e duro, ma sai poi che soddisfazione nel vederlo terminato?!?!?!
E se proprio la stanchezza ti coglie, puoi sempre chiedere supporto alle 2 aiutanti.....hehe
Buon lavoro e facci tienici aggiornati
 

artemy

Giardinauta Senior
Accipicchia Artemy, hai già fatto un lavorone! complimenti!
non vedo l'ora di vederlo finito e di vedere tutte quelle belle rose a dimora!
Vedrai come verrà bello! seguirò attentamente gli sviluppi del tuo progetto.

Mi raccomando, per la progettazione puoi rivolgerti senza timori a Mastro Scardan, che già conosci, e anche a Niccolò77, digli che sei amica mia:eek:k07:, molto bravo anche lui!

Grazie Helene!!! Allora prendo in parola quello che hai detto e a Scardan e a Nicolo77 dirò che mi "mandi tu"!!! :ciglione: :D

Grazie a te per l'aiuto che mi hai dato e i preziosissimi consigli!!! :love_4:

Grazie a tutti per l'incoraggiamento e i complimenti!!! :love_4:

GRAZIE!!!! :flower:
 

Maria42

Apprendista Florello
Tanti complimenti davvero! Mi sembra anche molto bello l'ambiente che ti circonda e il paesaggio!
ciao
Maria
 

artemy

Giardinauta Senior
Sarete sicuramente ripagati del mazzo che vi siete fatti e vi state facendo!
Occhio a Helene che vuole seguire con attenzione gli sviluppi e secondo me ha già individuato qualche buco da convertire a rosaio :lol::lol:

Se Helene dalle foto intravede qualche "buco" dove infilare delle rose...a me può solo che far piacere!! :D :D

:eek:k07:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao! Volevo farvi conoscere il mio giardino...

ecco alcune foto e spero di non annoiarvi!
]

:sleep2: no,scherzo!:eek:k07:
Partendo dal presupposto che sei in affitto,ti consiglio di progettare il tuo giardino con piante facilmente traslocabili.
Magari ci resterai per tantissimo tempo,magari per poco(non è detto che sia un aspetto negativo.....magari una super vincita all'enalotto).
Per esperienza personale ti posso assicurare che se dovessi cambiare casa(e se ami le piante)non importa quanti soldi tu abbia......il tuo primo giardino ti resterà sempre nel cuore.Ed il giardino è fatto di piante e di ricordi legati ad esse.
Tralasciando i sentimentalismi noto che il paesaggio circostante è favoloso! Se non sbaglio sei circondata da ulivi...e che ulivi!!!
Partirei con il levare il frangivista in modo che tu possa"prendere in prestito il paesaggio circostante"(chissà chi lo diceva...:rolleyes:)non penso che tu debba fare cose inenarrabili in giardino e che non debbano essere viste dagli ulivi.Dei passanti fregatene,tanto se vogliono spiare spiano lo stesso.E tu ti ritrovi chiusa a privarti di un bellissimo paesaggio.
L'Ulivo morto(chiedi sempre prima al prop di casa)lo toglierei e non tenterei neppure di rimetterlo.Troppo imbarazzante il confronto con quelli esterni.Ti basterà quello che si vede che hai nel retro del giardino.
Sostanzialmente nella progettazione prediligi arbusti e (guarda un pò) perenni.
Sicuramente staranno benissimo piante con fogliame argentato alternate a macchie con foglie di colore"normale".
E' molto bello il camminamento coperto con le rampicanti.Di al tuo amore che avrebbe dovuto dare delle mani di impregnante alla base dei pali che sono a contatto con il terreno.Se l'ha fatto benone:hands13:,altirmenti è da fare assolutamente.....in 3/4 anni marcisce tutto:eek:
 

artemy

Giardinauta Senior
grazieeeee Nicolo77 per tutti i consigli!!!! :hands13:

la copertura verde l'abbiamo messa (ma non abbiamo chiuso tutto) perchè "vogliamo fare cose inenarrabili" :ciglione: :ciglione:!!! :D

comunque dalle foto non si vede bene ma c'è una parte piu alzata da cui si vede tutto il panorama! e che panorama!!!

l'ulivo secco effettivamente volevamo toglierlo....ma non ci siamo riusciti e poi ho pensato che magari sarebbe bello farci crescere dei rampicanti! no? brutta idea?

per il pergolato abbiamo dato almeno tre mani di protettivo e in piu abbiamo fatto i calzini con il cemento!!

grazie per i consigli sulle piante. lo so che dovrei scegliere piante facilmente traslocabili...ma a volte non resisto e alla fine metto quello che mi detta il cuore...specialmente per le rose...non resisto!!!! :love:
non ce la faccio a trattenermi...ho un amore immenso per la natura e il giardino....non mi sembra vero di poter avere un po di terra da poter gestire.... io non riesco a fermarmi...soffro se penso di non dover fare perche poi magari andiamo via.... io lo sento mio... non mi va di pensare al futuro...ora voglio essere felice...nel presente. Poi si vedrà!

Comunque grazie a tutti voi perchè è bello sentirsi confortati e incoraggiati e sopratutto i vostri consigli e pareri sono davvero molto preziosi!!!

:love_4:
 
R

Riverviolet

Guest
Aggiungo anche i miei di complimenti e trovo molto belle le foto del ieri e della trasformazione attraverso le vostre mani, attenzioni, cure e sensibilità ed è il lato più 'magico' per i miei gusti. :love:

Bravissimi! E che pergolato!
p.s. invidia invidia per un compagno tanto bravo e disponibile :hands13:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
l'ulivo secco effettivamente volevamo toglierlo....ma non ci siamo riusciti e poi ho pensato che magari sarebbe bello farci crescere dei rampicanti! no? brutta idea?

Bene,sono contento!
Scusa la franchezza ma credo che sia un'idea pessima farci arrampicare qualsiasi cosa:storto:
Ancor peggio è decidere di tagliarlo e lasciare quei 50 cm di tronco per appoggiarci qsopra un vaso di fiori! Orrendo!!
Insomma....è un pò come se,una volta morti,ci seppellissero a metà.
Vedere un tronco di un albero morto,a me,fa sempre una profonda tristezza.

Hai ragione a piantarci ciò che ti detta il cuore....stai vivendo un momento molto felice....e che felice in tutto sia! Anche nella scelta occasionale delle piante.

Se vuoi dei consigli chiedi pure....:fischio::eek:k07:
 

artemy

Giardinauta Senior
Bene,sono contento!
Scusa la franchezza ma credo che sia un'idea pessima farci arrampicare qualsiasi cosa:storto:
Ancor peggio è decidere di tagliarlo e lasciare quei 50 cm di tronco per appoggiarci qsopra un vaso di fiori! Orrendo!!
Insomma....è un pò come se,una volta morti,ci seppellissero a metà.
Vedere un tronco di un albero morto,a me,fa sempre una profonda tristezza.

Hai ragione a piantarci ciò che ti detta il cuore....stai vivendo un momento molto felice....e che felice in tutto sia! Anche nella scelta occasionale delle piante.

Se vuoi dei consigli chiedi pure....:fischio::eek:k07:

Si si avrò tanti ma tantiii consigli da chiederti!!! :D dai dai scherzo.... diciamo solo qualcuno ogni tanto!! :eek:k07:

si sono d'accordo con te sulla tristezza dell'albero secco e usato per altri scopi...beh poi effettivamente sta anche un po in mezzo....allora continuerà la lotta nel cercare di toglierlo!!! :confuso: magari attacchiamo delle corde e poi lo facciamo trainare dai 5 gatti...beh del resto mangiano e dormono a spese nostre....a qualcosa dovranno pure servire no? :D :D
no vabbè lo toglieremo in qualche modo!

:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Artemy, ne hai di lavoro da fare, ma da come stai procedendo diventerà sicuramente un bellissimo giardino!
 
Alto