• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi prego CALMATEMI!

Citrodora

Apprendista Florello
Ho messo la mia vigorosissima Baby Romantica in casa, dato che fuori tira un vento fortissimo e gelido da ormai una settimana. E' in camera mia, perchè la mia coniglietta non vada a mangiarla quando i miei la lasciano libera di girare per casa. Ho già avuto occasione di parlare della passione della mia coniglia per le MIE rose.

La bella notizia è che la mia coniglia è intelligente, e sa anche aprire le porte.
La brutta notizia è che della mia Baby Romantica SONO RIMASTI SOLO I SEI RAMI PRINCIPALI, con la metà delle gemme rispetto a quelle che c'erano prima.
Quattro rami su sei sono scerpati e masticaticci, e scortecciati fino alla base.
Cosa posso fare per far sì che la mia Baby riparta a razzo a Marzo, come speravo che facesse (ormai ci metto una pietra sopra sul suo bel portamento, si è mangiata le gemme esterne saltando sul vaso!!!!!)??

Come posso recuperarla??

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
forse correva meno rischi fuori al freddo e al gelo. Portarla in casa senza il coniglio era già inopportuno, ma con la belva anche...
Non hai una cantina o un garage?
Magari le sarebbe bastato un cartone con un po' di paglia o foglie secche. In casa fa troppo caldo per le rose e loro non sono delicate come può pensare la tua ansia di neofita.
Forse questa volta lo imparerai.

Citrodora

Apprendista Florello
purtroppo la Baby è l'unica delle mie rose che sta sul balcone di casa (abito in un condominio... al piano più alto) e ha un vaso che peserà quindici chili o più. Portarlo fino in garage mi sarebbe molto difficile...
Casa mia è esposta a Nord e da quando è iniziato il freddo è iniziato anche un vento fortissimo e incessante proprio da nord... tanto forte che mi ha fatto volare via una pianta grassa con tutto il vaso XD... le rose del giardino le ho coperte e basta, nessun cartone perchè sarebbe volato via all'istante. E sul balcone questo vento tira ancora meglio!
Ecco perchè la decisione di stare in casa...

Comunque, ormai la frittata è fatta... cosa posso fare per agevolarla il più possibile? Provo a darle il Sinergon alla ripresa vegetativa??

lisyy

Ci penserai alla ripresa vegetativa, guardando come è sopravvissuta la pianta, a darle aiuto. Ora io la rimetterei in terrazza: soffre di più in casa col caldo che la stimola a ripartire che con il letargo invernale.
Tutt'al più lega un paio di giri di nylon, quello con le bolle, che è più grosso, attorno al vaso (riparando anche i rami danneggiati, ma lasciandolo aperto in alto) tenuto fermo con del fil di ferro.
Cosa vuoi che sia un po' di vento...rispetto al coniglio!

Citrodora

Apprendista Florello
Fatto Lisyy... è tornata sul balcone! Tanto adesso non nevica più ormai... effettivamente il vento freddo è il male minore!!! L'ho coperta con il cellophane (la plastica con le bolle non ce l'ho)... vedremo!! L'unica cosa che mi "disturba" un po' è per i rami scortecciati e mangiucchiati, che di notte sono sottoposti a temperature sottozero...

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...L'unica cosa che mi "disturba" un po' è per i rami scortecciati e mangiucchiati, che di notte sono sottoposti a temperature sottozero...

aspetta che le temperature salgano e poi dai un bel taglio netto eliminando tutte quelle parti rovinate e sfilacciate... i residui del taglio puoi darli al coniglio :lol:

Citrodora

Apprendista Florello
Nonostante tutto il bene che le voglio, la simpatia in questo momento è una dote che mi manca... Quella maledetta, dolcissima, ruffiana bestiaccia non se li merita i rami della mia Baby!!!
Vedeste che corte che le fa... un amore non corrisposto però!!!! :burningma
Grazie Nuvola, grazie Lisyy, grazie Teddy...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
aspetta che le temperature salgano e poi dai un bel taglio netto eliminando tutte quelle parti rovinate e sfilacciate... i residui del taglio puoi darli al coniglio :lol:

Concordo più o meno su tutto.

A parte la protezione per il vaso (che comunque non è un obbligo...la mia Baby Romantica sta in un vaso molto più piccolo sul davanzale, questa mattina c'erano -21° http://www.adnkronos.com/IGN/Region...a-Villanova-Solaro-con--238_312944530728.html, e non sta patendo).
Ancora di meno le rose in piena terra.

Io per il resto farei come ti ha detto Teddy. Taglia a monte dei danni e la pianta ricaccerà.
Le rose in miniatura poi capita spesso che siano da talea e quindi abbiano un'ottima capacità di rigenerarsi dalle radici gettando rami completamente nuovi.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma scusa.....la tua coniglia salta ed apre anche le serrature chiuse a chiave?
Te lo chiedo perchè le maniglie delle porte non sono proprio basse.

Citrodora

Apprendista Florello
eheh no... però ho un po' di spifferi in casa a causa delle guarnizioni delle finestre, cose leggerissime di cui non mi accorgo mai, ma si sentono parecchio in questi giorni che sembra che arrivi un uragano... tira vento fortissimo incessantemente da una settimana. Sembra bora!
Così alcune porte di casa mia tendono a fare corrente con gli spifferi che entrano dalla porta d'ingresso. Un fatto magari un po' noioso, ma non ci aveva mai creato nessun problema!
Aggiungiamo che le porte di casa mia hanno i loro annetti..
aggiungiamo che la mia coniglia ha una forza inaudita (dovreste vedere come smonta la gabbia per scappare la notte... XD)
quindi corrente + porte vecchiotte + coniglio ostinato = la porta si apre e l'animale festeggia!!!!!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
prova a mettere in forno qualche verdura tipo

1 carota
1 gambo di sedano
foglie di salvia q.b.
1 rametto di rosmarino
bacche di ginepro q.b.
1/2 cipolla

se riesce ad aprire anche quello, bhe chiudi il forno e metti a 180°-200° per un'ora circa :ciglione::food:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Citro, chiaramente te lo dico con affetto...vai a passeggio, fai dei pupazzi di neve:D e lascia perdere queste rose!!! anche io un anno fa ero sempre preoccupata ma ho imparato...poi se te lo dicono persone che abitano più al nord di te ed hanno esperienza, ascoltale! Ah copriti bene se esci:lol::lol:

Citrodora

Apprendista Florello
eheh mi sa che è il caso... ma se mi dedicassi ai pupazzi di neve poi starei ansiata tutto il giorno perchè rischiano di sciogliersi!!!!!
xD

lisyy

a tutti i lettori del thread: il consiglio sulla protezione del vaso non era per la rosa (che non ne ha bisogno), ma era per Citrodora che mi sembra un po' stressata...qualcosa deve pur fare per sentirsi meno in ansia.
Arriverà Primavera...

Citrodora

Apprendista Florello
Ecco qua la disgraziata Baby, dopo la potatura di salvataggio
IMGP3039.jpg IMGP3041.JPG IMGP3042.jpg

Ed ecco quella furfante della mia coniglia, che se la gode e ride sotto i baffi!!!
IMGP3045.jpg IMGP3048.jpg
Buono il legno di rosa eh?? ... manigolda!!!

urza_indivia

Giardinauta Senior
L'avresti comunque potata a 15cm da terra come recita il 'manuale del provetto rodofilo', no?
Perché preoccuparsi tanto? Guarda che le piante e gli animali sentono l'ansia e ci soffrono. Invece un po' di sano menefreghismo è solo salutare.

Citrodora

Apprendista Florello
si l'avrei tagliata bassa, ma tagli netti e disinfettati, non sgagnate di coniglia.... XD la cosa che mi dispiace di più in fin dei conti sono tutte le gemme che si è mangiata... però confido nella tenacia delle meillandine. =)

Alto