• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando un cane ti sbrana e ti sradica le rose...

Il Pallino

Apprendista Florello
cavolo Dani..per esperienza personale, capisco benissimo cosa vuol dire avere delle rose rovinate per colpa di altri! (animali o uomini:D)
su che si riprendono, si gioveranno di questa "potatura"..:rolleyes:
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
ciao
sicuramente un cucciolo di 8 mesi lasciato in giardino da solo allo stato brado... tutto il giorno tutti i giorni ti combinerà sembre più guai.
io ho una cucciola che mi ha rosicchiato qualche pianta... quando la lasciavo da sola, ho quando ho osato metterne una dove lei si siede a fare la piccola vedetta...
Ora rispetta persino le aiuole basse... certo in questo periodo che crescono i bulbi mi attrezzo di griglie 4*4 da edilizia e le poggio un po' incurvate sul terreno e delimito gli spazi. ovviamente non metto i bulbi nel bel mezzo del giardino...oddio veramente l'ho fatto, ma per altre ragioni e poi ho recintato i bulbi... :)
Se posso darti un consiglio anche solo nel w-e cerca di giocare con lei/lui così magari impara a rispettare i tuoi spazi perchè sa che poi gli dai attenzione...
se ti piaciono gli animali pensa al suo bene, non al fatto che è di tua suocera e non riconoscerà chi la comprata ma chi si cura di lei.
buona fortuna
 

sara9

Giardinauta
Bisogna trovare un equilibrio, tra l'amore per i cani o gatti e il giardino accettare qualche danno a fronte del tanto affetto che ci danno i nosti animali
Io ne ho 8 (cani) di cui 3 a piede libero, fino a qualche giorno fà erano 9 e quindi 4 a piede libero, e qualche danno nello scorazzare e nel giocare lo facevano, specie la peste di Fiamma che era un vero ciclone, dispettosa e furba in maniera inspiegabile, regolarmente mi spiantava tutto quello che mettevo a dimora e qualunque cosa si trovasse a tiro era in pericolo sia un vaso con le piante che i bucato a bagno, ma la sua esuberanza gli è stata fatale visto che non c'era cancello o rete che la parasse durante una sua fuga si è allontanata di qualche km., forse seguendo qualche traccia, attraversando una S.S. che gli è stata fatale.
Ora rimpiango i suoi danni e mi manca ... e non dico altro perchè mi si aprono le cateratte :cry::cry::cry:



mi dispiace,:cry: con te


Luisangela, anche io ho un Jack :love_4: fra i furfanti, è il migliore, amore della mamma che sarei io
 

sara9

Giardinauta
cavolo Dani..per esperienza personale, capisco benissimo cosa vuol dire avere delle rose rovinate per colpa di altri! (animali o uomini:D)
su che si riprendono, si gioveranno di questa "potatura"..:rolleyes:

Sei il filosofo per eccellenza :D

Dani, ma sei proprio tremenda con la suocera :lol: bisogna che ti trovi un giardino per conto tuo, molto lontano da lei :fischio:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
cavolo Dani..per esperienza personale, capisco benissimo cosa vuol dire avere delle rose rovinate per colpa di altri! (animali o uomini:D)
su che si riprendono, si gioveranno di questa "potatura"..:rolleyes:

Comte de Chambord...vero????

Sara non sono tremenda...sono solo realista! :D
...e pensare che ci sono andata leggera diciamo all'acqua di rose..per l'appunto!
Eeeeeh Maritalla hai ragione io cerco di interagire per quello che il tempo da passare con lui mi permette...purtroppo l'imprinting familiare viene dato soprattutto dal resto della settimana....il risultato è che adesso è diventato molto prepotente e un pò feroce coi gatti e non gli lascia neppure mangiare...non puoi dare una leccornia ad uno di loro che viene subito lì e cerca di allontanarti spingendoti via col muso...e tutto questo anche se a lui hai appena dato una ciotola piena di cose buone...è gelosissimo dei gatti e sta stressando pure loro...alla fine per assurdo che possa sembrare sono proprio i mici che lo intrattengono...lui gli insegue e loro scappano o lo graffiano...sembra una giungla in miniatura in effetti......
Un amico mi ha detto che spesso i cani rosicchiano le rose perchè le spine fanno un bel massaggio alle gengive...( e ti credo!) solo che il veterinario gli ha detto che contengono una sostanza amarognola che è un pò dannosa per loro...voi sapete di che si tratta??
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao Dani, sono molto dispiaciuta per quello che ti è successo:storto:...ma se ti può aiutare, la fase grandeteppistachenonseialtro, è tipica di cuccioli e cuccioloni, quindi porta pazienza per un annetto e poi sarà tutto più tranquillo. Intanto non usare assolutamente stallatico, cornunghia, o altro che sia organico...per la maggior parte dei cani è una leccornia, e sarà irresistibile per lui scavare per mangiarseli. Se riesci non fare lavori di giardinaggio in sua presenza, oltre all'odore di terra smossa, l'alletterà il "gioco" che stavi facendo, doveva essre molto interessante se sei stata china per mezz'ora in quel punto...o forse hai nascosto un osso?:astonished:
Quando fai giardinaggio, con il permesso della suocera (o anche no!) dagli un osso da rosicchiare...di solito quella attività la fanno lontano da sguardi indiscreti:D

@ Emanuela: mi dispiace tanto:cry::cry::cry:

@Scardan: la tua affermazione, sul muco dei cani a tavola, non c'entrava affatto in questo contesto...scusami se te lo dico:(
 
Ultima modifica:

maritalla

Aspirante Giardinauta
il problema grosso e che se non impara a "comportarsi" adesso che è cucciolo continuerà a farti danni... i cani di mio fratello sono cresciuti un po' in questa maniera e sono dei selvaggi... appena hanno qualsiasi cosa a portata di mano la distruggono e ne fanno mille pezzetti... (cellurari, scarpe, immondizia...alberi...qualsiasi cosa lasciata incustodita per 10 minuti) a lui sta bene così, hanno il loro spazio "desertico" ... la mia piccola (le altre hanno 15 anni non contano) prende per giocare solo quello che le do per giocare, certo non posso dirti che non ha mai fatto nessun danno ma ci sta ... ma alla suocera non fa danni :fischio:? non la si riesce a sensibilizzare un po' sull'educazione del cucciolo? anche in virtu del fatto che stressa i gatti... e se diventa prepotente anche nei vostri confronti? da quanto hai scritto non è chiaro (o me lo sono persa :) )se qualcuno in famiglia ha esperienza con i cani e la taglia, un cane prepotente non è facile da gestire piccolo o grande che sia :( ...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
... ma alla suocera non fa danni :fischio:?

ecco il rimedio: impagli dei bambolotti del tutto somiglianti a tua suocera, li lasci in giardino e lo educhi a distruggerli... in questo modo salvi le rose poi quando il cane crescerà chissà... :fischio:
2 piccioni con una fava :lol: :lol:

...adoro le suocere!!!! :mazza:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
...adoro le suocere!!!! :mazza:

anche io:D

ma di più adoro i cani...e i gatti:love:
quoto maritalla, però purtroppo educare un cane "vivace" non è un'impresa facile; educare un cane non tuo e che vedi solo qualche giorno a settimana...è qualcosa di titanico!!! Quindi, visto che non credo che tu voglia sbarazzarti di suocera e cane annesso:D ti tocca difenderti. Stamani, quando ho scritto avevo poco tempo, ma se vuoi ti posso dare qualche suggerimento su qualche correzione che non sia una pedata nel sedere del cane...anche perchè spesso non funziona:lol:
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
però purtroppo educare un cane "vivace" non è un'impresa facile; educare un cane non tuo e che vedi solo qualche giorno a settimana...è qualcosa di titanico!!!
appunto per questo mi sono preoccupata... più passa il tempo peggio è, per mia esperienza.... poi il mio cane è tutt'altro che bene educata... cioè per certi aspetti è brava per altri un po' meno :fischio:

vuoi ti posso dare qualche suggerimento su qualche correzione
posso ascoltare anch'io ??

per la sopprssione dei suoceri c'è un comitato in costituizione???:mazza: chi fa danni in giardino è mio suocero ..."terra acida terra neutra che differenza fa è sempre terra......" :muro: " ok NON TOCCARE I MIEI FIORI " :burningma (il cane fa meno danni.... o almeno è un animale...) lascio stare la gestione dell'orto.... mia suocera è solo un po' troppo invadente....:burningma a casa mia non sono libera di fare nulla che mi chiede "cosa posso fare??" e in giardino non distingue un tulipano da una rosa... l'altra volta mi ha detto come è verde l'erba :muro: ma sto andando fuori post..
 

Cucciolotta

Giardinauta
Facile risoluzione... recinta la tua parte di giardino... va bene che c'è la corte, ma la storia del giardino comune va bene fino a quando tutti hanno la capacità di rispettare la libertà delle persone con cui convivono... il problema non è che tua suocera abbia preso un cane ma che non lo stia correttamente educando e seguendo... ergo recinta e lascia il cane nella parte di tua suocera... vedi che si applicherà un po' di più nell'educazione della piccola peste (e lo dico da ex proprietaria di cane e neo proprietaria di micia)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Recinta il giardino e chiarisci con la suocera che nel TUO giardino non entra il SUO cane, in fondo non è un concetto così difficile nemmeno per le suocere rompipal..: ognuno il suo spazio. :)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Teddy sei un mito...penso che lo farò a breve! :)
Grazie mille dei messaggi e degli ottimi consigli!!

RosaSiu aspetto i tuoi consigli con ansia...e grazie per quelli che mi hai appena dato!
Il cane è molto piccolo credo che da grande non supererà i 60 cm di altezza...al garrese (si dice così o è solo per i cavalli??)...comunque sia quello che sinceramente mi preoccupa oltre alle rose è il comportamento che ha con i gatti ormai stressatissimi....con noi è molto simpatico e pasticcione ma non sa assolutamente stare composto...appena ti vede arrivare ti mette subito le zampe addosso ed essendo molto basso al limite ti sporca i lembi del cappotto con le zampe perennemente impiastrate. Il problema è che a loro non ha ancora fatto danni tremendi tranne distruggere sistematicamente coperte, cuscini e tutto quello che gli è stato dato per dormire fuori!
Purtroppo anche nel pieno dell'inverno...lui ha dormito fuori.....io l'ho detto che così secondo me non vivrà molto...non è un Husky...se di notte va a meno 15 lui come può fare....comunque è un pò una battaglia con i mulini a vento.
La Baby Faurax portata in vaso sta iniziando a necrotizzare i rami...penso che sia proprio persa.
Aveva anche il punto di innesto tutto morsicato....in più la volpona che l'ha lasciata chissà quanto all'asciutto nella sabbia....
:(

Comunque in difesa di Scardan.....lui ha semplicemente inserito una sua osservazione sulla bava canina...direi che anche per me non è molto gradita sulla tavola mentre sto mangiando...ha fatto ne più ne meno quello che abbiamo fatto tutti noi parlando delle suocere.....a proposito quando apriamo la sezione "Difesa dalle suocere"?? :D :D :D

P.s.
Una volta ero da una conoscente che ha un bellissimo cagnolone incrociato con un Terranova...il cane è molto educato e vive in appartamento ma a volte per il grande affetto che si ha verso il proprio animale non ci si rende conto di alcune cose....
La ragazza in questione mi aveva appena offerto un caffè e mentre lo stavo sorseggiando ho potuto "apprezzare" come lei gli facesse leccare il fondo della sua tazza con i resti di zucchero e caffè....e dopo mi ha detto dai dagli anche la tua!!!
Sicuramente laverà le stoviglie ad una temperatura altissima...ma pensare che stavo bevendo in una tazza che precedentemente era già stata lappata a dovere da questo cagnone mi ha un pò come dire....impressionata....
Scusate se sono andata anch'io fuori tema ma questa era troppo bella per non raccontarla!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Ragazzi magari....il giardino purtroppo è lo spazio di una casa a corte quindi tutte le abitazioni si affacciano su quest'area interna e il giardino è quello...c'è anche una parte dietro ma per adesso lì non ha fatto troppi danni...anche perchè ci sono quattro piante in croce ed è tutto prato.
Lo spazio che coltivo è una striscia di 25 metri x 1 metro...insomma una lunga strisciolina faticosamente sottratta alle aree di manovra per la macchina.....recintarla la renderebbe automaticamente bruttina...penso che nel week end strofinerò peperoncini e spicchi d'aglio sulle rose e piante più gettonate...sempre se troverò ancora qualcosa....
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Recinta il giardino e chiarisci con la suocera che nel TUO giardino non entra il SUO cane, in fondo non è un concetto così difficile nemmeno per le suocere rompipal..: ognuno il suo spazio. :)

E' un concetto molto difficile invece....ho il freezer perennemente invaso dai SUOI surgelati!!! Grrr grrrrr!
 

sara9

Giardinauta
Veramente? E' proprio da maleducati :azz:
Per quanto riguarda le tue rose potate ad arte dal cane spero che si riprendano.
Gaia mi aveva potato due anni fa l'Abraham Darby rasoterra, è cresciuta benissimo e ha fatto molti fiori. L'anno scorso che invece non ho usufruito della sua abilità di giardiniera, la rosa non è stata particolarmente brillante.Quindi questo mese l'ho potata drasticamente, pensa, ho preso lezioni di potatura dal mio cane :crazy:
 

sara9

Giardinauta
Quando ho scritto che è da meleducati mi riferivo alla slappata nella tazza. Preciso, perchè sono così veloce a scrivere che nel frattempo hanno fatto altri interventi
 
Alto