• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando un cane ti sbrana e ti sradica le rose...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...beh però lo è anche riempirti il freezer di pomodori surgelati (che poi si userà lei) quando non ci sei senza chiederti nulla!
Quindi il tuo commento stava bene in entrambe le situazioni!!! :)
Quello che mi preoccupa è che le piante potate erano appena state messe a dimora a radice nuda e una in particolare sembrava già un pò patita e ovviamente è quella che ha bersagliato di più....
Ci sono sta automaticamente eliminando gli esemplari più deboli......
Mmmmm forse dovrei ringraziarlo!
:)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Veramente? E' proprio da maleducati :azz:
Per quanto riguarda le tue rose potate ad arte dal cane spero che si riprendano.
Gaia mi aveva potato due anni fa l'Abraham Darby rasoterra, è cresciuta benissimo e ha fatto molti fiori. L'anno scorso che invece non ho usufruito della sua abilità di giardiniera, la rosa non è stata particolarmente brillante.Quindi questo mese l'ho potata drasticamente, pensa, ho preso lezioni di potatura dal mio cane :crazy:

He he he......forse potrà tenere un video corso qui sul forum!! :D
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Cara Dani, ti premetto che non sono un'educatrice di cani, e le cose che conosco, sono frutto di un minimo di esperienza e di tanto studio appassionato sull'argomento.
Se il cane è molto piccolo di taglia ad 8 mesi, stai tranquilla, che difficilmente arriverà a 60 cm al garrese, altezza di un cane medio grande.
Purtroppo come ti dicevo ieri, è complicato educare un cane che vedi saltuariamente; nell'educazione del cane ci vuole costanza, presenza continua e principalmente ci vogliono regole che devono seguire tutti i componenti della famiglia, senza "sconti", e quello che non è permesso in una situazione, non deve essere permesso mai:mazza:...ti faccio un esempio: se sei in tuta, il cane ti stampa le zampette sulle gambe e tu lo lasci fare, non puoi pretendere che riconosca poi quei tuoi bellissimi pantaloni di lino bianchi:confuso:
Quindi comportamenti coerenti! Molto importante, quando non vuoi che il cane faccia qualcosa, es. saluti o giochi troppo esuberanti, invece di respingerlo o di sgridarlo, interrompi immediatamente l'interazione con lui e allontanati. Per il cane, l’interruzione del contatto sociale, è molto più frustrante di una sgridata, perché il suo obiettivo è avere le nostre attenzioni. Per lo stesso motivo, i cani un po’ abbandonati a se stessi si rendono ben presto conto che, commettendo marachelle, attirano l’attenzione dei padroni che si precipitano immediatamente, se non altro per sgridarli…forse meglio di niente, penseranno…:storto:
Purtroppo per essere efficaci, le correzioni, devono essere ripetute più volte affinchè il cane colleghi che a quel determinato comportamento riceve quella determinata risposta. Importantissimo è inoltre premiare i comportamenti graditi, es: il cane si siede, braaavoooo e immediatamente un bocconcino. L’immediatezza della correzione o del premio è fondamentale; basta il trascorrere di appena 2-3 secondi tra l’azione e il premio per far perdere la sua efficacia, in quanto il cane non è più in grado di associare le due cose….mammaaaaaa quanto ho scritto…purtroppo ci sarebbe da dire tantissimo, ma prima di far cadere te e tutti gli altri addormentati provo a darti qualche consiglio pratico:
Rendi difficile l’accesso alle piante, in qualsiasi modo. Non dovrà essere una situazione permanente, perché il cane se non riesce a fare un bel gioco con le piante subito, queste pian piano (sempre che non “profumino” di stallatico), faranno parte solo dell’arredamento. Ti spiego questo concetto perché è fondamentale per capire come comportarti: il cane ripete quelle azioni che reputa vantaggiose, perché da esse riceve piacere; diversamente i comportamenti neutri o svantaggiosi si estinguono. Ti faccio un esempio che puoi utilizzare anche tu quando il cane si avvicina alle rose: una volta, quando la mia cagnolina era piccola, si avvicinò pericolosamente, con i denti, alla tenda nuova!!! La fortuna volle che fossi presente, e presa la cesta della legna (vuota) gliela scaraventai addosso, senza farmi vedere…….:eek:spavento!!! pensò lei. Dopo qualche minuto, la peste ci riprova e di nuovo cesta addosso…in quel momento fu in grado di fare l’associazione: se mordo questa cosa si materializza un mostro che mi cade addosso! Dopo quache altro tentativo, il comportamento si estinse…non era un bel gioco, e per di più, ogni volta uno spavento da infarto. Questa si chiama “ correzione impersonale” (il cane pensa che ciò che succede è l'effetto della sua azione:D) ed è quella che funziona meglio. Quindi utilizza pure oggetti leggeri ma voluminosi per spaventarlo; in giardino spesso ho usato la canna dell’acqua, con il getto a spruzzo, sempre di sorpresa, nell’istante in cui stava per fare danni, e senza farmi vedere. Inoltre puoi fare una barriera con rami spinosi ( non conosco le rose che ti ha mangiato e non so quante spine abbiano) poggiati in orizzontale sul terreno e fissati con quei ” ferretti” a forma di U che si usano per fissare i tubi gocciolanti; dovresti fare delle file parallele proprio davanti alle piante che vuoi proteggere. Fissati al terreno, e con le spine rivolte verso l’alto…si spera gli pungano le zampe…:lingua:
Per il comportamento con i gatti….se nonè successo nulla finora, dubito che possa succedere qualcosa di grave in futuro…magari assicurati che i gatti possano raggiungere luoghi sopraelevati (alberi, tavoli, mobili) dove potersene stare in pace…

Ora basta altrimenti vengo bannata subito
Spero di esserti stata utile e perdonate se è diventato un papiro
:Saluto:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie mille! Sai davvero tantissime cose!
Farò tesoro dei tuoi consigli...e gli adotterò nei momenti in cui ci sono...spiegherò anche agli altri come sarebbe giusto comportarsi...ma temo che continueranno a fare di testa loro....
Le rose che si è sbranato erano completamente senza spine....tranne la Bonica che infatti deve avergli fatto male perchè le ha solo rotto un ramo e poi ha smesso ....
Ti risulta che le rose abbiano una sostanza attrattiva ma dannosa per i cani...??
Un amico del mio fidanzato ha detto che questa era stata la spiegazione data da un veterinario.....

Ancora una domanda per l'addestramento della suocera invece uso la stessa tecnica di "spruzzo d'acqua e bocconcino" quando fa le cose per bene??
:D

Sara se la Mistral quest'anno fa una fioritura da spavento vuol dire che il tuo cane è un Guru delle rose e allora devo aprigli un suo account qui sul forum! :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao Dani, non sono io che so tante cose, è il mio cane che ne sa una più del diavolo e mi costringe ad escogitare trucchi in continuazione:martello2
Per la suocera ti consiglio...carota e bastone...ma sappiali usare; il bastone va usato velocemente, e quando è girata di spalle:lol:...la carota gliela porgi con un sorriso:D
Che io sappia le rose non hanno attrattivi nè sono tossiche per i cani...penso che i cani a volte le prendano di mira, interessati solo alla loro terra, per il discorso delle concimazioni organiche...
Comunque se dovessi aver bisogno, chiaramente nei limiti delle mie conoscenze, ti aiuto volentieri:Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
BAH, a me dovevano trovare..... guarda sul catalogo bakker ci sono in vendita dei repellenti per cani e gatti...
 

valekrupp

Giardinauta Senior
eccomi all'appello...grande detentrice di cani e amante dei giardini, un pò meno di suocere!!!
dunque mi premuro di dirti che....i dissuasori o repellenti non funzionano...evita di buttare soldi
non sono le rose che attraggono il cane ma il tuo odore su di esse, se le hai maneggiate cmq lo sentirà,
i cuccioli sanno essere moooooooooooolto testardi e dunque ci vuole taaaata pazienza, armati di giornale leggero(tipo voantino del supermercato) arrotolalo e dai colpeti secchi sulla coscia posteriore con un deciso e severo NO DETTO DA SERISSIMO.... i cani fanno quello che vogliono fino a quando non capiscono che ci sono delle conseguenze
altro consiglio che mi sento di dare è di presentare il conto dei fiori alla suocera, riempire il congelatore con le tue cose e togliere le chiavi di casa tua alla signora in questione.....
da psicologa ti direi che il primo gravissimo errore che si può fare in una coppia è vivere vicino ai genitori...fa male alla coppia, alla salute e alla privacy...ma immagino che cambiar casa non sia facile...
da nuora ti dico....metti paletti, morli e fisici...certe cose non le tollero e basta, sono strana/cafona? problemi miei
per il resto cordoglio per le piante....non amo molto le rose e ne capisco ancora meno,ma se qualcuno distruggesse le mie piante starei male

P.S. IL MIO CANE è educato e se fa qualcosa che non deve fare le prende
i gatti dei miei vicini usano le mie aiuole come wc(per non dire cessi) mi entrano in casa, (ho dovuto buttare la carne che avevano leccato) e mi hanno distrutto tutte le piantine messe a dimora solo perchè quello era il loro posticino per defecare preferito
e i padroni non si vedono e non si sentono....scusate ma prefrisco i cani, almeno se fai dei recinti servono e se li educhi vedi i risultati
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Il metodo del giornale arrotolato, nell'educazione del cane, è una vecchia pratica che non funziona con tutti i cani, specialmente con quelli di forte temperamento, ma in ogni caso non insegna nulla al cane, non fornisce l'alternativa, ed inoltre crea conflitto con il padrone...chiaramente questa non è una cosa che mi sono inventata io, ma la maggior parte degli educatori cinofili, lavora oggi in questo senso...però questo è un forum di giardinaggio e non mi sembra il luogo più adatto per approfondire l'argomento:Saluto:
 
Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
benchè non sia il luogo adatto ..volevo solo aggiungere che non è che vado in giro tutto il giorno con il giornale in mano....ho tre possibilità due volte dico no con tono serio , se continua ...giornale...e benchè si a ina pratica vecchia funziona...e devo dire che il mio boxer aveva carattere da vendere...detto questo ognuno ha il suo metodo e forse è meglio parlarene nella sezione animali..baci a tutti
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Valekrupp grazie dei consigli!
Per adesso il cane sembra essere molto ricettivo nei confronti del tono di voce....speriamo che continui!
Riguardo alle rose speriamo che l'abbia capita ho cintato gli esemplari più gettonati con delle reti.....e adesso non si avvicina più....inizio davvero a pensare che abbia avuto un attimo di scompenso causa solitudine e abbia richiesto attenzioni così....
La Baby Faurax al momento sta lentamente morendo in vaso...che pena infinita! Siiiigh :(
Riguardo al discorso vicinanza dei suoceri etc..etc... calo un velo pietoso!

Comunque anche tu sei messa bene hai proprio dei bei vicini!
Il problema credo non siano gli animali in se, (poi è ovvio ogni animale ha il suo temperamento), il problema è come sono stati educati ed abituati sin da cuccioli e poi come vengono gestiti!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
si cara..il problema è che ci sono migliaia di persone che non dovrebbero neanche sognarsi di prendere un cane perchè non sono in grado di educarlo o dagli le attenzioni dovute....sono esseri viventi e hanno bisogno di affetto, se riesci a conquistare la sua stima e il suo rispetto, con coerenza di comportamenti e pazienza, ti ripagherà alla grande, per la baby faurax sono spiacente....non me ne intendo ma con le mie piante sono come una mamma.....i miei vicini???? calo un velo pietoso!
 
Alto