• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Enigmistica a parte........... ora inizio davvero a preoccuparmi!!!!

Citrodora

Apprendista Florello
Così, tanto per non lasciare nulla di intentato...hai guardato con una lente di ingrandimento il retro delle foglie? A me una cosa simile è successa col ragnetto rosso/giallo e acari simili....

Guardato sopra e sotto. Spesso l'anno scorso ci trovavo sotto il ragnetto, ma era una pianta in vaso in balcone sotto il sole di Agosto, quindi sono stata ancora fortunata ad averne cosí pochi! Comunque le foglie di quest'anno non sono ancora ammalate, quindi posso dire che la macchiettatura non é dovuta al ragnetto...!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Citro, ho riguardato il post che tu hai menzionato qui sopra (Carenze) e devo dirti che sono a tutt'oggi confusa circa le diagnosi. L'anno scorso avevo poi somministrato dei microelementi ma la situazione non era migliorata di tanto. Quest'anno il problema si sta ripresentando, non in forma grave per fortuna, comincio a pensare che potrebbe trattarsi di virosi, vedrò come si evolve. Nel frattempo vado di ossicloruro di rame e zolfo ogni 10 giorni.

Spero che serva a qualcosa dare rame e zolfo per combattere la virosi, pensavo che il folicur fosse sufficiente per tutte le crittogame... ci mancava il virus!!
Dovrei fare una prova, ma non mi va di immolare una mia piantina: provare a infettare un'altra pianta e vedere se si decolorano pure quelle foglie! Se succede. ..... é una virosi!

Lo farò sulle rose di qualche conoscente antipatico :ciglione:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Alto