• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi piace la mia Vanda? :)

IRIS84

Aspirante Giardinauta
IMG_0470.jpg IMG_0471.jpg IMG_0472.jpg

Oggi dalle mie parti c'era una mostra di prodotti tipici, piante e fiori e c'era anche lo stand di Morosolo dove ho acquistato questa Vanda, un po' d'impulso, in quanto fino ad ora ho phal, dendrobium, cattleya, oncidium, maxillaria...tutte comunque nei vasi con bark (a parte due mini-phal che ho messo su zattera), quindi spero non sia un'impresa ardua non far morire questa bella pianta. Il signore dell'orchideria mi ha tetto: tanta luce, sole diretto anche per mezza giornata, acqua tutti i giorni soprattutto in estate, per immersione e con nebulizzazioni e concime sempre per nebulizzazioni. Sulla luce penso di non avere problemi, ho una finestra/muro esposta a sud e l'ho appesa li davanti (come forse dalle foto si vede). Spero di riuscire a tenerla umida per quanto necessita. Chi ha delle dritte in più mi dica pure! ;)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
E' veramente bellissima!!!! sulla coltivazione passo, nn ne ho e nn saprei che consigliarti!!!:flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è molto bella!! sembra sorella della mia vandona (per la dimensione dei fiori) che è fiorita proprio in questi giorni :D

io la vanda la trovo un'orchidea piuttosto facile, mentre le cattleya (che tu hai.. immagino senza grandi problemi) per me sono difficilissime...
quindi, non è facile dare consigli :)

in estate quando è in esterno la bagno per immersione tutti i giorni per qualche minuto
in inverno, sempre per immersione una volta a settimana
nei periodi intermedi faccio una via di mezzo in base alle temperature

vengono spruzzate solo in estate quando parte l'impianto di irrigazione,

concimo con le annaffiature


:Saluto:
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie Mare! Mi sono letto tutta la tua discussione, beh devo dire complimenti! Io voglio impratichirmi sempre di più perchè sono molto amante delle piante, del verde, ma da un anno e mezzo mi sta prendendo una grande passione per le orchi e per ora non me ne è morta manco una, a parte due miltonia che per ben due volte mi sono schiattate, ehehe. Comunque sono ancora alle prime armi, per ora mi sta rifiorendo solo una cambria :).

Per Spulky: ma quindi non la nebulizzi mai, se ho letto bene, nè in estate (lo fa l'impianto, ma non tu :)) nè in inverno?
E il concime ogni quanto glielo dai?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) capito bene, non nebulizzo mai

il concime... :ciglione: ... non ho uno schema certo, è più un .. quando penso che serva lo do... comunque cerco di farlo una volta ogni 15gg
(ma negli anni scorsi lo davo molto + saltuariamente)
ho notato che una certa costanza nelle concimazioni, sembra favorire le rifioriture di alcune ascocenda, che così mi fioriscono così 2 volte l'anno, mentre altre sono sempre alla singola fioritura annuale, penso dipenda anche dai progenitori.

ad esempio quella uguale alla tua, fiorisce sempre in questa stagione, e basta, però ce l'ho solo da 3 anni

p.s. le miltoniopsis che schiattano sono la regola.... c'è chi le salva e le fa anche rifiorire, ma sono pochi pochi

:Saluto:
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Sì ho letto in giro che una costanza nelle concimazioni è molto favorevole alle fioriture e allo star bene in generale di queste orchi che tra l'altro dicono siano molto generose se tenute abbastanza bene :). Ok, intanto ti ringrazio e per le miltoniopsis riproverò quando sono più esperto e magari quando cambierò casa (la mia secondo me è troppo calda per queste piante, soprattutto in estate)....
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
VANDA: dubbi radici

Rieccomi con dei dubbi proprio sulla Vanda. E' con me da 10 gg e noto un cambiamento evidente a livello radicale (a parte un fiore che è seccato e caduto, ma penso sia normale). In pratica da belle lunghe e cicciotte diciamo che erano le radici, ora è come se stessero rimpicciolendo, ovviamente molto più secche, tranne le principali grosse e verdi. Non vorrei preoccuparmi, forse è normale dato che casa mia non è una serra, mentre la pianta proveniva da una serra e quindi umidità molto più alta, quindi è forse solo questione di ambientamento....Cqe vi dico brevemente come la tengo: ora che non è ancora freddo (a parte freschetto la notte e lascio la finestra aperta quindi saremo sui 14 gradi), il giorno saremo sui 26 gradi, nebulizzo le radici, mattina presto (prima che sorga il sole cioè quando mi alzo io, le 6 :D) e sera prima di coricarmi. Per immersione in un secchio una volta a settimana per un 10/15 min e ho concimato sempre per immersione per la prima volta questa sera. La pianta in sè per sè sembra star bene, sul fogliame non vedo differenze. Quindi la questione radici può essere normale?
Grazie :)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io con queste temperature, le ammollo ancora 2 volte a settimana,
può darsi che solo le spruzzature non siano sufficienti a reidratare le radici quanto le servirebbe.

prova a mettere qualche foto

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, sia le radici che la pianta sembrano relativamente normali,
io credo che finchè le temperature restano così, necessiti di essere bagnata di più
le spruzzature che dai la mattina e la sera non bastano a mantenere le radici adeguatamente idratate
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ho capito, allora la bagnerò per immersione qualche volta di più, perchè le nebulizzazioni le posso fare solo al mattino e sera non essendo a casa. Grazie! :)
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Stelo vanda sfiorito..

Ciao, domanda, una volta caduti tutti i fiori, lo stelo si può recidere alla base, giusto? Perchè se no seccherà da solo immagino...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, puoi tranquillamente reciderlo alla base :)

non scendere troppo tra le foglie altrimenti rischi di rovinarle

:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao ti dico come la tengo io...(anche se dipende molto dalle condizioni che uno ha in casa...) io la nebulizzo abbondantemente tutte le mattine.Abbondantemente significa che le radici devono cambiare colore e devono essere belle bagnate, io la tengo nell'orchidario quindi l'umidità (quando è poca) non è mai sotto al 60%. in estate la tengo fuori e le do da bere con nebulizzazioni (sembre abbondanti) anche 4 volte al giorno dipende dal caldo e ogni 4 gg le faccio fare un bel bagnetto e la lascio in ammollo per 30 min circa. Ora invece il bagnetto lo faccio circa una volta a settimana.
Con questa tecnica la mia sta bene mi stava rifiorendo per la prima volta ad agosto ma poi qualcosa è andato storto e ha abortito la fioritura ma ora mi sta regalando un secondo stelo...incrociamo le dita :D
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky!

Amboinensis, io la sto bagnando per immersione ogni due giorni e alla terza immersione aggiungo il concime e cerco di essere regolare. Tutte le mattine e tutte le sere invece nebulizzo, come dici tu finkè le radici sono belle verdi e ben bagnate. Magari esagero, però vedo che per ora non dà segni di sofferenza. Calcola che la mia però è tenuta in casa e non avrò mai un'umidità vicino al 60%, infatti la immergo spesso perchè le radici sono sempre secche secche tanto che devo stare attento a toccarle per non romperle in quanto si spezzano facilmente...Grazie per avermi indicato la tua esperienza e tanti auguri per la fioritura! :D
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie Spulky!

Amboinensis, io la sto bagnando per immersione ogni due giorni e alla terza immersione aggiungo il concime e cerco di essere regolare. Tutte le mattine e tutte le sere invece nebulizzo, come dici tu finkè le radici sono belle verdi e ben bagnate. Magari esagero, però vedo che per ora non dà segni di sofferenza. Calcola che la mia però è tenuta in casa e non avrò mai un'umidità vicino al 60%, infatti la immergo spesso perchè le radici sono sempre secche secche tanto che devo stare attento a toccarle per non romperle in quanto si spezzano facilmente...Grazie per avermi indicato la tua esperienza e tanti auguri per la fioritura! :D

sì infatti l'ur che c'è in casa non può essere come quella dentro ad un orchidario (a meno che tu non faccia come me, ma tutti i giorni, una zuppa di legumi che richiede di essere cotta per 2 ore :( )...mio marito me l'ha costruito un anno fà ed è per questo che mi sono riazzardata a comprare un'altra vanda (che ora sono siventate 2 :D): In bocca al lupo per la tua coltivazione..sono piante un po' impegnative specialmente quando devi andare in vacanza :D...per il mio steletto non dico nulla fino a che non mi vedrete postare le foto :D....buona settimana... :Saluto:
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Sì ho notato che sono piante impegnative, ehehehe, io mi sto impegnando davvero molto!!! :) Speriamo...Per le vacanze ho già detto a mia madre di fare la brava baby sitter :D
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte,

ecco invece la mia di vanda (spero si veda la foto...), ecco invece come la tengo io:
Vanda Nov 2011_2 di a.fagnani, su Flickr

visto che come IRIS84 lavoro fuori casa tutto il giorno non posso nebulizzare la pianta, normalmente la tengo nel suo vaso in vetro e, memore dell'insegnamento di Marealto, ho infilato alcuni stecchi nel cestino in plastica che raccoglie le radici e ho letteralmente posato la pianta sul bordo del vaso (le radici non si sviluppano molto in lunghezza).

In questa stagione e continuando in inverno e primavera bagno come Spulky 1 volta a settimana per immersione per una buona mezzora. Uso acqua piovana che intiepidisco leggermente...; concimazioni 1 gr/lt ogni 2 sett circa, quest'anno stop al nitrato di calcio che riprenderò a primavera.

Unica novità introdotta quest'anno: sul fondo del vaso in vetro ho messo argilla espansa con 2 dita d'acqua che saltuariamente aggiungo, le radici non toccano mai l'acqua, in questo modo cerco di dare un pò di umidità in più all'aria a contatto con le radici...

se si vede la foto, potete notare la fioritura invernale, meno ricca e colorata di quella estiva ma ahimè, la luce casalinga é quella che é, e la pianta fa quello che può!

Ciao!

Annamaria
 
Alto