• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! La mia Vanda sta ingiallendo... Che fare?

mvfrezet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo perché sono molto preoccupata per la mia Vanda più grande.
Da circa 2 settimane la base delle foglie nella parte centrale, tra radici e foglie superiori, ha iniziato via via ad ingiallire.
Ha cominciato una prima foglia, e non mi sono preoccupata, ma ora anche altre foglie fanno la stessa fine.
La Vanda é esposta alla luce (non diretta), appesa al soffitto, ed ora che con l'inverno l'ho messa in casa, la bagno con il getto dell'acqua tutte le sere e la vaporizzo la mattina.
Ho controllato la parte centrale e non mi pare vi sia marciume, però il fusto é giallo.
Le radici sembrano in buono stato, ed anche le foglie superiori...
Troppa acqua? Troppo poca?
Vi prego, potete aiutarmi per favore?
Non voglio che muoia! :baf:
Grazie!!!

P.S. Domani includerò una foto per rendere meglio l'idea.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la bagno con il getto dell'acqua tutte le sere e la vaporizzo la mattina.

Questa è la causa di tutto

1) mai bagnare la sera le orchidee
2) in inverno non puoi farlo tuttii giorni
Visto l'esito deduco che bagni foglie e radici, mentre sarebbe opportuno farlo alle sole radici, specialmente con queste temperature, tieni conto che per loro 18 20 gradi è come stare al polo nord
 

pretorian

Guru Giardinauta
si ma le radici aeree marcirebbero se messe sotto bark o altro! forse sfagno ma e' sempre non del tutto certo che non marciscano.

Al contrario per quelle che sono gia' in vaso se venissero tirate fuori dal vaso ed appese.

E' un po' come con le radici aeree delle Phalaenopsis che si seccano (quelle aerea, quando le compriamo) mentre quelle aeree cresciute a casa nostra restano belle sode e vitali.

La differenza e' la % di umidita' a cui e' abituata la radice.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Certo puoi tenerle anche in bark, esistono dei cesti in legno che che possono essere usati per contenere il bark e le radici delle Vanda.
In pratica sono necessari contenitori che consentono una buona aereazione.
 

mvfrezet

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le indicazioni, ho sospeso l'acqua.
Ho provato a caricare le foto ma pare siano file troppo grandi...:cry:
Proverò con altre foto.
Quello che ho notato alla base delle foglie é un notevole raggrinzimento, e nessuna traccia di foglie marce o materiale molle, il marcimento nella Vanda non causa nulla di ciò???
 

mvfrezet

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...
Quando le facevo la doccia tutte le sere ho sempre controllato e la mattina l Vanda risultava completamente asciutta, anche nelle ascelle.
 

pretorian

Guru Giardinauta
si ma durante la notte si compie il misfatto!
nelle piegoline e con l'umidita' fredda si genera un ambiente ottimale per la proliferazione di germi e funghi che si moltiplicano e poi attaccano il tessuto vegetale (cibo).
 
Alto