• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda

Pastore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti vorrei un consiglio da voi esperti e vi ringrazio in anticipo. Mi e stata regalata una Vanda dal colore viola ma non so esattamente come curarla sono trascorsi 6 mesi ora e sfiorita ma vorrei sapere anzi vi dico prima come la tengo così se faccio errori posso correggermi. Intanto il mio alloggio e esposto a Nord da una parte e Ovest da una parte dove in questo momento tengo la vanda appesa al bastone della tenda davanti la finestra schermata da una tenda che lascia però passare la luce però aimè sotto ho il termosifone che in estate va bene ma in inverno come mi devo comportare? Posso spostarla nella stessa stanza ma prenderebbe meno luce. La bagno per immersione fino al colletto delle radici e la tengo fin che le radice non diventano verdi. Da quando ce l'ho non ho mai bagnato le foglie neppure con spruzzino per evitare il fermo di acqua tra il fogliame quindi al marciume delle foglie stesse e questo non so se va bene. La concimo ogni 15 giorni con apposito concime 20-20-20 dopo la bagnatura attendo un quarto d'ora e poi con spruzzino concimo solo sempre le radici questo lo faccio adesso in inverno mentre questa estate bagnavo ogni 3 giorni e concimavo ogni 15 giorni. Ora a parte capire se per la bagnatura e concimazione può essere corretto la mia domanda e: Poichè penso non vada bene con le radici a 50 centimetri del termosifone posso spostarla in un'altra parete con meno luce? In estate la posso tenere all'esterno sul balcone riparato da una tenda? Come posso fissarla visto che qui al terzo piano tira sempre vento e rischia di cadere dal gancio e soprattutto non patisce correnti di vento? Non riesco a posare immagini perchè non me le prende e non capisco il motivo ho già provato in molti modi. grazie nuovamente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
premesso che che i miei consigli sono di base, ci sono utenti molto più esperti in merito


Buongiorno a tutti vorrei un consiglio da voi esperti e vi ringrazio in anticipo. Mi e stata regalata una Vanda dal colore viola ma non so esattamente come curarla sono trascorsi 6 mesi ora e sfiorita ma vorrei sapere anzi vi dico prima come la tengo così se faccio errori posso correggermi. Intanto il mio alloggio e esposto a Nord da una parte e Ovest da una parte dove in questo momento tengo la vanda appesa al bastone della tenda davanti la finestra schermata da una tenda che lascia però passare la luce però aimè sotto ho il termosifone che in estate va bene ma in inverno come mi devo comportare?
va bene ad ovest, ma la metterei oltre la tenda, non schermata, così in questa stagione si abitua, sono piante che stanno al sole diretto, ed è fondamentale per rifiorire
se la bagni adeguatamente con la giusta frequenza anche il termosifone non è così deleterio



Posso spostarla nella stessa stanza ma prenderebbe meno luce. La bagno per immersione fino al colletto delle radici e la tengo fin che le radice non diventano verdi. Da quando ce l'ho non ho mai bagnato le foglie neppure con spruzzino per evitare il fermo di acqua tra il fogliame quindi al marciume delle foglie stesse e questo non so se va bene. La concimo ogni 15 giorni con apposito concime 20-20-20 dopo la bagnatura attendo un quarto d'ora e poi con spruzzino concimo solo sempre le radici questo lo faccio adesso in inverno mentre questa estate bagnavo ogni 3 giorni e concimavo ogni 15 giorni.

le annaffiature dipendono dalle esigenze della pianta, io la terrei ammollo anche un po' di più del tempo di far tornare le radici verdi, avendole totalmente esposte e senza composto preferisco far fare un po' di scorta, per il resto osservala e vedi quando "ha sete"




Ora a parte capire se per la bagnatura e concimazione può essere corretto la mia domanda e: Poichè penso non vada bene con le radici a 50 centimetri del termosifone posso spostarla in un'altra parete con meno luce? In estate la posso tenere all'esterno sul balcone riparato da una tenda? Come posso fissarla visto che qui al terzo piano tira sempre vento e rischia di cadere dal gancio e soprattutto non patisce correnti di vento?

puoi appenderla al balcone, ma non sei obbligato a tenerla in alto, ci sono dei sostegni un po' più bassi dove anche col vento non cadrebbe fuori dal balcone
in estate se hai una posizione leggermente riparate negli orari intorno al mezzogiorno, è meglio, per il resto della giornata il sole non va male, sempre abituandola gradualmente
se la tieni fuori andrà annaffiata quotidianamente

Non riesco a posare immagini perchè non me le prende e non capisco il motivo ho già provato in molti modi. grazie nuovamente

se le immagino non si caricano, saranno oltre in mb di peso
 
Alto