Ciao,
molti usano lo sfagno per far ricrescere le radici perché si dice che lo sfagno abbia qualità antisettiche (contro i marciumi) e stimolanti sulle radici.
A dire il vero le mie piante coltivate in sfagno non hanno più radici di quelle coltivate in corteccia, e se si bagna troppo le piante marciscono lo stesso. Quindi questi effetti benefici, se ci sono, sono modesti e se una pianta non è in grado o non è in stagione per emettere radici, lo sfagno da solo non basta.
In secondo luogo lo sfagno dovrebbe essere in contatto con la pianta per stimolarla, quindi per quello che vedo dalle tue foto, lo stimolo non ci può essere.
A mio parere devi aspettare che luce e temperatura aumentino decisamente per far sì che la Vanda riprenda a vegetare. Per il momento è già soddisfacente che si mantenga in buone condizioni. Quando riprenderà a vegetare, comincerà a emettere nuove radici.
Per il momento continuerei a tenerla idratata con spruzzature accorte, più volte al giorno, anche senza sfagno. Per me ancora per un mesetto starà in riposo.
Ciao
Carlo