• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per la mia vanda

lilith

Master Florello
Mi interessa il fatto della vanda appesa con una ventosa al vetro, come hai fatto? Come fa a non cadere? Che tipo di ventosa è?
 

chiara86

Aspirante Giardinauta
Ciao lilith mi spiace ma non e una ventosa!!l'infisso del lucernario e in legno quindi ho semplicemente applicato un gancio dove ho appeso la mia vanda! Ciaoooo
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
IMG_5958-001.JPG Ciao lilith, sono io che ho appeso la vanda con la ventosa. Prendine una che sia per gli accessori del bagno, io le ho prese in un garden di quelli grandi che hanno un po' di tutto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma la tieni nel sacchetto o così all'aria?

non so che dire, non ho mai fatto un recupero vanda a quello stadio, da quanto è in quelle condizioni?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a me è capitato di recuperare una Vanda nelle condizioni della tua, ma era più piccola e in estate.
L'ho semplicemente appesa con del filo di ferro contro una parete del bagno a due metri dalla finestra.
Polverizzavo con acqua le foglie due o tre volte al giorno, il necessario per coprirla di goccioline ma senza che si formassero gocce, che poi vanno a finire nell'ascella delle foglie causando marciumi. Tutto questo senza insacchettarla.
Dopo qualche settimana ha cominciato a emettere una radichetta, ma ho dovuto continuare a polverizzarla per mesi e mesi, finché le radici hanno raggiunto una lunghezza di 10-15 cm. Allora l'ho spostata vicino alla finestra e ha cominciato a riprendersi definitivamente.

Insomma, ci vuole tempo. La tua soluzione con lo sfagno mi sembra rischiosa perché una pianta debole è più soggetta a marciumi, ma non saprei dirti di più.

Ciao

Carlo
 

chiara86

Aspirante Giardinauta
la tengo cosi senza sacchetto. il taglio sembra si sia cicatrizzato per bene :) quindi mi consigliate di toglierla dallo sfagno (anche se non ci va a contatto?)
 

Federica

Master Florello
Ho letto che dopo aver tagliato la parte marcia,
si prende dello sfagno inzuppato, lo si striizza per bene con le mani e lo si avvolge al tronco, lo si copre con della plastica e
dovrebbero formarsi le radici un po' alla volta.
Consiglio di tenere ben sotto controllo quotidianamente.
 

chiara86

Aspirante Giardinauta
grazie Federica terro' conto del tuo consiglio :) speriamo bene l'ho messa a dimora solo da due settimane :( :( speriamo bene :)
 

chiara86

Aspirante Giardinauta
uffu ragazzi sono quasi 2 mesi che ho messo a dimora la mia vanda senza radici ma ancora niente radici :( neanche un minimo rigonfiamento :( avete altri suggerimenti??
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
molti usano lo sfagno per far ricrescere le radici perché si dice che lo sfagno abbia qualità antisettiche (contro i marciumi) e stimolanti sulle radici.

A dire il vero le mie piante coltivate in sfagno non hanno più radici di quelle coltivate in corteccia, e se si bagna troppo le piante marciscono lo stesso. Quindi questi effetti benefici, se ci sono, sono modesti e se una pianta non è in grado o non è in stagione per emettere radici, lo sfagno da solo non basta.

In secondo luogo lo sfagno dovrebbe essere in contatto con la pianta per stimolarla, quindi per quello che vedo dalle tue foto, lo stimolo non ci può essere.

A mio parere devi aspettare che luce e temperatura aumentino decisamente per far sì che la Vanda riprenda a vegetare. Per il momento è già soddisfacente che si mantenga in buone condizioni. Quando riprenderà a vegetare, comincerà a emettere nuove radici.

Per il momento continuerei a tenerla idratata con spruzzature accorte, più volte al giorno, anche senza sfagno. Per me ancora per un mesetto starà in riposo.

Ciao

Carlo
 

chiara86

Aspirante Giardinauta
Mi sa mi sa mi sa .......
Che qualcosa si muove quiiiiiiiiii 20140624_203414.jpg 20140624_203409.jpg ci vuole un super zoom ma mi sembra un rigonfiamento !!!una nuova radice aspettero un altro po!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ancora un po' di pazienza...
sembra stia emettendo qualcosa :D
 
Alto