• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima vanda

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ieri contagiata da tutto ciò che ho letto nel forum, sono andata a prendere dello sfagno in un nego.zio della mia città novaflora consigliato da Piera. Ho visto questa vanda con fiore , che messa nel vivaio mi sembrava messa un po' male il rivenditore mi ha fatto un ottimo prezzo e l'ho portata a casa. Tagliato le radici ormai morte che conteneva il cestino, ho messo dello sfagno e l' ho appesa in bagno. La sistemazione può andare bene, lo sfagno và tolto ? Quanto spruzzare le radici e sfagno ? Ci tengo molto:hands13:
 

Allegati

  • DSCN0075.jpg
    DSCN0075.jpg
    42,3 KB · Visite: 86
  • DSCN0077.jpg
    DSCN0077.jpg
    61,1 KB · Visite: 110
  • DSCN0079.jpg
    DSCN0079.jpg
    46,9 KB · Visite: 84
  • DSCN0080.jpg
    DSCN0080.jpg
    47 KB · Visite: 105

rosaria

Aspirante Giardinauta
Ciao guardandola cosi non sembra messa male anzi è proprio bella, lo sfagno non mi pare vada messo ,e il bagno se è luminoso va benissimo per l'umidita' che si crea. Io le mie (comperate in svendita e molto piu' sofferenti) le tengo in cucina davanti alla finestra quasi sopra il lavandino, perchè cosi' l'umidita' delle pentole quando cucino o del rubinetto con l'acqua calda spero di dare a loro quell'umidita' che gli serve Ti auguro buona fortuna con la tua vanda
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche io vorrei provare a coltivare una vanda, che bella occasione hai avuto, hai fatto bene a prenderla!:hands13::hands13:
Quindi non sai come saranno i fiori, sarà una sorpresa vederla fiorire e indovinare:love:
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie Patrizia e Rosaria par avermi risposto, il colore mi sembra viola, avevo pensato anch'io di metterla attaccata ai vetri della cucina o della sala, con quelle grosse ventose che si mettono sulle matonelle in cucina o in bagno, ma ho pensato che con i miei figli per casa era più sicura nell'angolo del bagno. Ora spero in qualche suggerimento dei guru del forum
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, anche a me sembra una bella pianta, e poi ha lo stelo quasi pronto a sbocciare, meglio di così :)

tienila in posizione molto luminosa, bagnala ammollando le radici una/due volte a settimana, (in questa stagione è sufficiente) con acqua a temperatura ambiente, non fredda
temp minime sui 18

:Saluto:
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
ciao posso chiederti come fai quando devi aprire la finestra del bagno,ad evitare correnti d'aria gelide d'inverno?
Anche io avrei voluto mettere qualche pianta in bagno ma ho desistito per questo
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, per i tuoi consigli, per mospuo per quanto riguarda le piante nel bagno, io ne ho diverse sia nel mio che in quello di mia figlia e ho sempre avuto dei buoni risultati, in genere tengo piante grasse e anche una bromeliacea aechmea che ha fiorito due volte, le finestre le apro spesso, lasciando aperto molto anche di giorno nelle belle giornate d'inverno senza problemi.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Per evitare correnti d'aria basta aprire solo la finstra e tenere chiusa la porta, così l'aria verrà cambiata piano piano, per la normale fuoriuscita di quella calda dalla parte alta della finestra con conseguente ingresso di qualla fredda dalla parte bassa.
L'impatto sulla pianta dipende anche dalle dimesioni del bagno e della finstra, dall'orientamento delle ante e dalla presenza o meno di tende schermanti.
Con la vanda non ho mai provato perché non l'ho mai avuta, ma con altre piante sì e per un certo periodo ho tenuto in bagno la mia phal.
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
I fiori della mia prima vanda sono sofferenti?

Ieri contagiata da tutto ciò che ho letto nel forum, sono andata a prendere dello sfagno in un nego.zio della mia città novaflora consigliato da Piera. Ho visto questa vanda con fiore , che messa nel vivaio mi sembrava messa un po' male il rivenditore mi ha fatto un ottimo prezzo e l'ho portata a casa. Tagliato le radici ormai morte che conteneva il cestino, ho messo dello sfagno e l' ho appesa in bagno. La sistemazione può andare bene, lo sfagno và tolto ? Quanto spruzzare le radici e sfagno ? Ci tengo molto:hands13:


I fiori della mia vanda sembrano diventare gialli con gli steli raggrinziti è normale tutto ciò, oppure è compromessa la fioritura? Le foto le ho fatte ieri oggi mi sembrano ancora più gialli. Voi che cosa pensate?

IMG_0837-001.JPG IMG_0835-001.JPG
 
Alto