• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per la mia vanda

chiara86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti:):) da una settiama la mia vanda ha iniziato a perdere le foglie dalla base diventano gialle all'attaccatura e poi cadono :( :( la stavo coltivando tutta l'estate fuori appesa sotto una pianta e aveva iniziato anche a fare radici nuove oltre che alle foglie e anche a un figlioletto da sotto !! ma alla fine dell'estate verso la fine di settembre l' ho portata in casa per il calo delle temperature el'ho appesa in bagno!! sa una settimana ha iniziato a peredere le foglie appunto :( diventano gialle all'attacatura e poi cadono anche il figlioletto non e andato avanti purtroppo e anche la nuova radice si e seccata. allora da qualche giorno l'ho messa a dimora in un teak :ciglione::ciglione::ciglione: aiuto perfavore avete suggerimenti? queste sono le foto. 20140130_143201.jpg 20140130_143111.jpg 20140130_143101.jpg 20140130_143054.jpg 20140130_143001.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo vedo delle parti nere sul fusto in basso e temo che sia il marciume del colletto.
Si vede una polverina bianca sulle foglie, cosa è?

Ciao

Carlo
 

chiara86

Aspirante Giardinauta
ciao Carlo grazie dell'attenzione, la polverina bianca che vedi e solo l'effetto dell'acqua che si asciuga purtroppo credo sia il calcare dell'acqua, ho provato a passare un panno umido ma riaffiora. purtroppo sono mancata un po di tempo e mia madre l'ha nebulizzata con acqua di rubinetto non dsapendo, molto calcarea dalle nostre parti, e ora la sto bagnando solo con acqua piovana. cosa mi consigli di fare?? io sto bagnando solo le radici ora e non nebulizzo ne le foglie ne il tronco. grazie ciao
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Posso solo farti gli auguri perché tu riesca a salvarla!
Le mie se ne sono andate tutte.....
Ho provato anche con dei bagni in ammollo cobra dei fittostimolatori che mi hanno venduto dei coltivatori di vanda ma niente ...era già tardi.
Hanno perso le foglie una dopo l' altra e poi ho trovato il marciume sul tronco!
Rimprovero' con più attenzione......anche perché costano un sacco!

Inviato dal mio GT-S5830
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quando si spruzzano le foglie bisogna evitare che si formino gocce che poi vanno a finire nelle ascelle delle foglie. All'aria aperta il vento asciuga, ma in casa...
Bisognerebbe bagnare leggermente e spesso e magari saltare un giorno in modo che secchino i punti nei quali si accumula acqua e si annidano le spore dei funghi.

Io ho riciclato alcuni spruzzini dei detersivi e li tengo sempre vicino alla pianta così posso spruzzare più volte al giorno senza perdere tempo. Le Vanda vogliono molta acqua in estate.

Ciao

Carlo
 

chiara86

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte:love_4: volevo dire che le radici sono ancora verdi e dure !! Cosa mi consigliate di fare?? Ormai non la nebulizzo più sulle foglie da una settimana passo solo un panno bagnato per evitare ristagni appunto!! Cosa mi consigliate di fare?? Ciao e grazie in anticipo
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io ho una vanda che tengo appesa al vetro di una portafinestra con una ventosa. Non bagno mai le foglie, ma immergo in un secchio d'acqua piovana con concime tutte le radici cestello compreso, fino a che non sono belle verdi, faccio scolare e poi riappendo. Questa operazione la eseguo solo al mattino, mai di sera, e solo in inverno quando è in casa, fuori in estate invece bagno anche le foglie.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo quando la malattia è all'interno della pianta si può solo tagliare via la parte attaccata fino a raggiungere tessuti sani. Così facendo taglieresti in due il tronco, lasciando una parte con sole radici e l'altra con sole foglie. Però se il fusto è duro non sembra trattarsi di un marciume.
Prova a sollevare i residui delle foglie sulla parte del fusto che ne è ormai priva e cerca di capire se il fusto è annerito o marcio. Se trovi segni di malattia bisogna agire immediatamente per eliminare i tessuti infetti anche se ciò comporta la perdita delle radici.
Poi iniziare il recupero di quello che resta. Facci sapere!

Ciao

Carlo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
dipende da caso a caso. Io comprai anni fa una vanda sfiorita, un esemplare grande, con 5 "figli".
Dopo una decina di giorni notai che il fusto a metà era un po' piegato, il giorno dopo ancora più piegato.
Toccai il fusto dove era piegato... era molle e dentro era tutto nero. Praticamente si ruppe in mano.

Come buttare 20 €.

Ciao

Carlo
 

chiara86

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte domani mattina controllero' attentamente il fusto al microscopio poi decidero' il dafarsi :) garzie a tutti
 

chiara86

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buon giorno........se cosi' si puo dire :( :( :( stamane ho fatto zacccccc alla mia povera vanda :( e lìho massa a dimora nella speranza di nuove radici !! che ne pensate ho fatto bene o avete consigli per metterla a dimora in un altro modo??? ora metto le foto 20140217_095830.jpg 20140217_095835.jpg 20140217_100122.jpg 20140217_100137.jpg 20140217_100346.jpg
 

chiara86

Aspirante Giardinauta
ma ieri la mia zietta cara che e' fioraia mi ha ragalato questa :) :) 20140217_100631.jpg ma mi sembra che anche lei abbia dei probblemi :( 20140217_100637.jpg 20140217_100649.jpg 20140217_100702.jpg 20140217_100713.jpg come vi sembra?????
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la prima va tenuta in luce bassa, tanta umidità. Per me si riprende (ma ci vorrà molto tempo).
Nella seconda il colore arancione mi preoccupa, a meno che abbiano strappato via le foglie e all'attaccatura quello sia il colore naturale. Ma non saprei dirtelo con certezza.

Ciao

Carlo
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ho una vanda senza radici o quasi dall'estate scorsa , ha 3 radici di 5-6cm e ne stanno per crescerne di nuove :D
in pratica in questo stato hanno bisogno di tanta umidità , quando nasceranno le radici ti consiglio di nebulizzarle 3-4 volte al giorno (la mia è appesa e senza sfagno per cui penso che la tua sia la scelta migliore ) ma se hai messo lo sfaglio non credo ce ne sia bisogno :p
Buona fortuna
:Saluto:
 

chiara86

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ho una vanda senza radici o quasi dall'estate scorsa , ha 3 radici di 5-6cm e ne stanno per crescerne di nuove :D
in pratica in questo stato hanno bisogno di tanta umidità , quando nasceranno le radici ti consiglio di nebulizzarle 3-4 volte al giorno (la mia è appesa e senza sfagno per cui penso che la tua sia la scelta migliore ) ma se hai messo lo sfaglio non credo ce ne sia bisogno :p
Buona fortuna

ciao xeronage mi puoi dire che tecnica hai usato ??? magari la adotto anche io visto che ti ha dato risultati :) :ciglione:
comunque avevo un idea volevo inserire il poco tronco che c'e in un tubo di plastica tutto super forato e largo in modo che il tronco sia largo dentro il tubo e che non tocchi sulle pareti del tronco e poi mettere tutto intorno fuori dal tubo(tutto dentro un vaso) tutto lo sfagno umido in modo che il tronco senta l'umidita' ma non vada a contatto diretto con lo sfagno per evitare il marciume!!! che ne pensate e una cavolata ??? ma sopratutto mi sono spiegata bene??? e una mia idea che ne pensate?? ciaoooooo
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Credo che basti lo sfagno :) al massimo c'è la sfagnoterapia ma può essere rischiosa

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Alto