• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi mostro i miei Bonsai

kevin8

Aspirante Giardinauta
Sono iscritto da un po' e non ho mai avuto la possibilità di mostrare i miei bonsai. Adesso finalmente ho fatto alcune foto e ve le mostro.

Il primo è un Ficus Retusa che coltivo da 10 anni... Quando l'ho acquistato il cartellino indicava un'età di 15 anni, ma non so quanto sia veritiero...

Cmq è stato il mio primo Bonsai, quindi ha subito moltissimo la mia inesperienza, i miei primi tentativi di modellatura e via discorrendo... Lo trovo una pianta modesta adesso, ma spero di riuscire a farlo crescere il più possibile... Lo lego con i tiranti e lo lascio legato molto tempo, essendo un sempreverde preferisco così... il ramo di sinistra ha foglie enormi perchè lo sto facendo ingrossare.




Il secondo è una Zelkova acquistata da mio padre (infatti il tronco sembra una biscia, tipico acquisto di un profano, credendo che il Bonsai DEBBA avere tronchi a biscia) e lasciato a me quando stava per schiattare quest'inverno. Dopo un rinvaso che l'ha salvato ho iniziato a ragionarci su. Di certo non lo posso tenere così... pianta abbastanza difficile, ho deciso di farla diventare una zattera, tenendo buono il lato sinistro, più ricco di rami e sacrificando il destro.





Il terzo è un olmo nostrano. Ho un amico che abita in campagna che ha diversi olmi lungo un fiumiciattolo. Bene, questi olmi figliano in continuazione e lui si trova spesso con piccole piante nei vasi dei gerani della moglie... molto spontaneo. Mi ha regalato questo olmo di due anni. Ai suoi piedi potete vedere diverse altre piantine di olmi che si stanno sviluppando. La prossima primavera metterò tutto in un vaso adeguato ed inizierò a coltivarli come boschetto.




Il quarto è un ginepro, acquistato da vivaio un paio di anni fa, in realtà doveva essere una siepina da tenere in vaso davanti a casa, ma l'anno scorso ha iniziato a seccarsi e dopo averlo messo in terra per salvarlo dal marciume radicale questa, primavera l'ho finalmento messo in vaso e ho iniziato a lavorarlo. Ci sono diversi punti interessanti, la legna secca, la cascata che questo ginepro cerca di creare da solo, e l'apice verde... ci sarà da lavorare un po' ma per ora mi pare un bonsai abbastanza facile... devo ancora dare il liquido jin...




Il quinto è un bosso preso sempre da vivaio, ho iniziato a lavorarlo lo scorso autunno, in primavera l'ho rinvasato... pensavo di farlo a ceppaia, con diversi tronchi dallo stesso piede... vedrò...




Il sesto è un ulivo di 35 anni che mi hanno regalato per il matrimonio. Non so cosa hanno speso, ma credo tanti... cosa dire... ha una bellissima chioma ed un tronco maestoso, ma i rami non saranno mai prorzionati al tronco e questo gli fa perdere diversi punti... per ora non so ancora come comportarmi e che interventi fare...




Il settimo è un Ficus panda veramente grosso. Acquistato da un amico e regalatomi sempre per il matrimonio. E' un 5 mani almeno, veramente molto pesante e ingombrante... però un'ottima pianta, senza segni sul tronco o cicatrici da innesto. E' la prima volta che ho una pianta del genere... L'ho rinvasato un po' in ritardo, ma non ha dato segni di cedimento... Dovrò intervenire sui palchi più bassi e farli allungare, perchè così sono sproporzionati con quelli superiori e la pianta sembra pendere da una parte...




L'ottavo è una Cryptomeria japonica... acquistata per sfizio più che altro (la crypotomeria è la pianta a cui Musashi Miyamoto venne appeso dal bonzo quando era ancora giovane per farlo riflettere sulle sue azioni...) Ci farò un eretto formale, magari su roccia, devo vedere. certo per adesso è tutt'altro che un bonsai...

 
Ultima modifica:

kevin8

Aspirante Giardinauta
Il nono è un vero capolavoro di bruttezza... una pianta molto difficile che chiamo l'uccellone... il tronco era praticamente un manico discopa tagliato dritto.... La base è una cosa indescrivibile... mah... me l'hanno regalato sempre per il matrimonio e sembra un appendiabiti... la prima cosa che ho fatto è stato rinvasarlo e scavare il tronco che è stato stuccato con il mastice... però, probabilmente proverò a tagliare via il tronco e ad innestare la cima più in basso... chissà... cmq è un Ficus...



Infine il mio angolo Bonsai di fianco alla casetta per gli attrezzi. E' posizionato a sud è l'ho coperto con il telo frangisole per evitare il sole diretto delle ore più calde che può fare danni. Inoltre un ulteriore riparo posto nell'angolo torna comodo per i miei gatti e le loro pennichelle...


 

LaLara

Aspirante Giardinauta
Accidenti, sono davvero belli! Complimenti!
Soprattutto il Bosso, l'Ulivo e anche il Ficus (a me piacciono i bonsai ciccioni :D).
Belli belli davvero...:)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no davvero sono esemplari molto belli, per l'olivo posso solo dirti che lasciare crescere liberamente può agevolarti nel recuperare le proporzioni, ma dovrai poi mozzare i rami con qualche piccolo rischio di ritiro di linfa.
di nuovo complimenti
 

Lele85

Apprendista Florello
Ciao complimenti per l'esercito di bonsai. a me piace tanto il ficus retusa, il ficus panda e anche l'olmo. davvero belli.

E beato te che hai uno spazio bonsai cosi carino...qui a casa mia fanno pure storie per una serra fredda sul balcone...pensa un angolo tutto per me. eheeh


ah dimenticavo... W L'AKADAMA ^_^
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Breve aggiornamento sulle mie piante

Approfittando del periodo natalizio ho iniziato a lavorare le piante.

Più che altro ho lavorato sull'impostazione con il filo. Tendo a non stringere mai troppo il filo, e a lasciarlo abbastanza largo per evitare danni alla corteccia e per poterlo lasciare anche in fase di spinta primaverile. Infatti ho notato che è in quel momento che i rami prendono la posizione che cerchi.

I rinvasi se necessari li farò un po' prima della primavera.

Se volete potete confrontare con le foto dell'anno scorso e commentare il lavoro fatto, mi farà molto piacere

Parto con la Criptomeria che è stata notevolmente sfoltita e i rami sono stati abbassati



Ecco il ginepro a cui è stata sostanzialmente acuita la cascata del ramo principale



Il Ficus retusa che coltivo da parecchi anni è stato tutto legato per ridisporre i rami e riempire i vuoti creati negli ultimi anni durante vari esperimenti...:squint:



L'olmo locale con le piantine più piccole sotto, ha bisogno di un bel rinvaso in vaso basso e ovale. Per ora ho risistemato i rami che prima buttavano tutti in su... Il risultato ottenuto per ora mi soddisfa abbastanza...



E infine il bosso, anch'esso sottoposto a una bella sfoltitura e legatura

 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
l' Uccellone! BELLISSIMO! Cioè non bello come pianta, ma devo dire che rappresenta davvero il suo nome :lol:

L'olivo mi sembra quasi un baobab, tanto è spesso il tronco. Secondo me è una bella pianta, anchese i rami dovebbero allungarsi parecchio se vogliamo fare tutto secondo i canoni. Ma a parer mio è bello anche così.
Mi piacciono molto anche il bosso ed il Ginepro.

Sebbene sia piccolina, hai fatto benissimo a prendere una Cryptomeria, hanno degli aghi molto molto belli
 
Alto