• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai filo di ferro

MbaSte

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi sono appena iscritto al sito ho acquistato un bonsai un ficus e alla base del tronco è situato un filo di ferro che circonda il tronco e a mio parere opprime la crescita. Che devo fare? Lo posso togliere?
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
se è alla base ed è circolare e usato per far ingrossare il tronco precocemente ma se non tolto in tempo compromette la vita della pianta. Oppure un fissaggio al vaso errato. Comunque se è stretto e segna va tolto
 

MbaSte

Aspirante Giardinauta
Ho notato seguendo il filo spostando la terra con un bastoncino che il filo prende metà tronco poi il filo è piegato verso il basso e nn ho scavato di più per nn andare a danneggiare qualche radice
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Bhe ora che lo vedo in foto è come la seconda opzione che dicevamo prima e quindi come.dice anche Gorla di fissaggio.
Non annaffiare.più e mettila esposta al sole, di dove sei? Se non fa troppo freddo mettila fuori. A marzo rinvaso OBBLIGATORIO
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Io sto a romaest a posto mettila fuori ! Come.no nessun problema..casualità anche io sono pugliese, nato a Bari ma sto a Roma dal 2000 praticamente sono.romano hahaha
 

aurex

Esperto di Bonsai
ebbèèè...allora ditelo...io sono di Taranto.....e vivo a Benevento....:LOL:
cmq si...è un filo di ancoraggio della pianta....non lo levare....(y)
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Beh lo so benissimo che sei del gruppo "vecchio tacco " hahaha hanno messo il limite a 60km/h Benevento caianello purtroppo non ci passo più
 
Alto