• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ginepro da trasformare in bonsai

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,oggi ho acquistato anche io una pianta di ginepro e vorrei provare a trarci un bonsai,xo sono alle prime armi e vorrei un consiglio da voi
soprattut se per voi la pianta scelta possa andar bene??
 

Allegati

  • 08032010(008)..jpg
    08032010(008)..jpg
    93,9 KB · Visite: 234
  • 08032010(004)..jpg
    08032010(004)..jpg
    94,5 KB · Visite: 1.337
  • 08032010(005)..jpg
    08032010(005)..jpg
    92,9 KB · Visite: 557
  • 08032010..jpg
    08032010..jpg
    95,5 KB · Visite: 219
  • 08032010(007)..jpg
    08032010(007)..jpg
    93,9 KB · Visite: 315

Greenray

Esperto di Bonsai
Come ti ho già risposto nell'altra discussione da te aperta,

secondo me la pianta va benissimo, ma confesso che l'avrei scambiata per un cipresso: o il cypressus macrocarpa, o il cypressociparic X lexandii.
Nonostante somigli al juniperus recurva e forse un po' di più al juniperus virginiana (cedro rosso), continua a sembrarmi ancora di più un cipresso.

Le foglie del ginepro sono più "aghiformi" rispetto a quelle della tua pianta che invece tondeggiano più similmente ad un cipresso.

In effetti, come dal suggerimento di Pollo (seguente), ho verificato che somiglia molto anche alla thuja.
Di thuja ho trovato una thuja occidentalis, thuja orientalis, thuja plicata, thuja standishii.
Fra queste la più somigliante a parer mio è la seconda e la quarta e comunque tutte sono delle ......cupressaceae !

Sarebbero utili fotografie molto ravvicinate, ma nitide delle infiorescenze.
Nel juniperus virginiana si aprono a marzo.

Secondo me per stabilire se la pianta va bene c'è una regola fondamentale che è: se a te piace e ti senti di averne cura, allora va bene.
Naturalmente poi ci sono altre regole, ma rispetto alla prima passano tutte in secondo piano.
Una di queste è che le conifere non sono facilissime, ma una volta "avviate" e tenute all'aperto, se la cavano bene.

Ciao
 
Ultima modifica:

Pollo

Aspirante Giardinauta
Quello non è un ginepro, è un thuja(ne ho vari in giardino).
La predisposizione della pianta non è delle migliori, però sicuramente ci potrai ricavare qualcosa. Come dice green, fai delle foto più ravvicinate del tronco/chi e da più lati, così riusciamo a dirti qualcosa in più.
Aspetta comunque risposte dai più esperti prima di fare qualsiasi cosa.
Ciao
 

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
certo ragazzi ora provvedo subito con le foto(prendo la dogitale)....riguardo la pianta aspettero i vostri consigli prima di fare qualcosa,al momento la pianta sta fuori il terreno e umido e penso di annaffiarla quando sarà piu asciutto........cmq penso io che sia un ginepro...xò infatti stamattina guardandola meglio mi sa che e un'altra pianta, sopra ha dei fiorellini che adesso sono secci u duri come il legno.....
grazie per la vostra disponibilità
 

Pollo

Aspirante Giardinauta
Cerca su google immagini il thuja, è uguale al tuo. Quelli sugli apici non sono fiori, ma credo che siano o i frutti a forma di bacca che fa oppure nuovi germogli, ma di certo non fiori. Fai bene ad aspettare soprattutto per il tempo assolutamente anomalo che sta influenzando l'Italia(qua a bologna nevica fino a giovedì!!!). Aspetta almeno fino a metà della prossima settimana, così avrai anche il tempo di leggerti i nostri consigli.
Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Le foto che hai postato non sono un gran che, ma sarebbero sufficienti per lo scopo. L'unico problema è che avvicinandoti al soggetto, questo risulta sfocato.
Il motivo è che come compromesso, il fuoco sarà stato fissato all'incirca a tre metri.
Però puoi tentare di avvicinarlo modificando l'angolo con cui la luce entra nell'obbiettivo.

Prima di comperare una fotocamera digitale, se è solo per farci vedere delle nuove foto, prova a mettere davanti all'obbietivo di ciò che hai usato, la lente di qualsiasi occhiale da presbite e scatta diverse foto a diverse distanze dal soggetto, per capire più o meno dove cade la messa a fuoco.
Se ti risulta difficile capire dove capita il fuoco perché è a fuoco un po' tutto ripeti la prova in un luogo meno illuminato, forse potrebbe essere più evidente.

Magari la fotocamera digitale la acquisterai ugualmente, ma potrebbe essere interessante anche questa via, per risolvere il problema in emergenza, qualora fosse necessario.
Inoltre ricorda che "fotocamera digitale" non è sinonimo di messa a fuoco ravvicinata, quindi presta molta cura a questo aspetto se è di tuo particolare interesse, verificando se la camera che acquisterai ha la funzione "macro" e quali caratteristiche focali la macchina ha quando la funzione macro è attivata e disattivata.

In tutti i casi, come t'ha consigliato Pollo, è molto meglio se anziché mandare foto a noi che le dovremmo confrontare con ciò che dobbiamo poi cercare su internet, il confronto lo facessi direttamente tu che hai di fronte l'originale e che lo vedi molto bene, dalla distanza che ti pare.
Noi il nostro parere te lo abbiamo dato anche se rimangono dei dubbi.
Adesso le ricerche coi nomi che ti abbiamo suggerito le puoi fare anche tu, ma non doco questo per liquidarti, bensì per accelerare sia il riconoscimento della pianta che la tua esperienza nel frugare e confrontare.
Quando avrai raggiunto qualche conclusione o solo ipotesi, facci sapere.


Ciao
 
Ultima modifica:

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
foto

queste sono alcune foto nuove
 

Allegati

  • 10..jpg
    10..jpg
    98,8 KB · Visite: 111
  • 2..jpg
    2..jpg
    84,1 KB · Visite: 104
  • 3..jpg
    3..jpg
    80,3 KB · Visite: 430
  • 14..jpg
    14..jpg
    77,5 KB · Visite: 161
  • 5..jpg
    5..jpg
    102,7 KB · Visite: 102

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ciao....cmq penso che sia un Thuja come dice pollo...nello specifico un Thuja occidentalis....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, sembra

Thuja occidentalis, oppure
Thuja standishii o ancora la
Thuja plicata.
 
Ultima modifica:

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
riguardo le impostazioni penso di impostarlo piu o meno come questo...
che ne dite?
 

Allegati

  • Sagerezia..jpg
    Sagerezia..jpg
    18,2 KB · Visite: 88

Pollo

Aspirante Giardinauta
Se vuoi che il risultato finale sia quello allora lo devi lasciar crescere ancora un annetto buono per fargli ingrossare il tronco, perchè se lo imposti ora le proporzioni tra foglie rami e tronco saranno sbagliate. Il metodo più veloce per fargli ingrossare il tronco nel tuo caso potrebbe essere piantarlo in piena terra, stando attento però a procedere in questo modo: scavi una buca non moltyo profonda(25-30cm), estrai la pianta dal vaso e sfoltisci l'apparato radicale lasciando in maggioranza le radici secondarie che si muovono orizzontalmente(non tagliare troppo, lascia 15-20 cm di pane e taglia il fittone se è presente).
Sul fondo della buca metti una piastrella o simile di materiale non degradabile(tipo coccio o pietra) per evitare che formi radici fittonanti, che renderebbero difficoltoso l'espianto l'hanno dopo, e inserisci la pianta nel terreno.
Ovviamente se deciderai di procedere in questo modo aspetta che il tempo migliori(ora nevica..) e regolati in base a quanto crescerà il diametro del tronco, che secondo l'impostazione che vuoi fare dovrà essere minimo 4-5cm. Ricorda di potarlo ogni tanto, per evitare che cresca troppo.
Ovviamente questo è uno dei metodi che puoi utilizzare, puoi anche decidere di lasciarlo in quel vaso e farlo crescere lì, ma sicuramente avrai un ingrossamento inferiore. Trapiantarlo subito in vaso bonsai penso sia da escludere, perchè ci metterebbe svariati anni ad ingrossarsi come desideri.
Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per pollo
cmq per fiori intendevo quelli marroni nella prima foto si vede bene

no quelli sono i frutti che si sono aperti facendo cadere i semi.
putroppo è una tuja, piata non semplice da bonsaizzare e ti spiego il perchè.
dispone la vegetazione a ramettini fini, il senzo verticale ( il pratica dal basso verso l'alto) e non orizzontali, quindi devi sempre operare con filo se no lei tendo sempre a riportare ciò che tu hai impostato in modo naturale.
io affermo sempre che se non vedi tanti bonsai in giro di una determinata essenza, qualcosa lo avrà.....
inoltre la tua pianta ha vegetazione lontana e tronchi esili.
ma, dato che io dico sempre che tentar non nuoce, io la rinvaserei in ciotola larga e bassa ( con terreno drenante mi raccomando ), farei un buon regime di concimazioni e verso fine maggio inizia ridurre un pò la vegetazione, tanto come essenza è generosa butta dappertutto.
 

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi riguardo lo stile allora piu o meno mi baso su questo in foto che ho trovat,perche vorrei iniziare a fare qualcosa x la pianta,essendo inesperto ho paura che se cresce troppo dopo non riesco ad impostarla bene con il filo.. ma cmq penso di fare come dite,la sistemo in una base piu larga,la rinvaserò in una ciotola larga,non posso metterla in piena terra perche quest significherebbe tenerla lontano da casa,abbiamo molti pezzi di terra ma il piu vicino dista a 1km..e li non la posso tenere d'occhio...cmq in questi giorni posso procedere con il rinvaso?, anche se sta piovendo e tira vento? e riguardo la terra penso di fare un miscuglio del 30%pomice o argilla espana e 70% terriccio universale per piante...andra bene? inoltre quei frutti e quei germigli li lascio stare?...
pensavo di spuntare le cime di ogni ramo e far concentare la pianta piu nelle parti basse,
riguardo il tuja il periodo di rinvaso e marzo aprile come anche per le potatute...
ciao salvatore :Saluto:
scusate x la raffica di domande! :martello:
 

Allegati

  • IMG_3203..jpg
    IMG_3203..jpg
    20,2 KB · Visite: 67
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non usare assolutamente argilla espansa, meglio il lapillo
quel 70% di terriccio universale mi fa paura...
se come TU intendi torba o quelle schifezze che trovi in sacchi da 5l con sopra disegnato un bonsai, lascia perdere.
un 60% di pomice,20% lapillo e 20% torba di buona qualità, è la cosa migliore.

non mi stancherò mai di dire che il terreno per una pianta è forsa la parte più importante, ma, purtroppo, sempre relegato in coda....

a me piace paragonare un terreno pessimo o non ideale, come ad un paio di scarpe per noi di 2 numeri più piccole....
 

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ok,grazie franco..pomice e lapillo li ho, devo solo prendere della torba (nello specifico quale mi consigli?)
poi dopo faccio tutto un miscuglio o sistemo i vari tipi di terra a strati?
ciao salvo
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao salvo, cerca torba di marca ottima.
la riconosci, marca a parte, perchè deve avere consistenza soffice, colore marroncino, esente da pezzi di legno grossolani ( segno di presenza di compost ed oltretutto non correttamente macerato) e di un classico odore di sottobosco.
tralascia prodotti da iper di colore nero, polverosi e puzzolenti.
tabto un buon sacco di torba, non costa un patrimonio
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No, ti sconsiglio gli strati ad eccezione del fondo che puoi realizzare come uno strato di materiale inerte.
Lo spessore dipende dal vaso che usi, ma in ogni caso non supera i 3 cm.
Per il resto, il terriccio è bene che sia mescolato con cura ed uniforme, per evitare che si formino dei canali preferenziali attraverso i quali l'acqua scompare verso il fondo, facendo versacci alle radici.

Ciao
 

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ok grazie green al limite scarto un po di lapillo piu grande e lo sistemo sul fondo....
li lapillo che ho e mischiato (granulazione media e piccola) con qualche lapillo grande...
quindi questo lapillo lo uso mischiato o devo setacciarlo?...se è si dopo quale uso per la miscela?la granulazione media o fine?
 
Alto