• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ginepro da trasformare in bonsai

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,oggi ho acquistato anche io una pianta di ginepro e vorrei provare a trarci un bonsai,xo sono alle prime armi e vorrei un consiglio da voi
soprattut se per voi la pianta scelta possa andar bene??
 

Allegati

  • 08032010(008)..jpg
    08032010(008)..jpg
    93,9 KB · Visite: 234
  • 08032010(004)..jpg
    08032010(004)..jpg
    94,5 KB · Visite: 1.337
  • 08032010(005)..jpg
    08032010(005)..jpg
    92,9 KB · Visite: 557
  • 08032010..jpg
    08032010..jpg
    95,5 KB · Visite: 219
  • 08032010(007)..jpg
    08032010(007)..jpg
    93,9 KB · Visite: 315

Greenray

Esperto di Bonsai
Come ti ho già risposto nell'altra discussione da te aperta,

secondo me la pianta va benissimo, ma confesso che l'avrei scambiata per un cipresso: o il cypressus macrocarpa, o il cypressociparic X lexandii.
Nonostante somigli al juniperus recurva e forse un po' di più al juniperus virginiana (cedro rosso), continua a sembrarmi ancora di più un cipresso.

Le foglie del ginepro sono più "aghiformi" rispetto a quelle della tua pianta che invece tondeggiano più similmente ad un cipresso.

In effetti, come dal suggerimento di Pollo (seguente), ho verificato che somiglia molto anche alla thuja.
Di thuja ho trovato una thuja occidentalis, thuja orientalis, thuja plicata, thuja standishii.
Fra queste la più somigliante a parer mio è la seconda e la quarta e comunque tutte sono delle ......cupressaceae !

Sarebbero utili fotografie molto ravvicinate, ma nitide delle infiorescenze.