• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai per approssimazione gardenia AISM ???

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
domenica era in vendita in molte piazze italiane la gardenia dell'associazione italiana sclerosi multipla, e io l'ho comprata.
volevo farne un bonsai ma ho notato che non è una pianta unica ma un insieme di piccoli tronchettini...
la domanda è la seguente: posso approssimarli e farlo diventare un unico tronco più importante per poi lavorarlo a bonsai?
(magari in stile su roccia)
grazie a tutti ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Credo che nulla vieti di innestare per approssimazione i rametti della tua piantina.
Naturalmente non è facile immaginare quale sarà il risultato estetico, ma quello tecnico dovrebbe essere quasi a portata di mano ed anche il periodo e quasi quello giusto per cominciare.
Che diametro hanno i rametti? Quanti sono?

Per lo stile su roccia non saprei che dirti, ma una volta riuniti i rametti in un unico nuovo tronco, le radici dovrebbero essere molto adatte allo stile su roccia "aggrappato", non "inserito".

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sono fatte così, perchè provengono da talee erbacee e messe dopo in vaso.

prima fallla vivere, poi vedi come si comporta.
 

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
allora... i rami sono una dozzina ma molto sottili: 3,4 mm di diametro...
sì l'idea era proprio quella di bonsai "aggrappato" alla roccia.. grazie a tutti continuate a dare consigli ;-)
 
Alto