• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solanum

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, secondo voi è possibile fare di un solanum un bonsai?
Lo chiedo perchè ho una pianta da cinque anni e ha il portamento di un alberello, con il tronco principale e una bella chioma. Le foglioline sono piccole.
Grazie
Deborah

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
parli del solanum capsicastrum volgarmente detto arancino o ciliegino o qualcosa di simile?
io ne ho uno da anni e anni. è carino, fa fiori bianchi con il centro color arancio, frutti arancioni. ha la caretteristica di portare sia fiori che frutti maturi o verdi.
teme il gelo e il freddo è quindi da riparare in serra fredda.
io uso lo stesso terriccio e le stesse concimazioni degli altri bonsai.

cancer

Giardinauta
francobet ha scritto:
parli del solanum capsicastrum volgarmente detto arancino o ciliegino o qualcosa di simile?
io ne ho uno da anni e anni. è carino, fa fiori bianchi con il centro color arancio, frutti arancioni. ha la caretteristica di portare sia fiori che frutti maturi o verdi.
teme il gelo e il freddo è quindi da riparare in serra fredda.
io uso lo stesso terriccio e le stesse concimazioni degli altri bonsai.

Sì, è proprio lui. Domenica l'ho travasato in una ciotola, dopo aver potato le radici (prima era in un vaso quadrato di 25 cm.) e gli ho potato un po' anche i rami. Ho però usato terriccio universale perchè ho pensato solo adesso che forse era adatto al bonsai. Che faccio compro il terriccio per bonsai e ritravaso? :froggie_r L'inverno, come tutti gli hanni, l'ha passato anche il mio in serra fredda, ma ora è sul terrazzo e iniziano a nascere le nuove foglioline.
Grazie
Deborah

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non non rinvasarlo nuovamente, se vuoi fallo il prossimo anno.

ma che terriccio hai usato?

Alto