• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vendita terreno condominiale

rosasiu

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti! Pongo un quesito a chi conosce un po' la materia, sperando di trovare qualche risposta soddisfacente.
Abito in un condominio, in campagna, dove il costruttore si è risarvato un'area per poterci costruire una piscina condominiale. I patti, verbali, disponevano che al momento della costruzione della suddetta piscina, realizzata dalla sua impresa costruttrice, ci avrebbe venduto l'opera e il terreno sul quale essa veniva realizzata. Presentato il preventivo dei costi, noi condomini ci siamo resi conto che la cifra richiestaci è molto più alta di quella di mercato (avevamo fatto fare dei preventivi da altre ditte costruttrici di piscine). A questo punto abbiamo chiesto a lui di venderci esclusivamente il terreno, sul quale poi ci avremmo fatto ciò che ci pareva. Chiaramente il "soggetto", sapendo quanto fosse importante per noi l'acquisto, ci ha chiesto una cifra di 5-6 volte il valore di mercato.
E' legale (indipendentemente dal fatto che sia disonesto) una richiesta del genere? Come possiamo difenderci pagando il giusto questo terreno, che tra l'altro è all'interno di un parco con aree verdi di nostra proprietà?
Scusate la lungaggine ma spero di aver scritto in maniera comprensibile. Grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la proprietà è sua, quindi ha facoltà di metterlo in vendita al prezzo che vuole, sempre che trovi qualcuno che sia disposto ad acquistarlo a quel prezzo. Semplicemente, non acquistate e aspettate che sia lui a proporvelo al prezzo di mercato (da quanto ho capito non sarebbe appetibile per altri, giusto?).
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
il guaio grosso è che uno dei condomini molto probabilmente, lo prenderebbe perchè confinante con il suo giardino. Chiaramente non si espone, ma non credo che lo comprerebbe a quella cifra.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
La solita fregatura del fidarsi, in buona fede dei patti verbali :(:(
Presupponendo che il costruttore lì non ci possa fare nulla e che l'unica maniera di "realizzare" con quell'area sia di venderla a voi, come ha già detto la Wonder, giocherei sull'attesa, magari rompendogli anche le scatole perchè mantenga l'area in maniera decorosa e con tutte le lamentele e le richieste (giuste e dovute) così che alla fine gli rendano gravosi gli oneri di mantenimento e l'attesa così che sia lui a proporvene l'acquisto :ciglione:
Tra l'altro considera il periodo di crisi edilizia che stanno affrontando le imprese e magari davanti alla prospettiva di un equo-realizzo tra un po' potrebbe decidersi
:confuso:Che tu sappia avete la prelazione d'acquisto? Oppure essendo voi già acquirenti di un area frazionata e poi venduta non c'è questa prelazione? Il costruttore si è eventualmente riservato altre prerogative tipo passi etc.. sulle vostre proprietà?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
purtroppo credo che non godiamo di nessun diritto, tranne quello della "parola data", che però penso non conti nulla davanti alla legge...in ogni caso lui non si è tirato indietro, siamo noi che non riteniamo opportuno accettare a quel costo.
Abbiamo già chiesto che l'area venga pulita e mantenuta tale e ci ha risposto che questo non sarà un problema.
Purtroppo mi avete confermato quello che sospettavamo, non credo possiamo far altro che aspettare che si stufi. Grazie per le risposte:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
volendo essere proprio pignolini .....ci sarebbe purtroppo anche un altra possibilità da non scartare assolutamente dato che di scritto sulla carta voi non avete niente.....
essendo lui un costruttore ed essendo il terreno, su cui voi siete, edificabile...... potrebbe anche costruirci .........una piccola palazzina , oppure, essendo lo spazio della piscina compatibile con le misure ad un piccolo "sedime", per un eventuale villetta o un magazzino, o per dei garages più o meno interrati .....il tutto da vendere alla bisogna con ,per lui, ben più alti introiti !!!
infliggendo a voi, per legge, una o più servitù tra passaggio e restrizioni varie e sicuri incasinamenti legali, successivi, legati, come sempre è stato, ai casi delle varie servitù .....dato vi si dovrà accedere ........
e così, come già sta succedendo , avrete perso del tutto la vostra tranquillità.......
io penserei seriamente all'acquisto, per quanto rincarato, dell'appezzamento
vero che sarà con le pive nel sacco ,ma almeno starete in pace nei tempi a venire con il godimento della vostra proprietà.
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
il tutto da vendere alla bisogna
Marco scusa, essendo momentaneamente terreno nudo, non avrebbero la prelazione i confinanti dello stesso?
Ovvio che se poi io chiedo 10 volte il valore del mercato, il confinante mi dice che non lo vuole, posso venderlo a chiunque, l'importante che nell'atto risulti il prezzo richiesto altrimenti si potrebbe inpugnare una causa per rendere nullo l'atto......ora mi sa che mi sto impelagando troppo!
Cosa ne pensi della parte iniziale?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco scusa, essendo momentaneamente terreno nudo, non avrebbero la prelazione i confinanti dello stesso?
Ovvio che se poi io chiedo 10 volte il valore del mercato, il confinante mi dice che non lo vuole, posso venderlo a chiunque, l'importante che nell'atto risulti il prezzo richiesto altrimenti si potrebbe inpugnare una causa per rendere nullo l'atto......ora mi sa che mi sto impelagando troppo!
Cosa ne pensi della parte iniziale?
se il prezzo è troppo alto ......difficilmente potresti giudizialmente averne ragione "visto e piaciuto" comprato quindi presunto "coscienziente"

il diritto di prelazione non contempla anche il diritto "ad prezzo agevolato"

l'unica cosa che "potrebbe dico potrebbe inficiare l'atto di vendita è :
--la questione "fiscale", pagandone sanzione e conseguenze al fisco appunto, con anche la conseguenza di perdere ed/o eventuale sequestro della proprietà ed anche dei i soldi versati per comprarla in attesa di sentenza del lungo processo conseguente ,
--o la vendita truffaldina di una proprietà non tua "perchè non se ne possedeva il titolo"
insomma sempre "na grande rogna"
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Grazie ancora per le vostre risposte:)
La cosa sicura è che il terreno non è edificabile (almeno secondo i regolamenti attuali), perchè le nostre case sono state costruite occupando tutto il volume edificabile che la legge prevedeva (esattamente il volume di un vecchio grande podere che sorgeva nell'area), quindi su quell'area, a parte un orto o al massimo un canile non può essere costruito nulla. Infatti anche per la costruzione della stessa piscina mi sembra ci fossero dei problemi, che con le ultime normative sarebbero stati risolti. Un'ultima cosa, secondo voi, il costruttore potrebbe decidere di vendere ad un solo condomino (che magari "naviga sott'acqua" per interessi personali) ad una cifra inferiore a quella che ha chiesto a noi?
Ancora grazie per la pazienza, magari se riesco a capirci qualcosa senza spendere i soldi di un avvocato (che se necessario, verrà consultato successivamente), sarebbe una gran cosa:)
 

Marcello

Master Florello
un avvocato,non credo ti chieda qualcosa solo per un parere.
Se poi è giovane sarà piu' agguerrito e poi cosa vuoi che costi per un consulto la quale parcella sarebbe divisa tra i condomini?
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Voglio portare un esempio mio personale che forse aiuta a comprendere :hehe:
Sono proprietaria di un terreno con annesso fontanile ed un piccolo fabbricato, acquistato diversi anni fa con certe prospettive che poi non si sono realizzate:storto:, ora lo voglio mettere in vendita ad un valore molto superiore a quello d'acquisto ma prima di procedere devo fare: (per Raccomandata A/R) l'offerta ai confinanti e nel caso che non siano interessati "recuperare" da ciascuno una liberatoria in cui non sono interessati all'acquisto con specificato l'importo richiesto, fatto questo posso venderlo ad altri a quell'importo, mi è stato proprio specificato che un eventuale atto di vendita a un prezzo inferiore potrebbe essere invalidato perchè magari a quel prezzo il confinante avrebbe potuto esercitare la prelazione.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
un avvocato,non credo ti chieda qualcosa solo per un parere.
Se poi è giovane sarà piu' agguerrito e poi cosa vuoi che costi per un consulto la quale parcella sarebbe divisa tra i condomini?
No Marcello, l'avvocato dovrebbe essere pagato da me, perchè gli altri condomini non hanno nessuna fretta, e aspetterebbero tranquillamente gli eventi. La mia urgenza è dovuta a motivi economici; avrei diverse cose da finire in casa, che finora ho lasciato in sospeso, proprio per l'acquisto di questo terreno e della sua destinazione.

Voglio portare un esempio mio personale che forse aiuta a comprendere :hehe:
Sono proprietaria di un terreno con annesso fontanile ed un piccolo fabbricato, acquistato diversi anni fa con certe prospettive che poi non si sono realizzate:storto:, ora lo voglio mettere in vendita ad un valore molto superiore a quello d'acquisto ma prima di procedere devo fare: (per Raccomandata A/R) l'offerta ai confinanti e nel caso che non siano interessati "recuperare" da ciascuno una liberatoria in cui non sono interessati all'acquisto con specificato l'importo richiesto, fatto questo posso venderlo ad altri a quell'importo, mi è stato proprio specificato che un eventuale atto di vendita a un prezzo inferiore potrebbe essere invalidato perchè magari a quel prezzo il confinante avrebbe potuto esercitare la prelazione.
non avrai pensato di vendere quel "posto lì"...quello che conosco anch'io???:eek:
 

Marcello

Master Florello
ma ti ripeto,per una piccola domanda come hai fatto qui,un avvocato non ti fa pagare,aspettando di spolparti dopo le eventuali manovre :mazza:
non conosci qualcheduno?
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
.......
non avrai pensato di vendere quel "posto lì"...quello che conosco anch'io???:eek:
E no!!! il mio angolo relax non si tocca :mazza::mazza:
E' un altra piccola proprietà un po' più distante a circa 50 km. al paesello di mio marito che metterò in vendita ma senza urgenza :eek:k07: e qui gioco io :ciglione: visto che non ho nessuna fretta di vendere voglio vendere a modo mio o me lo tengo :lol::lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... secondo voi, il costruttore potrebbe decidere di vendere ad un solo condomino (che magari "naviga sott'acqua" per interessi personali) ad una cifra inferiore a quella che ha chiesto a noi?
...
In mancanza di altri diversi accordi scritti, la proprietà è sua e può farne quello che vuole, compreso venderla a chi vuole e per quanto vuole.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ma ti ripeto,per una piccola domanda come hai fatto qui,un avvocato non ti fa pagare,aspettando di spolparti dopo le eventuali manovre :mazza:
non conosci qualcheduno?
uff...'a Marcè, sarai mica avvocato e difendi gli interessi della "casta"?:martello2...non conosco nessuno, anzi uno lo conosco, ma, dopo che mi convinse a non fare ricorso e a pagare una multa mentre dei miei colleghi, nella mia stessa situazione, il ricorso lo fecero e non pagarono nulla, non ci ritornerei da lui:mazza:
eventualmente se la situazione non si sbroglia ne cercherò un altro


E no!!! il mio angolo relax non si tocca :mazza::mazza:
E' un altra piccola proprietà un po' più distante a circa 50 km. al paesello di mio marito che metterò in vendita ma senza urgenza :eek:k07: e qui gioco io :ciglione: visto che non ho nessuna fretta di vendere voglio vendere a modo mio o me lo tengo :lol:
aaaah volevo ben vedere:ciglione:

In mancanza di altri diversi accordi scritti, la proprietà è sua e può farne quello che vuole, compreso venderla a chi vuole e per quanto vuole.
anche se la cosa non mi rincuora...grazie elebar:)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per chi ha parlato di diritto di prelazione..........esso non sussiste se non nel caso in cui il confinante eventuale aqcuirente abbia un azienda agricola e sia quindi coltivatore diretto.
Sia in ambito urbano che per quanto riguarda i terreni il diritto di prelazione non soussiste se non in quell'unico caso che ho inidcato.
 
Alto