• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intrusioni da parte di terzi in terreno privato

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi scrivo nonostante la mia recente arrabbiatura dopo essere andato ad ispezionare la mia cascina in alta montagna, ho due problemi di fondo:
- la mia cascina è ricavata all’interno di un antico roccolo per la caccia degli uccelli (in disuso da 50 anni) che è composto da 200 piante di faggio, una trentina di sorbo dell’uccellatore, 240 metri di siepe di bosso e da una ottantina di abeti Rossi che delimitano il confine della proprietà che si estende per 12000 mq. circa 20 anni fa i miei genitori hanno deciso di recintare tutto il perimetro (a più riprese) con una rete alta 2,20 metri incastrata dentro il cemento. Avevano deciso ció visto che per mantenere il roccolo e per potare tutte le piante e le siepi (le quali ci portano via 4 giorni di lavoro ogni 3 mesi) mio padre ci aveva messo la sua vita e gli seccava particolarmente che i cacciatori entravano a cacciare la moltitudine di faine, volpi, scoiattoli e lepri (peraltro lasciavano i bossoli sul terreno) e che i cercatori di funghi entrassero a raccoglierli vista la grande quantità di porcini che crescono sotto i faggi. Il problema è che durante una mia vista così per caso alla cinta perimetrale, noto che su un abete che passa fuori dalla recinzione (a circa 30 cm) sono presenti dei pioli incastrati letteralmente all’interno del tronco e anche qualche piastra Metallica sulla recinzione nascosta dalle fronde dell’abete. È proprio una scaletta nascosta per aggirare la recinzione. I miei sospetti furono fondati quando una notte incontrai un cacciatore io rimasi li a dormire e fui svegliato del cane da caccia, dopo aver ripreso verbalmente il cacciatore, lui mi disse che erano 50 anni che veniva li a cacciare e che non aveva intenzione di smettere. Dopo quell’avvenimento misi del filo spinato sulla rete ma nonostante ciò il mio golden retriver jack, dopo un paio di mesi rimase incastrato dentro una tagliola!!!! Ora cosa posso fare per evitare che i cacciatori continuino a venire?
- il secondo problema è più semplice: noi siamo soliti passare in cascina quasi tutti i weekend, ma quest’anno con la scusa del Covid ci sono potuto salire solo in due occasioni e allora il vicino di cascina, il quale non possiede acqua potabile ha pensato bene di rubarmi la mia, (infatti io per avere acqua potabile ho chiesto al comune se potevo installare una piccola pompa a gasolio in prossimità della malga sottostante il roccolo Ove arriva l’acqua potabile dell’acquedotto e una volta ricevuto il si ho installato quest’ultima e ho steso un tubo di pvc che arrivava alla mia cascina) il comune mi ha fatto installare un contatore e infatti pago come a casa ma il vicino a metà percorso, ha interrotto il tubo e ne ha inserito un secondo (oltre al mio) con la valvola a sfera così che anche lui adesso ha acqua potabile gratis! Io gliel’ho subito smontato e sono andato a parlargli pretendendo il rimborso di almeno il 5% della bolletta (simbolico) lui mi ha risposto a malo modo dicendo che non ne sapeva niente e che la storia del tubo me la ero inventata io. Allora ho agito legalmente e lui per rappresaglia mi ha versato acqua all’interno del serbatoio del gasolio gustandomi e facendo arrugginire la pompa, però di ció non ho prove materiali per accusarlo. Io ho documentato tutto ma non sono certo di quanta acqua abbia usufruito e di conseguenza mi ha detto il suo avvocato che non posso pretendere nulla è giusto ció?
Grazie mille e scusate la lunghezza del messaggio!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa ma fare subito una denuncia anche a ignoti fatta ai carabinieri forestali non era meglio ?
Oppure fai richiesta per fartela diventare oasi floro-faunistica riserva di caccia ...tra l'altro i selvatici no perche non devono avere proprietari ...ma con funghi (tra l'altro molto normati con leggi nazionali molto severe nella raccolta) alberi piante acqua e recinzioni danneggiate o persone all'interno diventa FURTO (tutti i "frutti" derivanti da una proprietà sono del solo proprietario) e quasi tutto ciò che hai descritto a parte il danneggiamento e poco altro ha rilevanza penale....
Fai una denuncia ufficiale descrivendo per bene come hai fatto qui nel forum
....perché mi sa che pure quelli che te indichi come cacciatori "notturni" quasi sempre SONO bracconieri
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della dritta, non sono andato a fare la denuncia perché un mio amico (che è guardia forestale) mi ha detto che anche se denuncio a carico di ignoti, la forestale puó fare poco almeno che non li colga sul fatto che è cosa molto difficile
 

Picantina

Fiorin Florello
la forestale puó fare poco
Dal poco a niente ce ne passa, io la denuncia la farei.

Per l'acqua puoi vedere quanta ne consumi nornalmente in un anno andandoci regolarmente e quanta ne hai consumata quest'anno ( forse dovrai aspettare l'ultima fattura) essendo andato solo 2 volte. Considera più anni, magari è più di un anno che si è attaccato al tuo tubo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E mettere delle foto trappole???Capisco che non sia possibile in tutta la tua proprietà,ma ad esempio vicino alla pompa o dove hai trovato il tubo attaccato (lo staccavi e quando venivano a vedere cos'era successo,li beccavi),oppure quando hai scoperto la "scaletta" abusiva.....dovevi lasciare com'era,mettevi le foto trappola e poi andavi a fare denuncia con le prove,poi stava a loro fare le indagini e scoprire il colpevole!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Attenzione ...purtroppo per adoperare video/foto/fototrappole videocamere ecc anche entro la propria proprietà vi sono SOLO DUE possibilità.....
una è la classica richiesta e autorizzazione alla foto/videosorveglianza agli organi di P.S/Carabinieri e successivamente una volta emessa ...diventa obbligatorio

1) affiggere il canonico cartello di avviso di videosorveglianza con NOME COGNOME E NUMERO DI AUTORIZZAZIONE.

2) È FATTO OBBLIGO di non poter mantenere oltre le 24 o 48 ore i video realizzati con obbligo di cancellazione dopo tale termine se non è richiesto/autorizzato il "mantenimento" da un tribunale o da un giudice

3) Tali video (o foto) non potranno essere prese a prova processuale se i ripresi non hanno dato autorizzazione alla loro ripresa o fotoservizio se non esplicitamente richiesti da un tribunale/giudice.

4) ...purtroppo riprendere o fotografare qualcuno "di nascosto"se pur con le autorizzazioni sopra citate è mera ma grave violazione della Privacy e quindi essendo un atto illecito si è sicuri che TU/voi potrai essere citato a giudizio e pagarne le conseguenze oltre al dover pagare dei risarcimenti....anche cospicui.

OPPURE il SOLO ALTRO sistema per poterlo fare (con o senza autorizzazioni) dipende da come, dopo la dovuta denuncia PENALE, il GIP di turno decida o meno di autorizzare LUI delle cosiddette "INTERCETTAZIONI AMBIENTALI" ...SOLO in questo unico e specifico caso sarà permesso posizionare "fototrappole/videocamere ecc " senza incorrere VOI STESSI in un illecito potenzialmente grave con pesanti cause legali a vostro addebito.

Quindi IN OGNI CASO e PRIMA DI TUTTO va fatta una denuncia querela PENALE

e se la denuncia verte su illegalità PENALI (appropriazione indebita /furto violazione di proprietà ecc sono reati penali, escluso il danneggiamento che è stato depenalizzato) gli organi di P.S/Carabinieri non possono esimersi dal dare corso alle indagini ....come invece potrebbe avvenire per le denuncie di carattere privatistico/civile...se non sono/risultano particolarmente lesive o gravi.

PS ribadisco non ci sta solo il furto di un bene come l'acqua ma anche il furto relativo ai "frutti" (termine legale) del tal terreno privato come il furto dei funghi, delle piante, e di qualsiasi altra cosa che di legge SONO proprietà privata del proprietario del terreno vale per la frutta per il terriccio stesso del terreno o di una qualsivoglia cosa che possa avere un qualsivoglia valore all'interno della proprietà

....e tutto ciò scritto È VALIDO LEGALMENTE SOLO perché tale proprietà risulta recintata ....se non lo fosse difficilmente ne saremo qui a parlare/scrivere.
 
Ultima modifica:
Alto